[ ESTESIE ] - CD, recensioni.

Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche. Musica, Film, Libri, Podcast, Lezioni, Fumetti e Riviste da segnalare e commentare - Mag Peer
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

Bob Dylan - Modern Times
Image

A parte la colonna sonora di "Masked and Anonymous" e quella del mravigioso documentario di Martin Scorsese "No direction home", che per lo più era stata assemblata ripescando vecchie outtakes o alternate version di brani che hanno fatto la fortuna di Dylan. IL Bob del Folk-rock era da ben sette anni che non si faceva vivo con un album nuovo (l'ultimo era stato Love&Theft, a mio avviso bello ma non eccezionale).

Ecco qui "Modern Times". Dylan gioca a carte scoperte sul titolo, essendo palese la citazione dal bellissimo film di Chaplin; Modern Times è un album folk-rock nudo e crudo, come il buon Dylan ci ha insegnato ad apprezzare ed amare, tuttavia in questo disco c'è qualcosa che personalmente non ritrovavo nelle canzoni di Dylan da lameno 10 anni, c'è quella scintilla che fa venire la pelle d'oca e che mette il cuore in pace. Oltre ai bellissimi "blusacci" come "Spirit On The Water" o a classici Dylaniani come "ollin' and Tumblin'" e "Thunder On The Mountain", troviamo quella che, a mio avviso, è una delle più belle ballate mai scritte da Dylan: "Working Man Blues #2"; il mio ipod nano sbuffa ogni volta che la seleziono perchè ho il disco da tre giorni e l'avrà gia riprodocca una ventina di volte.

Non vorrei esagerare, e magari essere additato come eretico da qualche folle cultore di Dylan, ma credo che per Modern Times si possa parlare tranquillamente di capolavoro!

Esiste anche una versione in edizione limitata con allegato un bonus DVD con 4 diversi video. Se posso dare un consiglio risparmiate 5€: comprate l'album standard che è stupendo e lasciate perdere la versione col DVD (assolutamente trascurabile)
Iolla Iolla® supporter
pippi

Post by pippi »

avrobay wrote:Due consigli nel caso decidiate di ascoltarlo:
1) Partite da TILT
2) Non arrendetevi al primo ascolto (e neanche al secondo).
Ecco. Facciamo che ce ne vorranno parecchi per una 'gnurant come me :)
Interessante, ma decisamente difficile.

:)
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

avrobay wrote: Due consigli nel caso decidiate di ascoltarlo:
1) Partite da TILT
1) ottimo consiglio :lol:
2) questo mai! Lascerò passare qualche giorno e lo riascolterò. Comunque è un disco decisamente interessante :wink:
Iolla Iolla® supporter
Melquiades
Leggenda di Mac Peer

Post by Melquiades »

Image di Thom Yorke

La voce dei Radiohead torna con tutta la sua lucida e metallica voce. Un album che forse non convince pienamente ma che resta a mio parere un piccolo capolavoro, al livello delle migliori prestazioni dei Radiohead.Un senso della vita freddo, lucido e distaccato che porta Thom a cantare che "non c'è scintilla, nessuna luce nel buio" alla ricerca di un valido motivo per permanere qui sulla Terra. Una valida ragione che non sia vivi, consuma e muori.

Non ci troverete la canzone tormentone estiva o un refrain da canticchiare, ma la semplice piccola risposta di un grande artista alla sofferenza dei nostri tempi.

Consigliate: The Eraser, Analyse e Black swan

Melquiades
"Lontano Lontano
- vicinissimo -
Quel posto segreto
dove i sogni
esistono"

Mirko/Melquiades
moondog
Mac Peer Aficionado

Post by moondog »

Melquiades wrote:Image di Thom Yorke

La voce dei Radiohead torna con tutta la sua lucida e metallica voce. Un album che forse non convince pienamente ma che resta a mio parere un piccolo capolavoro, al livello delle migliori prestazioni dei Radiohead.Un senso della vita freddo, lucido e distaccato che porta Thom a cantare che "non c'è scintilla, nessuna luce nel buio" alla ricerca di un valido motivo per permanere qui sulla Terra. Una valida ragione che non sia vivi, consuma e muori.

Non ci troverete la canzone tormentone estiva o un refrain da canticchiare, ma la semplice piccola risposta di un grande artista alla sofferenza dei nostri tempi.

Consigliate: The Eraser, Analyse e Black swan

Melquiades
:smt023

Anche a me questo disco è piaciuto molto grande.
kingofgames
Michael JAckson - Dangerous: radiografia di un capolavoro

Post by kingofgames »

sono scontato lo so, ma di questo tipo di musica mi intendo :wink:
(volevo segnalare i queen ma vedo che sono stati segnalati)

Image

1. "Jam" (Moore/Swedien/Jackson/Riley)
2. "Why You Wanna Trip On Me" (Riley/Belle)
3. "In The Closet" (Jackson/Riley)
4. "She Drives Me Wild" (featuring Wreckz & Effect) (Jackson/Riley) (Rap testo di Aqil Davidson)
5. "Remember the Time" (Riley/Jackson/Belle)
6. "Can't Let Her Get Away" (Jackson/Riley)
7. "Heal The World" (Jackson)
8. "Black Or White" (Jackson) (Rap testo di Bill Bottrell)
9. "Who Is It" (Jackson)
10. "Give In To Me" (Jackson/Bottrell)
11. "Will You Be There" (Jackson)
12. "Keep The Faith" (Ballard/Garrett/Jackson)
13. "Gone Too Soon" (Grossman/Kohan)
14. "Dangerous" (Jackson/Bottrell/Riley)

Dopo 4 anni di silenzio dal grande successo di Bad,Dangerous s'impone sul mercato discografico mondiale come l'album "canone" del pop. Mi spiego: se i precedenti Off the wall e Thriller rappresentavano qualcosa di estremamente innovativo in campo musicale,Dangerous invece continua sulla scia pop-jacksoniana iniziata già con Bad,per rappresentare un modello da seguire per ogni artista che voglia classificarsi nell'ambito POP. Il ritmo delle canzoni,il beat,il sound delle percussioni (soprattutto delle batterie elettroniche) è una REGOLA che sarà seguita da decine di altri artisti ma che contraddistinguerà ancora di più quello che è il ritmo unico alla MJ!
Inoltre l'album ha la migliore copertina della carriera di MJ ed il tour è il migliore x quanto riguarda il rapporto performance/tracklist.
La collaborazione di Mike con Teddy Riley ha sicuramente creato qlcs di personalissimo, ma dire che "quel tipo di sound" è nato proprio con DANGEROUS è errato. Teddy Riley, co-compositore e co-produttore dei brani più innovativi di DANGEROUS, è l'inventore del cosiddetto New Jack Swing, un sound nero caratterizzato da un particolare utilizzo delle sonorità hip-hop in un contesto melodico, un sound che esisteva prima di DANGEROUS (non ricordo il nome del gruppo prodotto da Riley nel periodo pre-Dangerous - forse i GUYS - ma è con loro che è venuto fuori il NJS); ovviamente il disco di Mike lo ha portato all'attenzione delle masse.
Cmq DANGEROUS ha avuto il merito di far conoscere quel sound alla massa; inoltre l'alchimia tra il gusto di Mike e il New Jack Swing di Riley ha realmente creato qlcs di unico.
Con DANGEROUS Mike ha saputo rinnovarsi senza rinnegare il passato; infatti, oltre ai brani più innovativi composti e prodotti con Riley, è riuscito a creare un ponte col passato grazie a brani più "tradizonali" come "Who is it", "Will you be there", "Keep the faith", "Gone to soon" o la rockeggiante "Give into me" - prodotti con l'aiuto del fido Bruce - che non hanno nulla da invidiare alle produzioni di Quincy Jones.
Io credo che Dangerous sia il primo album vero ed intimo di Michael.
Con Off the wall, Thriller e Bad, lui è stato la pedina d'oro di Quincy Jones, capace di trasformare in diamante ogni pezzo di carbone e il risultato lo conosciamo tutti.

Con Dangerous credo che Michael abbia sacrificato molto perbenismo critico a favore di un lavoro più sperimentale.

Le musiche diventano suoni, forse troppo prematuri per l'epoca, eppure guardando oggi a quel disco, quante influenze ha lanciato nel mondo della musica balck e pop...

Bad mi sembra un disco freddo, algido, aspira talmente tanto alla perfezione che alla lunga ogni canzone non è più fine a se stessa. Sembra quasi che ogni brano dipenda dalla sua idea, dal video, dalla performance....è un concetto di eclettismo deleterio.

In Dangerous, invece, lo dico da ignorante, si avverte la vena musicale e sperimentale di Michael e di chi l'ha prodotto.

Jam, In the closet, She drives me wild, Can't let her get away...sono brani che miscelano ottimo funk a nuove idee tecnologiche di rumori e campionamenti....che genialità.

Poi ci sono gli eclettismi...Who is it e Will you bere, complesse e azzardate; Dangerous, 100% sperimentale tra il tribale e il black, Keep the faith, gospel quasi anti-jackson; Black or White, puro funky pop; Give in to me, rock e aggressività......rara perla (mal riuscita copia di dirty diana)che mette in luici le grandi capacità di Michael nel reinventarsi in campi non proprio suoi...

DANGEROUS, rimane per me il disco più completo e coraggioso di Michael.

vorrei un vostro commento a riguardo (se potete ascoltatelo :wink: ) :)
avrobay

Post by avrobay »

gnombyX wrote:
avrobay wrote: Due consigli nel caso decidiate di ascoltarlo:
1) Partite da TILT
1) ottimo consiglio :lol:
2) questo mai! Lascerò passare qualche giorno e lo riascolterò. Comunque è un disco decisamente interessante :wink:
pippi wrote:Ecco. Facciamo che ce ne vorranno parecchi per una 'gnurant come me :)
Interessante, ma decisamente difficile.

:)
Sono contento che vi siate fidati ed abbiate provato ad ascoltarlo. Grazie.
L'esperienza estetica è così intima e unica eppure si sente il desiderio di condividerla.

Per chi non lo avesse capito mi riferisco a Scott Walker e ai suoi due capolavori: "The Drift" e "Tilt". http://www.4ad.com/scottwalker/
Come ha detto Pippi, si tratta di qualcosa di "interessante, ma decisamente difficile."
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

sono sempr eben disposto verso "nuovi ascolti", e più essi non sono facili, più li trovo intriganti :wink:
Si sta avvicinando il tempo del ri-ascolto di Scott Walker :)
Iolla Iolla® supporter
Ares
Approdato su Mac Peer

Post by Ares »

Image

Sad Wings Of Destiny - Judas Priest

Introvabile in Italia, poichè non fa parte, insieme a Rocka Rolla, dei recenti re-masters; questo è il CD che ha praticamente determinato la nascita dell'Heavy Metal. Una pietra miliare in assoluto, non ci sono molte parole adatte a descriverlo a parte: capolavoro, capolavoro, capolavoro. Si può dire che la maggior parte delle sonorità conosciute ora (beh, oddio, ora non proprio, si sono un pò perse...) nel metal nascono da qui.

Nota di colore, malgrado l'album fosse diventato subito un cult, la casa discografica con la quale erano legati i Judas (la Gull Records), continuava a pagare il gruppo con buoni pasto per la mensa...
SESSO! bene, ora che ho attirato la tua attenzione, alza pure lo sguardo e leggi il mio post.
iMac G5 (iSight) 2.1 Ghz, 1.5 Gb & 250 Gb.
Macbook Core 2 Duo, 2 Ghz, 2Gb & 160 Gb.
sergiomac
.....

Post by sergiomac »

Ciao , qualche giorno fà grazie alla segnalazione di una cara amica... :wink: ho avuto modo di ascoltare questo disco Bocato - Tributo a Pixinguinha - ho avuto modo di gustamerlo ed apprezzarlo...un gradevolissimo sound , tra il jazz , samba e musica sud americana....Il pezzo che a me è piaciuto decisamente di più è il secondo.."Generoso"..dove c'è un bellissimo assolo di sax , molto bello anche il sesto "Rosa" dove la sezioni fiati è veramente bella..Come del resto in tutto il disco i fiati dicono benissimo la sua , l'attacco di piano dell'ottavo pezzo "Carinhoso" e del terzo "Rir Para Não Chorar" è, a mio avviso fantastico...Che belle atmosfere......A mio parere è un disco molto bello , delicato e molto gradevole....Ringrazio chi me lo ha fatto conoscere.... :fioriperte: :fioriperte: colmando così una mia ignoranza...
L ' abilità di alcuni , è fortuna per gli incapaci....

iMac G5 1,6 GHz-1Gb SDRAM- Mac Osx 10.4.8 .. Cont. Skype sergiomac1

Post Reply