Aiuto: non riesco più ad accedere a mac OS X
Aiuto: non riesco più ad accedere a mac OS X
Ciao a tutti, oggi non so che cavolo sia successo ma il mio amato mac (che sto incominciando ad odiare), ha deciso di fare i capricci... dopo una serie di "incrocchiamenti" in varie applicazioni, ho deciso di riavviare.... da allora arrivo alla schermata bianca (quella con la mela grigia al centro dello schermo e la gif di loading sotto) e da lì non mi schiodo....
ho pensato di riavviare dal cd di tiger e da lì di riparare permessi e disco, ma usando l'apposita utility non riesco, mi dice che non è possibile a causa di un errore... l'unica cosa che riesco a fare è accedere con xp...
cosa posso fare? sono deluso ed incazzato nero
ho pensato di riavviare dal cd di tiger e da lì di riparare permessi e disco, ma usando l'apposita utility non riesco, mi dice che non è possibile a causa di un errore... l'unica cosa che riesco a fare è accedere con xp...
cosa posso fare? sono deluso ed incazzato nero
-
Melquiades
- Leggenda di Mac Peer
Avvia in Safe Boot e poi ripara permessi e quanto descritto qui speriamo 
Re: Aiuto: non riesco più ad accedere a mac OS X
Non specifica l'errore? Non ti fa ripare il disco o non ti fa riparare i permessi?iDave wrote:ho pensato di riavviare dal cd di tiger e da lì di riparare permessi e disco, ma usando l'apposita utility non riesco, mi dice che non è possibile a causa di un errore...
Ti consente di reinstallare con Archivia e Installa? Non perderesti niente e potrebbe essere una buona soluzione.
ora riparando i permessi sono riuscito ad accedere, tuttavia la partizione di xp risulta danneggiata, mi dice che è necessario ripararla ma provandoci ottengo:
Verifica e ripara disco “WINXP”
Attivo disco** /dev/disk0s3
** Phase 1 - Read FAT
** Phase 2 - Check Cluster Chains
** Phase 3 - Checking Directories
Unable to read directory (Input/output error)
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume non HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
...non capisco che cavolo stia succedendo...
Verifica e ripara disco “WINXP”
Attivo disco** /dev/disk0s3
** Phase 1 - Read FAT
** Phase 2 - Check Cluster Chains
** Phase 3 - Checking Directories
Unable to read directory (Input/output error)
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume non HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
...non capisco che cavolo stia succedendo...
-
Melquiades
- Leggenda di Mac Peer
dai un ochhio a questo articolo tecnico di apple
... se utilizzi boot camp per avviare in xp puoi ripristinare il volume del disco sempre con boot camp (senza perdere dati) altrimenti archivia e installa è la soluzione migliore (sempre che tu riesca ad avviare) ...
... se utilizzi boot camp per avviare in xp puoi ripristinare il volume del disco sempre con boot camp (senza perdere dati) altrimenti archivia e installa è la soluzione migliore (sempre che tu riesca ad avviare) ...
Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.iDave wrote:adesso dopo aver spento e riacceso non riesco nuovamente ad accedere a os x... provo a vedere sto "archivia ed installa".... mannaggia!!
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete".
In questo modo reinstalli TIGER ma non perdi niente: documenti, applicazioni, posta eccetera. Poi (dopo l'installazione e il riavvio) andrai anche in Aggiornamento Software per aggiornare all'ultima versione.