Vettorializzare immagini raster
Lo conosco, ma il problema è che necessita di X11 per panther, con tiger non va ...pikkus wrote:C'è sempre l'ottimo http://www.inkscape.org/ InkScape disponibile anche per Mac in formato .dmg
Buon lavoro!![]()
Non vedo non sento e soprattutto non parlo : )))
Davvero non va? Hai provato l'ultima versione?
La versione 0.44 è universal binary... Strano non vada con Tiger...
EDIT
Ho trovato su Version tracker questo articolo... http://www.versiontracker.com/php/feedb ... 7083857991
Si rifà alla 0.43 e comunque dice che installando X11 funziona. Prova ad installare la 0.44...
EDIT
Ho trovato su Version tracker questo articolo... http://www.versiontracker.com/php/feedb ... 7083857991
Si rifà alla 0.43 e comunque dice che installando X11 funziona. Prova ad installare la 0.44...
Le mie foto su flickr
(phasing out) iMac 20" Intel Core Duo - 2Gbyte RAM
(phaisng in) iMac 27" Intel i5 - 4Gbyte RAM
Già fatto, grazie, non va ...pikkus wrote:Davvero non va? Hai provato l'ultima versione?
EDIT
comunque con silhouette come plugin di Illustrator sto cominciando ad ottenere risultati discreti, devo ancora trovare il settaggio ottimale ma spero iin bene ....
Beh, Illustrator è IL programma vettoriale... Ma costicchia... 
Se puoi permettertelo, non perdere tempo con Inkscape
Se puoi permettertelo, non perdere tempo con Inkscape
Le mie foto su flickr
Prova http://www.cenon.info/ Cenon... 
Le mie foto su flickr
- peeroberto
- Mac Peer Aficionado
Ho avuto spesso a che fare con il problema del ridisegno di mappe catastali o piante, anche di stradari di paesi. Alla fine mi sono sempre rassegnato a ridisegnare quelo che mi serviva con illustrator, salvo alcuni accorgimenti:
Esistono siti in cui puoi ricavare stradari dettagliati da ridisegnare senza dover partire dal carteceo e scansione, alcuni li ho trovati anche già in vettoriale (di questi non mi ricordo però l'indirizzo).
www.interlandia.net/network/italia
www.mappy.it
ma se ti serve del dettaglio catastale, se vai al catasto (almeno in provincia di parma) ti danno i "floppy" o i cd o te li mandano via mail in un fomato dwg o dxf (apribile da freehand e importabile in illustrator) della zona che ti interessa (alcuni gratis altri con il pagamento di un qualcosa a qualcuno). Proverei questa strada (magari un geometra che tutti i giorni ha a che fare con questo problema ti sa consigliare meglio) prima di ridisegnare. I sistemi automatici non mi hanno mai soddisfatto, alla fine c'era più da lavorare a mettere a posto le cose interpretate male che a rifare il lavoro da capo, comunque dipende dall'originale.
Esistono siti in cui puoi ricavare stradari dettagliati da ridisegnare senza dover partire dal carteceo e scansione, alcuni li ho trovati anche già in vettoriale (di questi non mi ricordo però l'indirizzo).
www.mappy.it
ma se ti serve del dettaglio catastale, se vai al catasto (almeno in provincia di parma) ti danno i "floppy" o i cd o te li mandano via mail in un fomato dwg o dxf (apribile da freehand e importabile in illustrator) della zona che ti interessa (alcuni gratis altri con il pagamento di un qualcosa a qualcuno). Proverei questa strada (magari un geometra che tutti i giorni ha a che fare con questo problema ti sa consigliare meglio) prima di ridisegnare. I sistemi automatici non mi hanno mai soddisfatto, alla fine c'era più da lavorare a mettere a posto le cose interpretate male che a rifare il lavoro da capo, comunque dipende dall'originale.
retorsi introrsum ipsum et vestigia figo
non posso fare altro che darti ragione, alla fine faccio prima a ripassare tutto in archicad; da noi il catasto sta costruendo le mappe digitali con i tipi che vengono presentati di volta in volta, referenziati con i punti fiduciali ... la zona che interessa a me lo è solo in parte e quindi devo metterli giù così.peeroberto wrote:Ho avuto spesso a che fare con il problema del ridisegno di mappe catastali o piante, anche di stradari di paesi. Alla fine mi sono sempre rassegnato a ridisegnare quelo che mi serviva con illustrator, salvo alcuni accorgimenti:
www.mappy.it
comunque grazie per i suggerimenti, ho rispolverato con l'occasione un pò di nozioni, che tornano comunque sempre utili, così come i siti e i programmi che mi avete linkato, ora provo ancora Cenon ...