torrent e [problema di ratio]
torrent e [problema di ratio]
Ciao a tutto il forum,
già sintetizzare l'oggetto del topic è stato difficile ed ha già richiesto ore di consultazione
per cui vediamo se riesco a spiegarmi.
Premessa: ho una connessione adsl flat a 640KB con tele2 ed un modem ethernet Hermstedt Xbridgedsl (comprato sull'apple store a suo tempo).
La configurazione del modem e della connessione avviene automaticamente con l'assistant manager (io gli dico tele2 e lui fa tutto da solo). Tutto funziona anche se non so come.
Intermezzo: ho cominciato a dilettarmi con i torrent (usando il bellissimo bitorrent) fintantochè un amico mi consiglia di controllare il NAT per verificare se "sono raggiungibile" e quindi ottenere più prestazioni.
Faccio allora il test di NAT con la porta 6881 e ovviamente è errore.
Domanda: come fare ad aprire sta porta (port-forwarding)??
:
:
Ho letto dicersi topic sul forum e mi viene quasi il sospetto che la soluzione sia cambiare modem perchè quello che ho è ottimo per principianti ma se vuoi ottenere qualcosa di più non va bene??
Gloria a Mac Peer e un grazie anticipato a chi volesse rispondemi
GioCo

già sintetizzare l'oggetto del topic è stato difficile ed ha già richiesto ore di consultazione
Premessa: ho una connessione adsl flat a 640KB con tele2 ed un modem ethernet Hermstedt Xbridgedsl (comprato sull'apple store a suo tempo).
La configurazione del modem e della connessione avviene automaticamente con l'assistant manager (io gli dico tele2 e lui fa tutto da solo). Tutto funziona anche se non so come.
Intermezzo: ho cominciato a dilettarmi con i torrent (usando il bellissimo bitorrent) fintantochè un amico mi consiglia di controllare il NAT per verificare se "sono raggiungibile" e quindi ottenere più prestazioni.
Faccio allora il test di NAT con la porta 6881 e ovviamente è errore.
Domanda: come fare ad aprire sta porta (port-forwarding)??
Ho letto dicersi topic sul forum e mi viene quasi il sospetto che la soluzione sia cambiare modem perchè quello che ho è ottimo per principianti ma se vuoi ottenere qualcosa di più non va bene??
Gloria a Mac Peer e un grazie anticipato a chi volesse rispondemi
GioCo
- flashcream
- flashcream
il firewall lo teniamo attivo... no problem
pref. sistema/condivisione/firewall/nuovo...

una precisazione: controlla che effettivamente il programma utilizzi la porta 6881. (solitamente è cosi ma non è detto: per esempio le ultime versioni di azureus ne utilizzano un'altra)
per tanto mi controlli nelle pref. del tuo programma torrent la porta utilizzata. se non è la 6881 la cambi in 6881 oppure cambi la regola nel firewall.... insomma a tuo piacimento.

ps: vedo che hai panther.... ma il discorso non cambia. (solo tiger distingue tra TCP e UDP) e da quel che vedo dalla tua schermata è tutto corretto.
pref. sistema/condivisione/firewall/nuovo...

una precisazione: controlla che effettivamente il programma utilizzi la porta 6881. (solitamente è cosi ma non è detto: per esempio le ultime versioni di azureus ne utilizzano un'altra)
per tanto mi controlli nelle pref. del tuo programma torrent la porta utilizzata. se non è la 6881 la cambi in 6881 oppure cambi la regola nel firewall.... insomma a tuo piacimento.
ps: vedo che hai panther.... ma il discorso non cambia. (solo tiger distingue tra TCP e UDP) e da quel che vedo dalla tua schermata è tutto corretto.
- flashcream
la descrizione è ininfluente... lascia la tuaGioCo wrote:nelle preferenze di bitorrent la porta TCP è la 6881 ...
penso non ci siano problemi se nella descrizione della porta in condivisione lascio scritto "torrent" come ho indicato io, ovvero devo scrivere Azureus??
OT: ma l'ora indicata sui messaggi è sbagliata ... o sbaglio... ??
ot: l'ora mi pare corretta...
- flashcream
si, esatto.GioCo wrote:quindi, ricapitolando: con il modem non devo fare alcun port-forwarding (non posso, non serve) e con la condivisione della porta 6881 per i torrent, dovrei ottenere il massimo delle prestazioni con il mio ISP ...
punto e a capo.
OT: io visualizzo come ora del tuo ultimo post 9:34 pm![]()
ot: vai nel profilo utente e controlla l'orario, deve essere: GMT+2:00 ore
riporto a galla questo mio precedente post perchè nonostante abbia condiviso la porta 6881 per i torrent e nel programma torrent la porta utilizzata sia 6881 il programma stesso mi ritorna segnali non buoni.GioCo wrote:quindi, ricapitolando: con il modem non devo fare alcun port-forwarding (non posso, non serve) e con la condivisione della porta 6881 per i torrent, dovrei ottenere il massimo delle prestazioni con il mio ISP ...
punto e a capo.
pre esempio con azureus la ratio resta "gialla" con lettera "L" ... dimentico qualcosa?? c'è qualche altra verifica che posso fare e/o documento da consultare?? forse che il tipo di connessione e ISP influiscano??
Un grazie anticipato a chi volesse rispondermi
Ciao a tutti
GioCo