Forse non tutti sanno che...
Forse non tutti sanno che…
Perché il disco possa lavorare senza essere soffocato dai dati è essenziale che lo spazio libero sull'HD non scenda al di sotto del 10 - 15%.
Per conoscere la percentuale di spazio occupato sul disco si può ricorrere al Terminale.
Basta andare in Applicazioni-->Utility, lanciare il Terminale e digitare df -hl seguito da Invio e si otterrà qualcosa di simile a questo:

Nella figura compaiono due righe di dati perché sono due gli HD interni (il comando df sta per "disk free").
:vecchietto:
Perché il disco possa lavorare senza essere soffocato dai dati è essenziale che lo spazio libero sull'HD non scenda al di sotto del 10 - 15%.
Per conoscere la percentuale di spazio occupato sul disco si può ricorrere al Terminale.
Basta andare in Applicazioni-->Utility, lanciare il Terminale e digitare df -hl seguito da Invio e si otterrà qualcosa di simile a questo:

Nella figura compaiono due righe di dati perché sono due gli HD interni (il comando df sta per "disk free").
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
ghgh il mio hd del powerbook è occupato al 96%
infatti è giorni e giorni che svuoto e masterizzo, ma c'è sempre qualcuno che mi porta qualcosa di bello che vanifica i miei sforzi
forse non tutti sanno che il mac è completamente utilizzabile solo tramite tastiera ( il che risulta molto utile in caso di "rottura" del mouse o affini)
per una lista completa delle azioni
preferenze di sistema-->
tastiera e mouse-->
abbreviazioni da tastiera
oppure chiedete aiuto all'aiuto mac
infatti è giorni e giorni che svuoto e masterizzo, ma c'è sempre qualcuno che mi porta qualcosa di bello che vanifica i miei sforzi
forse non tutti sanno che il mac è completamente utilizzabile solo tramite tastiera ( il che risulta molto utile in caso di "rottura" del mouse o affini)
per una lista completa delle azioni
preferenze di sistema-->
tastiera e mouse-->
abbreviazioni da tastiera
oppure chiedete aiuto all'aiuto mac
-
Gran Maestro
Ottimo thread Avro, l'ho notato solo ora..
Vediamo se riesco a dare anche io un mio piccolo contributo, giuro che prima di scrivere ho letto tutte le 11 pagine presenti senza vederlo.
Sia in Safari, che in Firefox, la barra di spazio permette di fare scorrere la pagina visualizzata verso l'alto.
Naturalmente, Shift + barra spazio permettono di invertire la direzione.
Ciauzz
/P
Vediamo se riesco a dare anche io un mio piccolo contributo, giuro che prima di scrivere ho letto tutte le 11 pagine presenti senza vederlo.
Sia in Safari, che in Firefox, la barra di spazio permette di fare scorrere la pagina visualizzata verso l'alto.
Ciauzz
/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
Ottima questa, non la sapevo…Gran Maestro wrote:Sia in Safari, che in Firefox, la barra di spazio permette di fare scorrere la pagina visualizzata verso l'alto.
Grazie!
Kratork wrote: infatti è giorni e giorni che svuoto e masterizzo, ma c'è sempre qualcuno che mi porta qualcosa di bello che vanifica i miei sforzi![]()
ricordo anche che digitando "top" sul terminale appare una finestra dell''elenco delle applicazioni in esecuzione e la relativa percentuale istantanea di memoria allocata, funziona come monitoraggio attività ma è decisamente più leggero
Iolla Iolla® supporter
allora usa questagnombyX wrote:Kratork wrote: infatti è giorni e giorni che svuoto e masterizzo, ma c'è sempre qualcuno che mi porta qualcosa di bello che vanifica i miei sforzi![]()
![]()
![]()
ricordo anche che digitando "top" sul terminale appare una finestra dell''elenco delle applicazioni in esecuzione e la relativa percentuale istantanea di memoria allocata, funziona come monitoraggio attività ma è decisamente più leggero![]()
Code: Select all
top -ocpu -R -F -s 2 -n30Kratork wrote: allora usa questaè ancora più leggera ( infati se noti, così top consuma 1,2% circa di cpu, contro gli 11 o 12 soliti ]Code: Select all
top -ocpu -R -F -s 2 -n30
questa mi mancava.
grazie Kratork
Iolla Iolla® supporter
Kratork wrote:usa questaè ancora più leggera ( infati se noti, così top consuma 1,2% circa di cpu, contro gli 11 o 12 soliti ]Code: Select all
top -ocpu -R -F -s 2 -n30
Kra, non so se sia importante ma penso che l'ultima parte che indica il numero di processi da sorvegliare debba essere con uno spazio tra la n e il numero e cioè così:…… -n 30
EDIT: sorry, come non detto: funziona ugualmente con -n30 e con -n 30