da Mp3 a Midi: quale programma per convertire quest formati?

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
Post Reply
maximin
Amico di Mac Peer
da Mp3 a Midi: quale programma per convertire quest formati?

Post by maximin »

...possibilmente free :) .Grazie in anticipo.
iMac 21,5 Mid 2011, iPad 2 GB 32, iPad mini, iPhone 6 , Apple Watch serie 1, Macbook Pro 2010, Bose Companion 2... fine dei soldi...
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Mp3 è un formato audio...
un file MIDI invece è un file che contiene le istruzioni per una esecuzione musicale, e che deve essere "suonato" da un dispositivo in grado di produrre i suoni necessari (computer, tastiera, expander ecc).

Quindi la conversione da audio a midi non è una cosa semplicissima... serve un software in grado di analizzare il file audio, distinguere i singoli strumenti, analizzarne le parti e tradurle in midi.... per quello che ne so io questi software esistono (questo qui per esempio) ma funzionano decentemente solo su semplici parti melodiche monofoniche (una linea di canto, una chitarra, un basso ecc).

Ciao :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
maximin
Amico di Mac Peer

Post by maximin »

meigel wrote:Mp3 è un formato audio...
un file MIDI invece è un file che contiene le istruzioni per una esecuzione musicale, e che deve essere "suonato" da un dispositivo in grado di produrre i suoni necessari (computer, tastiera, expander ecc).

Quindi la conversione da audio a midi non è una cosa semplicissima... serve un software in grado di analizzare il file audio, distinguere i singoli strumenti, analizzarne le parti e tradurle in midi.... per quello che ne so io questi software esistono (questo qui per esempio) ma funzionano decentemente solo su semplici parti melodiche monofoniche (una linea di canto, una chitarra, un basso ecc).

Ciao :)
Grazie della attenta delucidazione :)
iMac 21,5 Mid 2011, iPad 2 GB 32, iPad mini, iPhone 6 , Apple Watch serie 1, Macbook Pro 2010, Bose Companion 2... fine dei soldi...
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

l'unico software che conosco che (forse) è in grado di fare una conversione del genere è sound Converter... purtroppo non è free :?
Iolla Iolla® supporter
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

Buonasera,
riesumo il topic per chiedere se in questi 3 anni sono apparsi nuovi software o nuovi metodi magari con logic.
Grazie in anticipo.
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

linkxvi wrote:se in questi 3 anni sono apparsi nuovi software o nuovi metodi magari con logic.
Si, le cose sono molto cambiate ;)
Per esempio con la nuova versione di Melodyne (con tecnologia DNA, Direct Note Access) è possibile, partendo da un file audio, estrapolare singole note e cambiarne intonazione, durata, posizione ecc., oltre che, ovviamente, trasformarle in eventi MIDI
Almeno questo è quanto promette il video dimostrativo: http://www.celemony.com/cms/index.php?id=dna&L=0 :)
Randy Pausch
linkxvi

Post by linkxvi »

Grazie, ma a quanto pare non è in vendita ancora... O forse ho letto la versione sbagliata? (melodyne editor).
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

linkxvi wrote:Grazie, ma a quanto pare non è in vendita ancora... O forse ho letto la versione sbagliata? (melodyne editor).
L'uscita di quel plugin era prevista per lo scorso autunno, se non ricordo male; tornando all'argomento del topic, cioè l'Audio to Midi, in questa tabella è possibile vedere quali dei prodotti Celemony offrono questa funzione: http://www.celemony.com/cms/index.php?i ... arison&L=0

Aggiungo che questa funzione è presente anche in Logic Express
Sample Editor>Menu Factory>Audio to Score

Image

Non l'ho mai usata e non ho idea della sua affidabilità :)
Randy Pausch
linkxvi

Post by linkxvi »

meigel wrote:L'uscita di quel plugin era prevista per lo scorso autunno, se non ricordo male; tornando all'argomento del topic, cioè l'Audio to Midi, in questa tabella è possibile vedere quali dei prodotti Celemony offrono questa funzione: http://www.celemony.com/cms/index.php?i ... arison&L=0

Aggiungo che questa funzione è presente anche in Logic Express
Sample Editor>Menu Factory>Audio to Score

Non l'ho mai usata e non ho idea della sua affidabilità :)
Grazie, meigel :) tu si che sei un guru della musica su mac!

Oggi provo Audio to Score in Logic Express, poi con calma vedo meglio i prodotti celemony :smt023
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

linkxvi wrote:tu si che sei un guru della musica su mac!
Veramente no, davvero; ma grazie lo stesso :)
Randy Pausch

Post Reply