superdrive e velocità di scrittura del dvd

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Post Reply
GioCo
Mac Peer Aficionado
superdrive e velocità di scrittura del dvd

Post by GioCo »

Ciao a tutti, volevo sapere se con il superdrive del macmini PPC (velocità di scrittura massima consentita 4x per DVD+-R) posso usare senza particolari preoccupazioni DVD-R con velocità di scrittura dichiarata a 16x.

Mi sono documentato in Macpeer e sul sito di apple sulle velocità di scrittura dei superdirve e dei DVD, pare che possano esserci problemi hardware nell'utilizzare dvd con velocità di scrittura così elevate rispetto a quella massima del superdrive.
Voi cosa mi dite? :? ??:
grazie :smt039

Ps. tanto è vero che con qualche cd/dvd a volte il superdrive fa un baccano e virbra in modo pazzesco (c'entra forse con il discorso di sopra??)
flashcream

Post by flashcream »

ciao, sposto il topic in hardware.... penso che lì abbia maggiore attenzione

:)
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

Non c'e' problema GioCo :wink: puoi tranquillamente utilizzare DVD dichiarati con velocità di scrittura maggiore (ovviamente li masterizzerai alla tua velocità). ;Mi permetto di aggiungere due consigli:
1) compra sempre DVD di marca; i drive Matshita (come quello del tuo mini mi pare) sonoun po' schizzinosi con i DVD di marche sconosciute. qui trovi ottime offerte.

2) Non masterizzare mai oltre i 4x (meglio se a 2x); i dati su DVD ureranno di più e, in caso di DVD video, sarà maggiormnte compatibile coi lettori da tavolo
:wink:
Iolla Iolla® supporter
GioCo
Mac Peer Aficionado

Post by GioCo »

gnombyX wrote:1) compra sempre DVD di marca]
il superdrive è Matshita e in altre occasioni mi sono accorto che è schizzinoso!!
gnombyX wrote:qui trovi ottime offerte.
grazie per la dritta alla prossima occasione né terrò conto

gnombyX wrote:2) Non masterizzare mai oltre i 4x (meglio se a 2x)]
eh sì, questo tuo (e altrui) consiglio l'avevo già trovato nei topic di macpeer
:D :D

Grazie mille per la risposta :smt039

Post Reply