MobileMe si rinnova e Find My iPhone anche su iPhone e iPad
MobileMe è il servizio internet a pagamento (79 euro annuali) di Apple che consente di sincronizzare – tra Mac, Pc, iPhone iPad – mail, contatti, calendari, pubblicare e condividere foto tramite Gallery e archiviare e condividere i propri file sul web con iDisk. Apple ha aggiornato MobileMe non solo graficamente, ma ha reso definitiva la versione beta di MobileMe Mail e introdotto in Find My iPhone la possibilità di visualizzare a schermo intero la mappa in cui viene mostrata la posizione dell’iPhone.
La nuova veste di MobileMe riguarda sia l’interfaccia d’accesso (figura 1), sia l’interfaccia della gestione delle applicazioni. Infatti, per accedere a queste ultime occorre fare clic sull’icona Nuvola in alto a sinistra per far apparire la barra flottante delle applicazioni (figura 2). Ora per accedere alle impostazioni del servizio è sufficiente fare clic sul proprio nome in alto a destra.


La versione definitiva di MobileMe Mail permette di formattare i testi in modo molto semplice utilizzando la barra di formattazione (figura 3), l’archiviazione veloce dei messaggi, gestione tramite regole delle mail in entrata, visualizzare i messaggi in tre diverse modalità (classica, compatta o widescreen). È stata migliorata anche la sicurezza con SSL (Secure Socket Layer).

Apple ha inoltre rilasciato Find My iPhone una nuova app gratuita per iPhone e iPad in grado, proprio come fa la relativa applicazione web, di individuare su una mappa i dispositivi in caso di smarrimento, visualizzare un messaggio e attivare un segnale acustico per due minuti anche se i dispositivi sono in modalità vibrazione, inserire un passcode per bloccarli, cancellare tutti i dati personali. In passato Apple aveva già rilasciato gratuitamente l’app MobileMe Gallery per la visualizzazione di foto e filmati della galleria di MobileMe su iPhone, iPad, iPod touch. Per usufruire delle funzionalità di queste app occorre essere abbonati al servizio MobileMe.