L’update 10.6.4 combatte un nuovo trojan

Posted 18/06/2010 by Padmé Amidala in MAC NEWS

Stando a Sophos, un’azienda spcecializzata nella sicurezza informatica, nella versione 10.6.4 del sistema operativo (rilasciata pochi giorni fa) Apple ha aggiornato i suoi strumenti di difesa contro i malware, senza farne cenno nelle note tecniche.

La nuova minaccia, chiamata OSX.HellRTS dalla casa di Cupertino, è in circolazione da aprile sotto le sembianze di iPhoto (chiaramente non si trova nelle copie ufficiali del software). Il trojan horse, battezzato invece OSX/Pinhead dalla Sophos, sorveglia segretamente l’attività del browser e rende possibile prendere remotamente il controllo del Mac colpito.

“Se sei stato infettato da questo malware, allora gli hackers sono in grado di inviare spam a partire dal tuo Mac, scattare screenshot per vedere quello che stai facendo, accedere ai tuoi documenti e alla clipboard e molto altro”, ha dichiarato Graham Cluley, consulente della Sophos.

Prove di queste affermazioni si trovano nel file XProtect.plist, dove si possono anche vedere gli altri trojan presi di mira da Apple.

L’esperto ha criticato l’attitudine di Apple, affermando che sarebbe stato meglio rendere noto a tutti che l’update di Snow Leopard aiuta a combattere un trojan potenzialmente pericoloso.

Per saperne di più sull’argomento virus in generale: http://www.tuttologia.com/tutorial/virus-mac.html


About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad