Non riesco a cancellare un file dal cestino

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Losci
Approdato su Mac Peer
Posts: 54
Joined: Mon Apr 20, 2009 4:32 am
Non riesco a cancellare un file dal cestino

Post by Losci »

provo a svuotare il cestino ma mi dice

"impossibile completare l'operazione perchè l'elemento è in uso"


ho guardato qualche altro topic simile ma non credo di aver capito cosa fare...help

: S
User avatar
shika
Mac Peer Aficionado
Posts: 366
Joined: Tue Mar 17, 2009 3:17 am

Post by shika »

devi chiudere l'apllicazione che lo usa, o cancelli premendo alt
Losci
Approdato su Mac Peer
Posts: 54
Joined: Mon Apr 20, 2009 4:32 am

Post by Losci »

shika wrote:devi chiudere l'apllicazione che lo usa, o cancelli premendo alt
l'applicazione che lo usa non ho idea di quale sia...non ho nessun programma aperto....


svuotando il cestino tenendo premuto alt non succede nulla...
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Potrebbe trattarsi di un processo aperto di cui non ti accorgi. Dovresti controllare in "monitoraggio attività"
Per curiosità, di che file si tratta?
Losci
Approdato su Mac Peer
Posts: 54
Joined: Mon Apr 20, 2009 4:32 am

Post by Losci »

maina wrote:Potrebbe trattarsi di un processo aperto di cui non ti accorgi. Dovresti controllare in "monitoraggio attività"
Per curiosità, di che file si tratta?
è un file avi ..

in monitoraggio attività cosa devo guardare? le uniche cose che danno segni di vita sono finder e monitoraggio attività ...
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

tenta vuotando il cestino in modalità sicura.
Domanda: hai provato a riavviare?
User avatar
Riker
Leggenda di Mac Peer
Posts: 2625
Joined: Sun Nov 25, 2007 12:18 pm

Post by Riker »

Aggiungo,
Con What's Keeping Me? vedi che applicazione lo usa.
A volte è il Finder e basta riavviarlo ( da Monitoraggio Attività=>Esci dal processo ).
Puoi provare a cancellarlo da terminale o forzare lo svuotamento con applizioni tipo Cocktail, BatChmod, Onyx.
Oppure:
flashcream wrote:prova ad avviare in safe boot quindi a svuotare. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

oppure apri il terminale (applicazione che hai in cartella utility)
copia/incolla questo comando: sudo rm -rf ~/.Trash/

batti invio ed inserisci la pass dell'amministratore, (non la vedi mentre digiti) ancora invio. chiudi il terminale e riavvia.
hai eliminato totalmente il cestino. (è una cartella invisibile). al riavvio (da fare) si ricostruisce.
Losci
Approdato su Mac Peer
Posts: 54
Joined: Mon Apr 20, 2009 4:32 am

Post by Losci »

Riker wrote:Aggiungo,
Con What's Keeping Me? vedi che applicazione lo usa.
ho usato questo e ha funzionato.. grazie mille!!

era un processo di quick time... bho ... O_O

grazie ancora!
User avatar
Riker
Leggenda di Mac Peer
Posts: 2625
Joined: Sun Nov 25, 2007 12:18 pm

Post by Riker »

Prego!
User avatar
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1373
Joined: Sat Oct 28, 2006 8:27 am

Post by linkxvi »

Losci wrote:ho usato questo e ha funzionato.. grazie mille!!

era un processo di quick time... bho ... O_O

grazie ancora!
Piccolo intervento: evidentemente QuickTime aveva aperto il file avi e non l'aveva chiuso correttamente. :)

Post Reply