AirPort Express - Connesso via ethernet (no wifi)

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Berra
Pietra Miliare di Mac Peer
AirPort Express - Connesso via ethernet (no wifi)

Post by Berra »

Descrizione della mia rete casalinga:

Base 1: Airport Express, connessa al modem fastweb.
Base 2: Airport Express, che fa da ponte per la diffusione del segnale della Base 1 (così ho il segnale in tutta casa).

MacBook Pro: connesso wifi a Internet.
iBook: vecchio e quindi senza Airport (posso collegarlo a Internet solo col 56k oppure tramite Ethernet).

DOMANDA: Come mi connetto a Internet, con l'iBook, sfruttando la presa Ethernet della Base 2?

PS: Sul modem fastweb ho 3 prese ethernet. Presa 1, connessa a Base 1; Presa 2, cavo Ethernet libero, non incrociato; Presa 3, libera.
Disabilitando Airport sul MBP e attaccandolo alla Presa 2, si connette a Internet automaticamente.
Se collego l'iBook o il MBP (con Airport disabilitato) alla presa Ethernet della Base 2, non si connette.
Berra

Post by Berra »

Nessuno in giro?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Quando lo connetti alla base 2, gli viene assegnato l'IP ? Se si', e' sulla stessa classe di base 1 ?

(i.e. su base uno hai ip 192.168.1.xxx su base due hai 192.168.n.xxx)
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

Berra wrote: Base 2: Airport Express, che fa da ponte per la diffusione del segnale della Base 1 (così ho il segnale in tutta casa).
Significa che hai configurato la base due come bridge?
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
Berra

Post by Berra »

Posto un'imagine... scusate la grandezza...

Image

EDIT by gabod3: nonostante la richiesta (letta sicuramente, visto che sei intervenuto successivamente) ho dovuto modificare io le dimensioni del lenzuolo che avevi postato. Grazie per l'impegno Berra... :?
gabod3

Post by gabod3 »

Berra wrote:Posto un'imagine... scusate la grandezza...
Ti scusiamo se la ridimensioni subito...
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Berra

Post by Berra »

che devo fare per risolvere il problema?
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

Se la tua intenzione è di creare un network WDS, devi far partecipare anche la Base 1, configurandola come WDS principale. In questo modo estenderai il suo raggio d'azione consentendo la connessione ad internet anche dalla Base 2.
Cerca "WDS" dall'aiuto di Utility Airport per la corretta configurazione del network.
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
flashcream

Post by flashcream »

Berra wrote:DOMANDA: Come mi connetto a Internet, con l'iBook, sfruttando la presa Ethernet della Base 2?