CINEMA - Recensioni (Film recenti)

Percezioni, percorsi, passioni, esperienze estetiche. Musica, Film, Libri, Podcast, Lezioni, Fumetti e Riviste da segnalare e commentare - Mag Peer
Post Reply
JaCk
Mac Peer Aficionado

Post by JaCk »

theBlack wrote:OT
ma il polverone non era per il fatto che doveva essere vietato ai minori e l'Italia è stato l'unico paese a non farlo...? :? ??:
Anche! Ma dicevano che era un film da non vedere, troppo crudo, troppo violento. Hanno esagerato...

Per quanto riguarda Rocky 6 sono curiosissimo, domani vado a vederlo...e grazie per le vostre recensioni ]Dèja-Vu[/b]. A me è piaciuto molto, certo la storia è un pò fantastica, ma comunque lo consiglio a tutti. Denzel Washington è favoloso...

E per la serie Denzel Washington vi consiglio un film abbastanza vecchio (ha più o meno 20 anni). Mo' Better Blues.Guardatelo se siete appassionati di Jazz o di musica, ma anche se la musica non vi interessa nemmeno un pò...Denzel è quello che è....

JaCk
""DE LIBERTATE DECERNERE""
avrobay

Post by avrobay »

Ian Malcom wrote:Consiglio vivamente ottimo film!
Ian, grazie per la segnalazione :)

Mi piacerebbe - e questo succederà presto - pubblicare le vostre segnalazioni sul sito (http://artlab.tuttologia.com/estesie/index.html ) ma per farlo ho bisogno di materiale inedito, scritto davvero da voi: bastano anche poche righe ma che contengano un giudizio articolato, una ragione chiara per la quale consigliate il film ai vostri amici :)

Se si vuole si può aggiungere la scheda del film (interpreti e la trama ma a quel punto si segnala anche la fonte).

Grazie.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
jake
Mac Peer Aficionado

Post by jake »

Fede ... questa è per te!
Qualcosa di leggero ma non troppo ..... in attesa del nuovo film con Nicolas Cage che interpreta il teschio della Marvel!

Image
Trama:

Oramai il continente Americano è un isola di appestati e in Gran Bretagna vige un regime totalitario. Un uomo mascherato, conosciuto come "V, abile nell’arte del combattimento cerca di scatenare una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione e per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Questo film è tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore, ma lo stesso autore, come già accaduto con “la leggenda degli uomini straordinari” ha disconosciuto il film, ponendolo tra i tanti adattamenti falliti per le esigenze cinematografiche imposte dalla sceneggiatura e dalla versione cinematografica dei fratelli Wachowski, quelli di Matrix tanto per capirci.

Non aspettatevi di vedere un film “fumettoso” tratto dai soliti eroi della Marvel come “I fantastici 4, Daredevil, Hulk o Hellboy, Spiderman”, o un film del tipo Barman o l’ottimo Sin City (almeno per quanto riguarda l’idea del bianco e nero). E non sobbalzate dalla poltrona se all’ inizio “V” recita in prosa citando Shakespeare per una buon inizio di film.

E’ un bel film, uno di quei film che la cineteca deve avere ( soprattutto se avete ragazzi adolescenti e amate il genere) per i contenuti. Per questi motivi:

· Ottimo tema e morale : mostra quali siano le conseguenze quando un popolo perde la propria libertà ed i propri diritti.
· Ottimi collegamenti alla attualità e alla storia. Espliciti riferimenti alla realtà politica mondiale di oggi, ( alla politica statunitense e anglosassone) e alle vicende naziste e ai sistemi totalitaristici del passato.
· Film vedibile anche se non si vuole riflettere essendo un film di fanta/azione, con dei bei effetti speciali e scene di combattimento
· Belle frasi e citazioni….. troppe per poterle citare tutte.

Io l'ho visto al cinema ... ma ora è uscito a noleggio...
Da vedere senza tante aspettative...ma , nel genere, da vedere!

ciao
Possano coloro che ci amano, amarci,
e coloro che non ci amano, possa Dio cambiare i loro cuori…
…. e se non riesce a cambiare i loro cuori, almeno gli storca le caviglie,
così potrò riconoscerli quando zoppicano !!!
navarf
Mac Peer Aficionado

Post by navarf »

jake wrote:Fede ... questa è per te!
Qualcosa di leggero ma non troppo ..... in attesa del nuovo film con Nicolas Cage che interpreta il teschio della Marvel!

Image
Trama:

Oramai il continente Americano è un isola di appestati e in Gran Bretagna vige un regime totalitario. Un uomo mascherato, conosciuto come "V, abile nell’arte del combattimento cerca di scatenare una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione e per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Questo film è tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore, ma lo stesso autore, come già accaduto con “la leggenda degli uomini straordinari” ha disconosciuto il film, ponendolo tra i tanti adattamenti falliti per le esigenze cinematografiche imposte dalla sceneggiatura e dalla versione cinematografica dei fratelli Wachowski, quelli di Matrix tanto per capirci.

Non aspettatevi di vedere un film “fumettoso” tratto dai soliti eroi della Marvel come “I fantastici 4, Daredevil, Hulk o Hellboy, Spiderman”, o un film del tipo Barman o l’ottimo Sin City (almeno per quanto riguarda l’idea del bianco e nero). E non sobbalzate dalla poltrona se all’ inizio “V” recita in prosa citando Shakespeare per una buon inizio di film.

E’ un bel film, uno di quei film che la cineteca deve avere ( soprattutto se avete ragazzi adolescenti e amate il genere) per i contenuti. Per questi motivi:

· Ottimo tema e morale : mostra quali siano le conseguenze quando un popolo perde la propria libertà ed i propri diritti.
· Ottimi collegamenti alla attualità e alla storia. Espliciti riferimenti alla realtà politica mondiale di oggi, ( alla politica statunitense e anglosassone) e alle vicende naziste e ai sistemi totalitaristici del passato.
· Film vedibile anche se non si vuole riflettere essendo un film di fanta/azione, con dei bei effetti speciali e scene di combattimento
· Belle frasi e citazioni….. troppe per poterle citare tutte.

Io l'ho visto al cinema ... ma ora è uscito a noleggio...
Da vedere senza tante aspettative...ma , nel genere, da vedere!

ciao
Diciamo pure che non centra niente coi fumetti Marvel e DC anche perchè è tratto dalla omonima graphic novel di Alan Moore ( di cui consiglio la lettura prima del film ) e che è molto più vicina a un graphic novel come MAUS che agli XMen
Di Alan Moore se non sbaglio stanno girando l'addatamento cinematografico di "THE WATCHMAN"
And all the corny tricks you tried
Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!
Fede
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Fede »

jake wrote:Fede ... questa è per te!

Image

Grazie Jake, con questa segnalazione son contento di constatare l'utilità del topic. "V per Vendetta" è il classico esempio di film che al cinema non sarei mai andato a vedere. Anche se alquanto incuriosito. Fra l'altro non sapevo che fosse opera di Moore, ne tantomeno realizzato dai fratelli wachowski. Ottima segnalazione! Mi hai tolto svariati dubbi! Grazie 1.000 Jake :smt023
Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300
jake
Mac Peer Aficionado

Post by jake »

navarf wrote: Diciamo pure che non centra niente coi fumetti Marvel e DC anche perchè è tratto dalla omonima graphic novel di Alan Moore ( di cui consiglio la lettura prima del film ) e che è molto più vicina a un graphic novel come MAUS che agli XMen
Di Alan Moore se non sbaglio stanno girando l'addatamento cinematografico di "THE WATCHMAN"
... in effetti Navarf non intendevo dire che è della Marvel ma del genere "fumetto!".... e che a differenza dei classici Marvel questo è vedibile anche per chi non ama il genere!
Poi...come tutte le cose ...degustibus!
jake
Mac Peer Aficionado

Post by jake »

navarf wrote: ...omissis...
è tratto dalla omonima graphic novel di Alan Moore ( di cui consiglio la lettura prima del film ) .....
omissis
"
Su questo mi permetto di fare una piccola puntualizzazione non essendo pienamente in accordo e sperando di non essere OT!

E' innegabile che le sensazioni che un libro può trasmettere mai e poi mai saranno contraccambiate da un film....
Il libro è per me come il dolce …. Il film è come il primo piatto …. Mangiare prima il dolce e poi il minestrone o le lasagne rovina il gusto!
Siccome questa mia affermazione probabilmente non sarà condivisa da molti cerco di spiegarmi!
Quanti sono i film che si sono resi all’altezza del libro?
Al momento me ne vengono in mente solo due…
“Il miglio verde” e “In nome della Rosa” …..
una marea invece quelli che hanno deluso …. Dalla saga del “Signore degli Anelli” all’ “Uomo che sussurava ai cavalli” … per non parlare poi del meraviglioso “ La casa degli spiriti” di Isabel Allende brutalizzato nella trasposizione cinematografica….
Insomma per non tediare nessuno … non mescolate mai film e libri… sono due cose diverse che difficilmente potranno essere complementari !

ciao
navarf
Mac Peer Aficionado

Post by navarf »

Il film è stato sceneggiato e prodotto dai "sorelli " Wachowski..il regista boh...non mi ricordo

Io al contrario prima leggo il libro ( che è sempre salutare ) e poi guardo il film. Anche se la trasposizione è ben fatta le sensazioni che dà il libro in un film te le scordi... un libro lo leggi e lo interpreti con un film hai la pappa pronta e l'interpretazione del regista.
Per questo non ho mai visto un film all'altezza del libro
jake
Mac Peer Aficionado

Post by jake »

navarf wrote:Il film è stato sceneggiato e prodotto dai "sorelli " Wachowski..il regista boh...non mi ricordo

Io al contrario prima leggo il libro ( che è sempre salutare ) e poi guardo il film. Anche se la trasposizione è ben fatta le sensazioni che dà il libro in un film te le scordi... un libro lo leggi e lo interpreti con un film hai la pappa pronta e l'interpretazione del regista.
Per questo non ho mai visto un film all'altezza del libro
...praticamente abbiamo detto le stesse cose ....
per questo faccio i debiti distinguo .... per godermi prima il film ...e poi apprezzare il libro... cosa che raramente succede se faccio l'inverso!

ciao e grazie
navarf
Mac Peer Aficionado

Post by navarf »

Scusami ma...
Il libro è per me come il dolce …. Il film è come il primo piatto …. Mangiare prima il dolce e poi il minestrone o le lasagne rovina il gusto!
Mi sembra il contrario di quello che ho detto :? ??:

o no ?!?

eheheeheh

Post Reply