Impianto elettrico a norma per computer

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Nadabi
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by Nadabi »

grazie Peciot !!
Per la potenza della scheda audio Digi 002 Rack ho chiamato la digidesign e mi hanno detto che il consumo e' di 50 Watt ...
Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo
Roccia
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Roccia »

Tiro su il topic per farvi questa rapida domanda: ho un gruppo di continuità da 500 VA. A questo sin'ora c'è ataccato solo il mio iMac G5. Posso collegarci anche l'alimentatore dell'HD esterno e la stampante? Mica salta nulla? :roll:

Grazie! :)
Carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi...
Nadabi

Post by Nadabi »

Ciao Roccia

L'HD esterno ha un consumo di circa 30 watt ..la stampante non lo so ..guarda nelle specifiche tecniche l'assorbimento che ha ...e poi fai la somma di tutto ...

cmq credo che non ci sia bisogno di mettere la stampante nel gruppo di continuita' ...

Navarre
Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

se la stampante non è laser non c'è nessun tipo di problema :)
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

peciot wrote:se la stampante non è laser non c'è nessun tipo di problema :)
Scusa Peciot, io ho un UPS a cui NON ho collegato la stampante laser (HP LaserJet 1200).
Perché dici che con la laser ci potrebbero essere problemi?
Se va via la corrente la stampa si interrompe e pace… si riprende appena torna la luce… o no?

Grazie!

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

Hartz wrote:
peciot wrote:se la stampante non è laser non c'è nessun tipo di problema :)
Perché dici che con la laser ci potrebbero essere problemi?
Se va via la corrente la stampa si interrompe e pace… si riprende appena torna la luce… o no?
è ovvio che si può riprendere la stampa non appena c'è di nuovo la presenza di tensione, ma se si vuole alimentarla tramite un UPS solitamente ce ne vuole uno piuttosto grosso in quanto anche le piccole stampanti laser hanno assorbimenti nell'ordine degli 800-1000W e gli UPS casalinghi andrebbero in sovraccarico :)
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

peciot wrote:è ovvio che si può riprendere la stampa non appena c'è di nuovo la presenza di tensione, ma se si vuole alimentarla tramite un UPS solitamente ce ne vuole uno piuttosto grosso in quanto anche le piccole stampanti laser hanno assorbimenti nell'ordine degli 800-1000W e gli UPS casalinghi andrebbero in sovraccarico :)
Grazie Peciot!
Ero io che avevo capito male: credevo che ci fossero problemi come quando va via la corrente e non si ha tempo di spegnere correttamente il Mac, correndo gravi rischi per l'integrità dell'HD.
È ovvio che la stampante assorbe molto di più e quindi chi vuole alimentarla tramite UPS deve fare bene i conti sulla potenza totale di tutte le periferiche collegate.

:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Nadabi

Post by Nadabi »

peciot wrote:teoricamente saremo intorno ai 1100-1200W... esattamente è difficile stimarla, poi dovresti tenere conto che difficilmente userai i monitor alla massima potenza con i processori G5 al 100% nello stesso momento, quindi il tuo gruppo di continuità potrebbe essere sovrastimato.... :roll:

alla luce della mia esperienza consiglio un gruppo da 1500VA... poi dipende, ad esempio, quanto vorresti che durasse l'alimentazione in batteria??
è una cosa difficile da calcolare se non si sa esattamente la potenza di tutte le utenze collegate!

comunque io sul mio sistema (PM G5 dual 2,0. 2GB ram. 2HD interni. radeon9800. lacie22''. lacie320GB. scanner nikon5000ED) su un gruppo da 650VA andava in sovraccarico mentre un gruppo da 1000VA ci stò dentro tranquillo, per questo per te consiglio uno da 1500VA.

dopo un'attenta ricerca ho scelto MGE Pulsar 1500 VA
http://www.mgeups.it/products/pulsar.php

deve arrivare a giorni ...

un grazie a tutti!! in particolare Peciot che ha avuto la pazienza di rispondere a tutte le mie domande e dubbi ..

Un'ultima cosa ho parlato al mio elettricista dei differenziali di tipo B ...e mi ha detto che se voglio li possiamo montare ma secondo lui non c'e' bisogno dal momento che metto un UPS .. che cosa mi consigli ?

grazie
Navarre
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

se in mezzo a dispositivi elettronici ci metti un UPS, solitamente questi hanno filtri di sopressione dei disturbi quindi puoi andare tranquillo! :)

in ogni caso per è una questione della parte differenziale dell'interruttore chimato "salvavita" e all'apparecchiatura elettrica non fa differenza se è di tipo A, AC o B: all'apparecchiatura "non interessano" le dispersioni verso terra (quelle per cui il differenziale interviene) e funziona benissima anche in presenza di dispersioni verso terra

una dispersione verso terra sei, ad esempio, tu che tocchi una parte in metallo (ad esempio il case di un g5) che normalmente non è in tensione ma che può andare in tensione per cedimento dell'isolante: a questo punto ci sarebbe una dispersione verso terra (in quanto le parti metalliche sono collegate a terra) e il dispositivo interviene per aprire il circuito e preservarti dai cosiddetti contatti indiretti!

per farla breve: il differenziale, se c'è un UPS, va bene anche di tipo AC ma in ogni caso lper 'apparecchiatura utilizzatrice non fa differenza
Nadabi

Post by Nadabi »

peciot wrote:se in mezzo a dispositivi elettronici ci metti un UPS, solitamente questi hanno filtri di sopressione dei disturbi quindi puoi andare tranquillo! :)

in ogni caso per è una questione della parte differenziale dell'interruttore chimato "salvavita" e all'apparecchiatura elettrica non fa differenza se è di tipo A, AC o B: all'apparecchiatura "non interessano" le dispersioni verso terra (quelle per cui il differenziale interviene) e funziona benissima anche in presenza di dispersioni verso terra

una dispersione verso terra sei, ad esempio, tu che tocchi una parte in metallo (ad esempio il case di un g5) che normalmente non è in tensione ma che può andare in tensione per cedimento dell'isolante: a questo punto ci sarebbe una dispersione verso terra (in quanto le parti metalliche sono collegate a terra) e il dispositivo interviene per aprire il circuito e preservarti dai cosiddetti contatti indiretti!

per farla breve: il differenziale, se c'è un UPS, va bene anche di tipo AC ma in ogni caso lper 'apparecchiatura utilizzatrice non fa differenza

Ciao Peciot
sono in una situazione un po' curiosa e sono anche un pochino preoccupato ....

Ti spiego:
ho una lampada vicino al tavolo da lavoro che tengo sempre accesa collegata alla rete elettrica e il G5 collegato direttamente all'UPS quando accendo il Mac vedo la lampada avere un calo di luce! ...la cosa mi ha stupito non poco !! e mi chiedo perche? ..se l'UPS online a doppia conversione rigenera completamente l'onda sinusoidale stabilizzandola, perche' questo collegamento con la lampada? proprio non capisco ....

Allora ho fatto una prova collegando la lampada direttamente all'UPS .. e mi rendo conto che non risolvo il problema(se c'e' un problema!!) ..anzi la lampada collegata all'UPS ha diversi sbalzi di intensita' di luce (rimango ancora piu' stupito!!).. :-o e mi rendo conto che facendo alcune operazioni semplici tipo aprendo iCal e cambiando i mesi dell'anno gli sbalzi di luce aumentano diminuiscono in base a che velocita' li muovo...cioe' se il Mac fa alcune determinate operazioni la lampada si muove a ritmo!! ecco forse cosi' e' piu' chiaro!! ..nel display dell'UPS su uscita della corrente che genera segna 230V e facendo quelle banali operazioni con iCal vedo nell'uscita dell'UPS cambiare da 226 a 234V ...sbalzi molto molto minimi ...insufficenti perche' la lampada abbia questi sbalzi di intensita' soprattutto quando e' collegata all'UPS.... quando il Mac sta lavorando molto posso capire i watt che aumentano ma perche' si alterano i valori dei 230V ??
Che ne pensi ? ...hai qualche consiglio da darmi ?? mi devo preoccupare ? :?
spero di essere stato chiaro nella spiegazione..

grazie
Navarre

Post Reply