Mac OS X 10.4.8

Notizie Apple, aggiornamenti, novità. Marketing e concorrenza. Eventi Speciali.
sbrifilf
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by sbrifilf »

Gran Maestro wrote:Confermate quindi che è previsto solo per i Mac-intel?
Il doppio riavvio è solo per Mac Intel.
Detto "Newton"; Mac Peer N°311.
"Solve et Coagula"
Nippi
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by Nippi »

quando riaccendero i mac avro un sacco di aggiornamenti 8) ora procedo con il mac mini della mia dolce metà ...(un buon test per vedere :lol: )
Imac G5 2.1 Ghz 20" 1.5 Ram - Ibook 1.2 Ghz 12" 768 Ram - Ipod mini 4Gb - Base airport extreme - jbl creature

nippi.it - Nippi's Blog
Flow

Post by Flow »

Nippi wrote:quando riaccendero i mac avro un sacco di aggiornamenti 8) ora procedo con il mac mini della mia dolce metà ...(un buon test per vedere :lol: )

'stard :D ]
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Nippi
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by Nippi »

fatto pare tutto ok.....domenica procedo con i miei :P :lol:
Imac G5 2.1 Ghz 20" 1.5 Ram - Ibook 1.2 Ghz 12" 768 Ram - Ipod mini 4Gb - Base airport extreme - jbl creature

nippi.it - Nippi's Blog
Cris
Amico di Mac Peer

Post by Cris »

Tutto ok su power mac. Un solo riavvio. Non ho notato maggiore velocità 8)
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

sbrifilf wrote:
Gran Maestro wrote:Confermate quindi che è previsto solo per i Mac-intel?
Il doppio riavvio è solo per Mac Intel.
Doppio riavvio sul mio iBook G4 con update combo (probabilmente per l'update di 10.4.6? Era quello che determinava il doppio riavvio?). Mi sembra che ora sia più reattivo che con 10.4.7, specialmente nell'uscire dallo stato di stop.
jackoverfull
Approdato su Mac Peer

Post by jackoverfull »

ciao a tutti, se vi interessa ho fatto un analisi di cosa é stato aggiornato su ppc, ve la posto…
---
-ical: con cura quasi maniacale apple ha lavorato per renderlo più piccolo e fargli utilizzare meno risorse

-tutta l'infrastuttura di connessione alle reti 802.11g (airport extreme) e i driver delle schede airport extreme dei mac ppc é stata aggiornata, dovrebbe ora garantire più velocità.

-anteprima: in un aggiornamento precedente si erano dimenticati 4 ( :lol: )righe nelle definizioni dei files supportati, cosa che poteva causare sporadici crash…

-grandemente aggiornata anche l'intera infrastuttura bluetooth.

-aggiornato il player flash all'ultima versione

-aggiornato il widget "traduzione". questo aggiornamento é decisamente molto strano: consiste semplicemente di eliminare due righe di codice che imponevano un certo tempo di attesa… suppongo che abbiano migliorato qualcosa a lato server, altrimenti o si sono dimenticati di rimuoverle in un vecchio aggiornamento o qualche programmatore ha voluto fare uno scherzo di dubbio gusto…

-aggiornato, come é usuale, il kernel…

-strano aggiornamento al file /private/var/db/dyld/update-prebinding-paths.txt, che gestisce parte delle cartelle contenenti le applicazioni da "ottimizzare" dopo un'installazione: una riga di codice commentata (e quindi non usata) é stata modificata da SUTiXpress8J213 a SUTiMiami8L127. le mie ipotesi sono queste:
1) é la versione del software col suo nickname, apple potrebbe essersi scordata di aggiornarla in passato…
2) quella riga non é commentata su alcune configurazioni

-nuovamente (ormai é un classico…) aggiornato il supporto ai file system fat32…

-migliorato il supporto alle connessioni nfs, utilizzate su server unix.

-aggiornato pesantemente il server di condivisione documenti

-eliminati un paio di duplicati nelle estensioni automaticamente riconosciute dal sistema (non penso che creassero veri problemi, solo comportamenti "insoliti" delle finestre di informazioni e simili…).

-aggiornato il famigerato demone dashboardadvisoryd, che ufficialmente contatta apple per controllare se i widgets installati sono sicuri. se ne é parlato in passato: alcuni sospettano che isa uno spyware della aple stessa. se lo volete disabilitare basta impartire il comando da terminale:

Code: Select all

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dashboard.advisory.fetch.plist

-aggiornato il widget dashboardclient: é la finestra semitrasparente che compare sopra i widgets nuovi chiedendo se si é sicuri di volerli tenere.

-aggiornata loginwindow: massimo rispetto per questa, é l'applicazione che gestisce le sessioni di ogni utente, permettendo i login grafici come utenti non root…

-aggiornati driver per mouse, tastiere e schermi usb e non

-aggiornati driver per il controllo del risparmio energia (cpu, ventole, luminosità schermo…).

-aggiornati i driver di un paio di modem non apple…

-migliorata la visualizzazione a schermo delle font

-migliorate le connessioni remote sicure (sia come client che come server),

-aggiornato il riproduttore di dvd (non l'applicazione dvdplayer, il framework che se ne occupa realmente…)

-aggiornato quartz, il motore grafico bidimensionale che gestisce l'interfaccia grafica

-aggiornato il salvaschermo "cartella immagini"

-classico aggiornamento di webkit, il motore html di safari e di altre apps…

-aggiornate alcune applicazioni di supporto usate dal sistema per interfacciarsi con alcuni modelli di videocamere e fotocamere

-marginalmente migliorato il supporto alle immagini raw di alcuni produttori di fotocamere

-aggiornate alcune preferenze di sistema, tra cui "scrivania e salvaschermo", "tastiera e mouse" e accesso universale

-aggiornato (probabilmente si tratta di una semplice ottimizzazione) l'estrattore di file "bom", utilizzato dagli installer di sistema e dal creatore di file zip

-non ne sono sicuro, ma ho l'impressione che in futuro gli sviluppatori potrebbero avere la possibilità di "nascondere" una cartella su un disco esterno a una determinata applicazione

-aggiornato il codec quicktime "usbvdc"

-aggiornati un bel po' di comandi unix, tra cui fetchmail, il demone per inviare la posta (usato anche internamente), gzip, zcat e soci, utilizzati per comprimere e decomrimere files gzip, lipo, creatore e manipolatore di applicazioni universal binary, il client ssh e i suoi componenti, utilizzato per connettersi a un server unix (e quindi anche os x) in modo sicuro, sia via terminale che da alcune apps (anche condivisione documenti lo può usare, per esempio…), e telnet, come ssh ma poco sicuro,

-nuova versione di libSystem.B.dylib, una delle librerie unix fondamentali del sistema: praticamente viene utilizzata per ogni operazione sui files (e dato che in unix tutto é un file…)

e con questo é tutto.

per informazioni un po' più tecniche vi invito a visionare i miei appunti personali, tenendo presente che, essendo personali, potrebbero non risultare di facile comprensione: http://jackoverfull.no-ip.org/aggiornam ... tevoli.rtf

personalmente mi é parso un aggiornamento per rifinire alcuni aspetti, le uniche cose aggiornate veramente fondamentali sono state la condivisione documenti (che ora, a quato pare, dovrebbe finalmente piantarla di bloccare il finder quando il server remoto viene spento), il supporto per le connessioni sicure e il sottosistema bluetooth, non credo che darà particolari problemi.

in parole povere: ninete di speciale ma niente di male! :)
"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."
"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

'azz.... Grazie Jack, informazioni molto interessanti e preziose :wink:

flashcream

Post by flashcream »

jackoverfull wrote:ciao a tutti, se vi interessa ho fatto un analisi di cosa é stato aggiornato su ppc, ve la posto…
si ci interessa, grazie :)
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

jackoverfull wrote:ciao a tutti, se vi interessa ho fatto un analisi di cosa é stato aggiornato su ppc, ve la posto…
Grazie Jack: mooolto utile! :)

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima

Post Reply