indicizzazione spotlight blocca il sistema

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Lester wrote:Nessuna delle utility citate fa quel che chiedi, né altre che io conosca.
Correggo: l'ultima versione di Drive Genius promette di farlo. Questa funzione non era disponibile nell'ultima versione compatibile con PPC (2.3.0); pertanto non ho potuto testarla personalmente.
12.1 Spare Bad Blocks

Most current hard drives will automatically reallocate any bad blocks they come across to another sector on the hard drive. Each hard drive has a set amount of space to handle these bad blocks and reallocations.
If you suspect there are bad blocks on the volume or hard drive, you may enable Spare Bad Blocks to allow Drive Genius 3 instruct the hard drive to dereference the bad blocks. When Drive Genius 3 detects a bad block, it will attempt to read the information for the bad block and write it back to the same block. This will indicate to the hard drive that the sector is not available, which will require its internal mechanisms note the bad sector and reallocate the data onto a different sector.
Veramente questo il disco dovrebbe essere in grado di farlo da sé.
davga
Approdato su Mac Peer

Post by davga »

grazie a tutti. Mi scuso per la regola 10.
Lester, proverò anche Drive Genius, grazie 1000 ;)

vi faccio sapere
davga
Approdato su Mac Peer

Post by davga »

Eccomi! :)
Allora, ho provato Drive Genius 3 e mi riconosce sempre 5 blocchi difettosi.
Però non mi dice come ripararli.

Ho fatto anche una verifica della struttura del disco, e il risultato è il seguente:

Image

Non mi dice che posso correggerlo (forse perchè non sto usando drive genius in bootable, ma da Applicazioni)

Che mi consigliate?
L'ultima volta che ho provato a correggere la cosa con Disk Warrior il sistema non si è più riavviato, quindi ho un pò il terrore :oops
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

davga wrote:Allora, ho provato Drive Genius 3 e mi riconosce sempre 5 blocchi difettosi.
Però non mi dice come ripararli.

Ho fatto anche una verifica della struttura del disco, e il risultato è il seguente:

Image

Non mi dice che posso correggerlo (forse perchè non sto usando drive genius in bootable, ma da Applicazioni)

Che mi consigliate?
L'ultima volta che ho provato a correggere la cosa con Disk Warrior il sistema non si è più riavviato, quindi ho un pò il terrore :oops

Come ti ho detto, non ho esperienza diretta della versione 3 di Drive Genius, però, per quanto riguarda i blocchi danneggiati, è la funzione Spare Drive che dovresti usare. Basta aprire l'aiuto, che non ho più sotto mano. Non era chiarissimo se fosse necessario usare il DVD bootable, né come "indicasse" al disco che quei settori non sono più disponibili. Ripeto che il disco dovrebbe essere in grado di farlo da sé.

Per l'errore che ti dà invece nella struttura del volume (invalid node structure) devi scegliere Repair e non Verify, se vuoi ripararlo. Per la riparazione dei volumi personalmente mi fido più di DiskWarrior. E' importante comunque non pasticciare usando utility diverse che riparano il volume con filosofie diverse (e magari non compatibili tra loro).

La lettura del manuale di qualsivoglia di queste utility naturalmente è d'obbligo.

Post Reply