intervenire sui file di start-up e variabili d'ambiente

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
epifanio
Mac Peer Aficionado

Post by epifanio »

il readme e riferito ad una cartella : jpeg, che si scarica a parte, e che ghost chiede di aggiungere alla sua libreria.

su google ci so stato......e pure parecchio.....per linux e x86 ci sono le versioni rpm e afpl....
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

epifanio wrote:il readme e riferito ad una cartella : jpeg, che si scarica a parte, e che ghost chiede di aggiungere alla sua libreria.

su google ci so stato......e pure parecchio.....per linux e x86 ci sono le versioni rpm e afpl....
Una cartella jpeg che si scarica a parte? :-o :-o

epifanio, per curiosità sono andato a dare un'occhiata al programma che ti sta tanto a cuore.

Le risposte alle tue domande sono tutte li.

Comunque, ad occhio e croce, è un bel casotto.

Sei stato capace di compilarti un programma partendo dal sorgente?

E poi alla fine, manualmente sistemarti il tutto nelle directory giuste?
Tra l'altro, il file di configurazione prevede che tu sappia cosa rispondere nel form, alle varie domande su librerie statiche/dinamiche, compilatore gcc oppure cc, ecc ecc

Insomma, non proprio una roba "leggera" e che non so se si può spiegare qui passo passo ma, se a quanto tu dici, l'hai già installato e gira e ti rimane solo ghostscript da sistemare penso che tu ci sia quasi..

Quello che mostri nella schermata però, mi fà pensare che tutto quanto sopra sia ben lungi dall'essere stato fatto. Mi sembrano dei pacchetti sorgente che attendono ancora di essere aperti e compilati... mah.. :? ??:
Tra l'altro, diverse versioni dello stesso programma.
Occorre scegliere quello giusto e compilarlo suppongo.

Di solito le istruzioni sono all'interno del bundle in un documento di testo intitolato "readme" oppure "install"

Magari qualcun altro l'ha già installato e sa dirti come fare.

Ma, usare un bel "Google earth" su PC e ti vedi tutte le immagini 3D che vuoi? :D

L'ho visto in azione di recente, una vera figata...

/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
epifanio
Mac Peer Aficionado

Post by epifanio »

ghostscript.....ho spacchettato e cercato di compilare l'ultima versione '8.5.1' gli do il ./install e parte, ma ad un punto mi dice che non può continuare xchè mancano dei pacchetti che si scricsno via ftp, la cartella Jpeg per l'appunto.
l'ho scaricata e ora riprovo.
certo!
per pariare google earth pro by demonoid va benissimo!
ma il mio obiettivo e un altro:
assemblarmi un pacchetto software per il trattamento di dati geofisici, che sia completamente opensource:
_Grass6.1cvs (software gis+gps)

_Gmt(tool topografico che si interfaccia con matlab)

_MBsystem(applicazione collegata a gmt per il trattamento didati multibeam per la realizzazione di mappe batimetriche)

_mysql (per dialogare con la sun dell'università)

.....e dovrei imparare un pò di php per poter poi pubblicare sulla rete i lavori sviluppati).....
in cantiere ho un proggetto gis-open-source per la baia di terranova nel mare di ross con i dati dell' ADD e alcune routine scritte in matlab.
Per completare l'opera open_source al più presto (...con tanto tanto sbattimento su google...) farò un bel back-up del mio PB per poter partizionare e lasciare 10 GB a Linux, tra le tante distribuzioni ho scelto "ydl4.1".
mi spiace che posso sembrarvi impacciato, ma il mio primo contatto con la shell è avvenuto a fine estate :oops : ......quindi molti dei miei problemi saranno di sicuro delle banalità...un buon motivo per riderci su fra un bel po di tempo! :lol:
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

epifanio wrote:ghostscript.....ho spacchettato e cercato di compilare l'ultima versione '8.5.1' gli do il ./install e parte, ma ad un punto mi dice che non può continuare xchè mancano dei pacchetti che si scricsno via ftp, la cartella Jpeg per l'appunto.
l'ho scaricata e ora riprovo.
Ho provato, sempre per curiosità, a compilarmi firefox 1.5 beta2 dal sorgente.

La cartella (directory) jpeg in questo caso me la crea lui (il compiler), senza problemi.

Non è che alle volte dai il comando "sudo make" e va tutto a posto?
Magari è un banale problema di permessi...

Facci sapere.

/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
prairi
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by prairi »

epifanio ma non potevi installarlo con finkcommander? su fink vedo
che i pacchetti di ghostscript sono mantenuti. magari è più semplice..

http://fink.sourceforge.net/pdb/package.php/ghostscript
.. Yoru no yuki ...
epifanio
Mac Peer Aficionado

Post by epifanio »

Si infatti ieri notte l'ho scaricato e compilato tramite fink...pensavo di avercela fatta!
....devo dire che è stato emozionante stare a guardare per circa 20 minuti il G4 che compilava :lol: .....

allora lo vado subito a provare

una volta installato GMT 4.o per caricare un file di esmpio:
apri la cartella GMT 4.0 vai in tutorial via terminale e digita :

grdinfo bermuda.grd (si avvia gmt)
-----
poi gli do il comando:

grdraster -R-66/-60/30/35 1 -Gbermuda.grd -V (si va a leggere il bermuda.grd)
----

Last login: Fri Oct 7 11:49:09 on ttyp2
Welcome to Darwin!
%vado nella cartella tutorial

powerbook-g4-12-di-epifanio:~ epi$ cd /Users/epi/Applications/GMT4.0/GMT4.0/tutorial

%digito il comando per caricare l'esempio

powerbook-g4-12-di-epifanio:~/Applications/GMT4.0/GMT4.0/tutorial epi$ grdinfo bermuda.grd

%risposta:

bermuda.grd: Title: ETOPO5 global topography
bermuda.grd: Command: grdraster -R-66/-60/30/35 1 -Gbermuda.grd -V
bermuda.grd: Remark: /Users/epi/Applications/GMT4.0/GMT4.0/share/dbase/etopo5.i2
bermuda.grd: Normal node registration used
bermuda.grd: grdfile format # 0
bermuda.grd: x_min: -66 x_max: -60 x_inc: 0.0833333 units: Longitude in degrees nx: 73
bermuda.grd: y_min: 30 y_max: 35 y_inc: 0.0833333 units: Latitude in degrees ny: 61
bermuda.grd: z_min: -32532 z_max: 32752 units: m
bermuda.grd: scale_factor: 1 add_offset: 0

%aqpplico il comando grdraster :

powerbook-g4-12-di-epifanio:~/Applications/GMT4.0/GMT4.0/tutorial epi$ grdraster -R-66/-60/30/35 1 -Gbermuda.grd -V

%risposta :

grdraster: Reading from raster /Users/epi/Applications/GMT4.0/GMT4.0/share/dbase/etopo5.i2
grdraster: Finished reading from /Users/epi/Applications/GMT4.0/GMT4.0/share/dbase/etopo5.i2
grdraster: min max and # NaN found: -32532 32752 0
powerbook-g4-12-di-epifanio:~/Applications/GMT4.0/GMT4.0/tutorial epi$

il fatto è che al termine dell'installazione di gs8.5.1 ho provato a dare il comando ghostscript -
ma il terminale non lo trova : (command not found)

poi dovrei dare questo comando, preso dal manuale di gmt: (al quale ho sostituito gs - al posto di ghostview - )

grdcontour bermuda.grd -JM7i -C250 -A1000 -P -B2 | gs -

---- "dovrebbe interpretare i ps di GMT per darmi come risultato una figura del fondo marini delle bermuda, ma invece":

powerbook-g4-12-di-epifanio:~/Applications/GMT4.0/GMT4.0/tutorial epi$ grdcontour bermuda.grd -JM7i -C250 -A1000 -P -B2 | gs -
AFPL Ghostscript 8.51 (2005-04-1 8)
Copyright (C) 2005 artofcode LLC, Benicia, CA. All rights reserved.
This software comes with NO WARRANTY: see the file PUBLIC for details.
AFPL Ghostscript 8.51: Cannot open X display `(null)'.
**** Unable to open the initial device, quitting.
powerbook-g4-12-di-epifanio:~/Applications/GMT4.0/GMT4.0/tutorial epi$

il fatto è che al termine dell'installazione di gs8.5.1 ho provato a dare il comando ghostscript - (come dice il manuale)
ma il terminale non lo trova : (command not found)

se digito : man gs, mi da tutte le info su ghostscript....

ho digitato man gs e fotografato le 12 pag. di info se volete ve le posto!

la prova a crudo:
apro una nuova finestra di terminale e digito : gs
il terminale mi risponde :

Last login: Fri Oct 7 11:47:59 on ttyp1
Welcome to Darwin!
powerbook-g4-12-di-epifanio:~ epi$ gs
AFPL Ghostscript 8.51 (2005-04-1 8)
Copyright (C) 2005 artofcode LLC, Benicia, CA. All rights reserved.
This software comes with NO WARRANTY: see the file PUBLIC for details.
AFPL Ghostscript 8.51: Cannot open X display `(null)'.
**** Unable to open the initial device, quitting.
powerbook-g4-12-di-epifanio:~ epi$

Ho scaricato ghostscript 8.5.1 tramite fink : lo ha compilato in 20 minuti
http://fink.sourceforge.net/pdb/testing.php
non ho saputo installare ghostview 1.5, ma penso che ghostscript debba funzionare anche senza...
:x
epifanio
Mac Peer Aficionado

Post by epifanio »

Image

by prairi.... bella davvero!

ho letto il mio ultimo post.......non si capisce niente !
scusate ma ho fatto confusione col copia e incolla.

avrei un file di 400 k scritto con page, dove ho spiegato il tutto in maniera un po piu chiara :oops : spero.

se c'è qualche :smt059 che gli vuole dare un occhiata....ne sari felice :)
epifanio
Mac Peer Aficionado

Post by epifanio »

ciao a tutti!
dopo giorni e giorni di sbattimento sono riuscito a risolvere i problemi che avevo nell'installazione di GMT (generic-mapping-tools),ghostscript,ghostview, MB-system (multi-beam-sistem),jpeg.
tutto grazie al server "fink" che ha compilato per me tutti i pacchetti di cui avevo bisogno !!!
è un sevizio utilissimo per chi ha bisogno di utilizzare su osx applicazioni che girano su linux!
fink
prometto che al più presto fornirò un tutorial su come avere su osx un pacchetto di software "gis" completamente opensource (gmt,grass,qgis,jump,R,postgreesql,gimp,mb-system,octave,etc...)

Post Reply