aiuto 9.2.2 in dual boot con Panther
avrobay wrote:...Portarsi dietro tutti quei problemi che senso aveva? Tanto vale passare a Windows![]()
ma no dai avro. e poi per me il G3 era il secondo, sul G4 tutto è straordinario...comunque ti posso assicurare che io file non ne ho rimossi e la stessa cosa avviene sia sul G3 che sul G4 (dove fra l'altro classic era originariamente in bundle)
P.S. non dimenticate però le mie domande esistenziali sul funzionamento di classic dual boot nel topic "diario de capitano..."
avrobay wrote:Perché non dovrei crederti, scusa? Non ho detto questo!iLupus wrote:se non mi credi perché ad esempio non provi fax 5.1 o .0 con classic e vediamo se il tuo modem risponde ai comandi di classic...
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene ed ora puoi finalmente goderti il tuo Mac ]
La mia era un esortazione a non credermiil fatto è che abbiamo cantato vittoria troppo presto, infatti tutto andava bene finché non ho fatto la c.....a...purtroppo le domande che ponevo più su avevano un certo senso
, infatti dopo aver fatto eseguire speed disk sull'OS 9, (con tutta la roba che avevo installato su era d'uopo) ho cambiato il disco di avvio e...crash. Non c'è altro da fare che reinstallare panther: infatti su un sito rumeno dicono che le utility di OS 9 in dual boot DISTRUGGONO l'OSX, ma purtroppo l'ho letto dopo
...vabbhè, non fa niente, rifarò tutto e magari anche meglio, mi è venuta in mente una nuova modalità di installazione dell'OS 9 che magari funziona senza troppi passaggi...
??: , mi sa che alla fine di tutta sta odissea ci sarà dell'ottimo materiale per un tutorial
. Un sito in rumeno dice che bisogna ottimizzare da Mac OS X se si vuole rimanere in dual boot altrimenti solo but, ossia si butta via l'OS X
![]()
![]()
![]()
Parlano di applicazioni come Tech Tools Pro e Drive Genius e soprattutto quest'ultima, ma per panther si troveranno? L'unica cosa che IO (e sottolineo io) non capisco è cosa fanno queste app di più di OniX per esempio...ah di sicuro ottimizzano il portafoglio effettuando l'eliminazione di alcuni files
...scherzi a parte dopo tutto questo mi aspetto l'intervento di un supergenio di mac peer...
Una curiosità: in Romania se ne intendono di dual boot perché pare che i vecchi sistemi avessero lalocalizzazione nella lingua locale, mentre OS X no, e quindi addirittura c'è una tendenza e un commercio sotterraneo di mac vintage come il mio non indifferente...
-
Gran Maestro
Quoto e straquoto!avrobay wrote:Secondo me avevi involontariamente pasticciato, rimosso dei file importanti, non so... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM![]()
Tra l'altro, contrariamente a quanto molti pensano, confermo anche io che Tiger gira meglio di Panther che a sua volta gira molto meglio di Jaguar (e di Linux) su queste macchine di "basso livello".
Incredibilmente, Tiger fa sentire il suo (modesto) ruggito pure sul mio Powerbook Wallstreet con 320 MByte RAM.
Chissà se ce la farà anche con Leopard, poi lo metterò davvero in cornice appeso al muro.. perchè si, usare h/w datato è divertente, purchè si tratti solo di un gioco e non molto di più..
Per il resto invece, meglio un bel iMac 24" dual duo.
/P
... a proposito di ciò vorrei chiedere una cosa; prima di mettere in pensione il mio G3-->upgradato a G4, ho provato a trasferire l'Os 9.2.2 su una partizione del disco dell'iBook (il solito nostalgico), sull'altra partizione ovviamente c'è Tiger 10.4.8.avrobay wrote:... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM![]()
Allora, classic parte da Tiger senza problemi, ma non posso più scegliere, in disco d'avvio, la cartella del 9.2.2 come volume d'avvio, come facevo sul "vecchio", dove però X è fermo al 10.3.9.
E' una limitazione di Tiger o mia?! O forse dovrei avere due volumi fisicamente diversi?
risposta a GM + risposta a eziardo
1)non è carino non credere a qualcuno senza motivo, con avro si scherzava, ma è chiaro come il sole che già panther sta nel mio G3 300MHZ così come il piede di Pippo Baudo sta in una delle mie scarpe...Gran Maestro wrote:Quoto e straquoto!avrobay wrote:Secondo me avevi involontariamente pasticciato, rimosso dei file importanti, non so... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM![]()
Tra l'altro, contrariamente a quanto molti pensano, confermo anche io che Tiger gira meglio di Panther che a sua volta gita molto meglio di Jaguar (e di Linux) su queste macchine di "basso livello".
Incredibilmente, Tiger fa sentire il suo (modesto) ruggito pure sul mio Powerbook Wallstreet con 320 MByte RAM.
Chissà se ce la farà anche con Leopard, poi lo metterò davvero in cornice appeso al muro.. perchè si, usare h/w datato è divertente, purchè si tratti solo di un gioco e non molto di più..
Per il resto invece, meglio un bel iMac 24" dual duo.
/P
2)Sul mio G3 tiger non è neppure installabile dato che non ha la firewire, si si potrebbe con Xpostfacto (e prima o poi lo faro per vedere "effetto che fa", a titolo di esperimento), come mi ha indicato avro, ma siccome io penso che tutte le cose siano collegate fra di loro nel caso dei sistemi apple (che è roba ponderata e straponderata), e considerato che già la stessa apple sconsiglia di installare anche panther ove non ci sia la firewire, io ne deduco che in genere la mia macchinina non sia stata ideata per sopportare un sistema simile, probabilmente la tua essendo un powerbook wallstreet è comunque più potente della mia, e possiede anche la porta firewire.Il mio G3 con panther ha diversi problemucci che, anche se non ne giustificano la disinstallazione, la dicono lunga sui limiti della mia macchina, e NON sui limiti di panther: se però io cercassi (con prospettive di successo) di installargli leopard quando uscirà, beh, questo la dirà lunga sui limiti del'OS installato sul mio cervello. D'atronde è per questo che mamma apple permette al mio G3 il boot anche dall'OS9.2.2, dato che checché tu ne dica, si sono resi conto che si può invecchiare, aspettando su panther di aprire una pagina web che invece sul 9.2.2 si apre come sul mio G4 con tiger e camino! Questo non mette in discussione il fatto che panther sia meglio di jaguar, e soprattutto che tiger sia meglio di panther...e comunque sia dai rumeni ho scoperto che anche il 9.2.2 trae giovamento da panther.
Riguardo a classic ho scoperto un modo per togliere dubbi a tutti:
preferenze di sistema-->classic-->spuntare "mostra stato sulla barra dei menu"-->click sul "9" apparso sulla barra rispettiva-->puntatore su menu apple e...ta dah...scoprirete che nel VOSTRO (intendesi i non dualboottiani) menu classic (che altro non è che il menu "mela" di classic) mancano importanti voci fra cui scelta risorse e stato remote acces, se proseguite per il pannello di controllo vedrete che manca modem, se cliccate su internet vedrete cha apparirà un errore legato con la mancanza dell'estensione necessaria e molte applicazioni non funzionano corettamente per questi motivi.
Ciò dimostra chiaramente che l'OS 9 installato di sistema per le nuove macchine è una versione light, che NON permette l'esecuzione di tutte le applicazioni. D'altronde a che serve alle macchine performanti? Nulla, tiger va meglio, è velocissimo, ma non sul mio G3
Io non ti ho risposto subito perché non volevo che gli admin e/o i moderatori trasferissero il topic in cazzeggio libero, in quanto, secondo il mio modestissimo parere, in questa sezione (MAC HELP, per l'appunto) dovrebbero rispondere solo chi detiene informazioni il più possibile inerenti alla risoluzione del problema (o cimunque ad argomenti vicini ad esso) che ha ispirato l'apertura del topic. Per quanto riguarda tiger con il dual boot, io credo alla luce dei fatti, che tiger non sia previsto per essere installato sulle macchine dual boot, e quindi sia possibile che si tratti di una limitazione di tiger, la certezza l'avrò quando installerò tiger con xpostfacto sul G3, ma non in questi giorni perchè con tutte queste installazioni e reinstallazioni devo effettuare una ottimizzazione del mio sistema celebrale...
aggiorno il bollettino di guerra: felicemente avviato da cd di panther dopo l'ultimo crash, dopodichè ho fatto un'altra c....a con mozilla ho caricato come lingue sia l'italiano che il rumeno, quando ho fatto girare quest'ultimo ha irrimediabilmente crashato, non ho tenutoconto che se il sistema è Italiano non potevo avere un soft che richiede font non italiani, cestinato, reinstallato (solo mozilla ovviamente).
Non so se ti può servire, ma ho trovato iDefrag che però richiede almeno il 10.3.9iLupus wrote:Un sito in rumeno dice che bisogna ottimizzare da Mac OS X se si vuole rimanere in dual boot altrimenti solo but, ossia si butta via l'OS X![]()
![]()
![]()
Parlano di applicazioni come Tech Tools Pro e Drive Genius e soprattutto quest'ultima, ma per panther si troveranno?
Io non l'ho mai usato: fai molta attenzione!
H
mhhh, iLupus, hai editato il topic? Ero convinto mi avessi nominato .... comunque anche io ho dato uno sguardo, in effetti Hartz ti ha suggerito l'unica app che sembra decente, ma non credo freeware; ti dico però una cosa, con l'os 9.2.2 non ho mai avuto i problemi di degrado che dici tu, a casa e in ufficio li ho usati per anni senza praticamente fare diagnostica, se non un reset PRAM quando c'era qualche problemino; prima con i system 7 ed 8, andavo di Norton Utilities, ma con il 9 mi hanno sempre sconsigliato di usarle, ed in effetti non ne ho mai sentito la necessità.
Una delle mie regola auree è: Meno stuzzichi, meno triboli! Secondo me, eh ...
Una delle mie regola auree è: Meno stuzzichi, meno triboli! Secondo me, eh ...
Eh già, erano anche belli da vedere al lavoro, poi se non ricordo male Speed Disk ha cominciato a rovinare degli HD o così si diceva .... per cui fine di un amore!Hartz wrote:Ha ragione Eziardo: iDefrag è uno shareware da 30$.
Anch'io come lui con i System 7 e 8 ero un maniaco di Disk Doctor e di Speed Disk… poi Symantec mi ha fatto passare la mania…
H
@iLupus: chiedo scusa, mi avevi citato nell'altro topic, prebinding, sorry! Si parlava di cose simili .... ma alora nessuno sa dirmi con certezza se devo rinunciare al dual Boot su un G4 con 10.4.8 e 9.2.2?!