Acquisto Hard disk
epifanio wrote:se ti serve un hd esterno, allora deve essere dotato di un "case".
puoi comprare separatamente HD e case per poi assemblarli, oppure optare per soluzioni gia assemblate dalla casa produttrice:
di case ce ne sono vari tipi
a seconda del tipo di collegamento utilizzato:
-solo usb
-solo firewire
-usb + firewire
dal materiale utilizzato
-alluminio
-plastica....
con o senza ventola di raffreddamento integrata...
(poi ci sono anche HD da 2,5" che sono piu piccoli e hanno la possibilità di essere alimentati tramite il computer, quindi non necessitano di trasformatore e presa della corrente)
se ci devi lavorare, installarci applicazioni o un sistema operativo....
allora ti conviene spendere un po di più e prenderne uno in alluminio dotato di ventola...
se invece ti serve semplicemente per backup allora puoi optare per versioni più economiche.
a mio avviso la firewire è da preferire all' usb .
ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?
iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro
Certo! Il Sistema Operativo si può installare su un HD esterno.iLupus wrote:ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?
Tu devi solo decidere se comperarlo "a pezzi" (HD + case) oppure se comperarlo già completo del suo scatolotto.
Ti raccomando che ci sia il collegamento FireWire così, se ti trovi in un'emergenza e non puoi avviare il Mac dall'HD interno, allora puoi avviare il Mac da quello esterno.
:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
e se io volessi installarlo SOLO sul hd esterno, considerando che la velocità è maggiore con quest'ultimo (si perchè il mio è un iBook G4 che monta un 2.5 che per motivi di surriscaldamento, gira al massimo a 5200 rpm)...?Hartz wrote:Certo! Il Sistema Operativo si può installare su un HD esterno.iLupus wrote:ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?
Tu devi solo decidere se comperarlo "a pezzi" (HD + case) oppure se comperarlo già completo del suo scatolotto.
Ti raccomando che ci sia il collegamento FireWire così, se ti trovi in un'emergenza e non puoi avviare il Mac dall'HD interno, allora puoi avviare il Mac da quello esterno.
iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro
È sicuramente possibile, ma oltre alla velocità di rotazione dell'HD devi anche considerare la velocità di trasmissione dati: i dati viaggiano più velocemente sul "bus" di sistema interno che non su un cavo di collegamento con l'HD esterno.iLupus wrote:e se io volessi installarlo SOLO sul hd esterno, considerando che la velocità è maggiore con quest'ultimo (si perchè il mio è un iBook G4 che monta un 2.5 che per motivi di surriscaldamento, gira al massimo a 5200 rpm)...?
Comunque, dato che devi acquistare un HD esterno, cronometro alla mano, potrai fare tu stesso delle prove mettendo a confronto i dati ottenuti quando hai avviato una volta dall'HD interno e una volta da quello esterno.
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
beh facendo 2 conti più che economici di velocità, ho così deciso:Hartz wrote:Certo! Il Sistema Operativo si può installare su un HD esterno.iLupus wrote:ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?
compro un seagate 2.5" di 250 Gb per notebook, mentre l'hd attuale (fujitsu 60 Gb) lo inglobo in un case firewire usb; visto che era originario x ibook immagino che possa alimentarsi dal computer senza alimentatore.
E vado così.
Grazie a tutti per avermi schiarito le idee.
P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?
alt! stop! ferma!Hartz wrote:È sicuramente possibile, ma oltre alla velocità di rotazione dell'HD devi anche considerare la velocità di trasmissione dati: i dati viaggiano più velocemente sul "bus" di sistema interno che non su un cavo di collegamento con l'HD esterno.iLupus wrote:e se io volessi installarlo SOLO sul hd esterno, considerando che la velocità è maggiore con quest'ultimo (si perchè il mio è un iBook G4 che monta un 2.5 che per motivi di surriscaldamento, gira al massimo a 5200 rpm)...?
Comunque, dato che devi acquistare un HD esterno, cronometro alla mano, potrai fare tu stesso delle prove mettendo a confronto i dati ottenuti quando hai avviato una volta dall'HD interno e una volta da quello esterno.
ci ho ripensato all'ultimo momento, anzi all'ultimo "momentus"
mi prendo il nuovo Hitachi interno, pare che sia una vera lippa, e che alzi le prestazioni dei mac portatili fino a quella dei mac fissi!!!
Infatti l'ha adottato anche il "cugino" IBM...
7200 rpm...turbo... :smt081
travelstar E7k100, c'è anche senza E ma con la E è fatto apposta per lavorare 24H/24...
l'unica cosa che vi sarei grato se mi diceste come posso sapere con assoluta esattezza se sull'iBook mio c'è serial ata o parallel ata...
Curiosità per curiosità: Lacie non è una marca di HD nè di CD/DVD, progetta e costruisce case esterni (LAN, USB e Firewire) ma acquista i dischi magnetici e ottici da terzi.... magari anche da Samsung che, tra le altre cose, produce (costruisce) hard disk.iLupus wrote: P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?
[OT]Quindi i miei amati monitor LaCie (ne ho ben tre!) potrebbero essere chessò dei mitsubishi?TheCube wrote:Curiosità per curiosità: Lacie non è una marca di HD nè di CD/DVD, progetta e costruisce case esterni (LAN, USB e Firewire) ma acquista i dischi magnetici e ottici da terzi.... magari anche da Samsung che, tra le altre cose, produce (costruisce) hard disk.iLupus wrote: P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?
Non vedo non sento e soprattutto non parlo : )))