Automonitor...
-
Gran Maestro
Ciao Roccia, puoi usare AppleScript.
Qui qualcosa che potrebbe fare al caso tuo:
Apri Script editor e crei un piccolo script con il codice indicato qui sopra.
Ovviamente al posto dei parametri "tuonomeadmin" e "tuapassword" metti i tuoi dati.
Salvi in ~/Library/Scripts con un nome a piacere e lo lanci quando ti occorre.
Ti comparirà una finestrella dove puoi cambiare il numero di minuti allo spegnimento del monitor.
(attenzione! 0="mai")
E quindi dai invio. Dopo il tempo impostato il monitor si spegnerà.
Procedimento inverso ti permetterà di ripristinare il valore che preferisci.
Non è istantaneo ma te la cavi con un click e un invio..
Oltretutto è parametrizzato.
/P
Qui qualcosa che potrebbe fare al caso tuo:
Code: Select all
global response
tell application "Finder"
display dialog "Sleep Time:" default answer "1" buttons {"Ok", "Annulla Sleep"} default button 1
copy the result as list to {text_returned, button_pressed}
set response to text_returned
if the button_pressed is "Annulla Sleep" then
set response to "number_of_minutes_your_normal_display_shutoff_time_is"
end if
end tell
set shelly to ("pmset displaysleep " & response)
do shell script (shelly) ¬
user name ¬
"tuonomeadmin" password ¬
"tuapassword" with administrator privileges
Ovviamente al posto dei parametri "tuonomeadmin" e "tuapassword" metti i tuoi dati.
Salvi in ~/Library/Scripts con un nome a piacere e lo lanci quando ti occorre.
Ti comparirà una finestrella dove puoi cambiare il numero di minuti allo spegnimento del monitor.
(attenzione! 0="mai")
E quindi dai invio. Dopo il tempo impostato il monitor si spegnerà.
Procedimento inverso ti permetterà di ripristinare il valore che preferisci.
Non è istantaneo ma te la cavi con un click e un invio..
Oltretutto è parametrizzato.
/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
- kdreamer73
- Amico di Mac Peer
- kdreamer73
- Amico di Mac Peer
-
Gran Maestro
Sono contento che a qualcuno lo script sia servito.
Non l'ho detto prima in modo esplicito ma, "ça va sans dire" che, in alternativa a salvare lo script in ~/Library/Scripts è possibile anche salvarlo come .app in, ad esempio, /Applications/Utility.
Da li poi, un bel link nel doc e resta sempre a portata di mano (opps, di mouse).
Mitico Apple Script..
/P
Non l'ho detto prima in modo esplicito ma, "ça va sans dire" che, in alternativa a salvare lo script in ~/Library/Scripts è possibile anche salvarlo come .app in, ad esempio, /Applications/Utility.
Da li poi, un bel link nel doc e resta sempre a portata di mano (opps, di mouse).
Mitico Apple Script..
/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
beh da preferenze di sistema-»risparmio energia-»metti in stop il monitorkdreamer73 wrote:E' la stessa cosa.
Lascio sempre il mac acceso e quando mi allontano o non sono in casa preferisco spengere il monitor.
Con questo script posso modificare il tempo di disattivazione del monitor in 2 secondi![]()
ci impieghi uguale due secondi...
Hai ragione theBlack, differenza non c'è...theBlack wrote:dove sta la differenza?
??:
ma questa sezione del forum serve anche come esercizio e stimolo all'uso di Apple Script e automator e ben vengano questi suggerimenti interessanti! ]http://www.ithinksw.com/menuprefs[/url]

---
In alternativa e per sfruttare comodamente lo script proposto da GM:
Script Menu un freeware che vi fa accedere agli script dal menu del finder
In questo modo sarete stimolati a scriverne, scaricarne e utilizzarne anche degli altri
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
avrobay wrote:ma questa sezione del forum serve anche come esercizio e stimolo all'uso di Apple Script e automator e ben vengano questi suggerimenti interessanti! ]theBlack wrote:dove sta la differenza?
??:
bene allora si parte dai tuoi link.. inizio a farmi una nuova cultura...
non ho mai scoperto questo mondo (Apple Script, Terminale etc...) ed è stata stimolata la mia curiosità...
- kdreamer73
- Amico di Mac Peer