manuale - come usare il terminale
Re: manuale - come usare il terminale
Non sono molto d'accordo perché io ho sempre trovato le pagine "man" piuttosto ermetiche, ma magari è dovuto solo alla mia incapacità… :arrossisco:pippi wrote:grazie! mi sembra piuttosto accessibile anche a "utenti imbecilli" come mekphigo wrote:se sei proprio a digiuno di qualsiasi comando del terminale potresti iniziare da qui. senza dimenticare che digitando
man <comando> il terminale ritorna in manuale relativo a quel singolo comando con tutte le opzioni possibili!![]()
ciau ciau
:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Re: manuale - come usare il terminale
Si probabilmente l´help man fornice pagine poco esplicative per un principiante. La maggior parte tra l´altro sono senza esempi :evil:Hartz wrote:Non sono molto d'accordo perché io ho sempre trovato le pagine "man" piuttosto ermetiche, ma magari è dovuto solo alla mia incapacità… :arrossisco:pippi wrote:grazie! mi sembra piuttosto accessibile anche a "utenti imbecilli" come mekphigo wrote:se sei proprio a digiuno di qualsiasi comando del terminale potresti iniziare da qui. senza dimenticare che digitando
man <comando> il terminale ritorna in manuale relativo a quel singolo comando con tutte le opzioni possibili!![]()
ciau ciau
:vecchietto:
Ad ogni modo sussiste sempre il problema:
Se un principiante non conosce i comandi come fa a ricavare le pagine di manuale con man + comando ?!?
Meglio aiutarsi con un bel sito o un libro