Virus per MacOS X?

Notizie Apple, aggiornamenti, novità. Marketing e concorrenza. Eventi Speciali.
iGodness
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by iGodness »

Si', pero' il fatto che preoccupa e' che se c'e' riuscito qualcuno, sicuramente ci riusciranno altri. Un programma viene sempre migliorato. Quindi da worm o Trojan che sia, potrebbe subire una trasformazione radicale.

Speriamo che mamma Apple trovi una soluzione a 'sto problema. Il Mac deve essere inviolabile. Non come la sua copia venuta male... Anzi, non venuta affatto :?
Non voglio iniziare a installare Antivirus anche sul Mac. Mi sembrerebbe di tornare all'OS di Microsoft.

Bhe', dai... Effettivamente sono troppo pessimista :P
Kratork

Post by Kratork »

adesso anche attivissimo mi copia :lol: :lol:
Kratork wrote:l'unico vero virus per ora è sempre solo la disattenzione dell'utente che fa le cose seza avere una minima idea di quel che fà ]
Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer

Post by Mac 4 Life »

Kratork wrote:adesso anche attivissimo mi copia :lol: :lol:
Kratork wrote:l'unico vero virus per ora è sempre solo la disattenzione dell'utente che fa le cose seza avere una minima idea di quel che fà ]
:smt023
«Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero»
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

Mac 4 Life wrote:Ovviamente, la aziende produttrici di anti-virus per MacOS X, in crisi da molti anni, non hanno esistato a definirlo il primo virus per Mac.
Però la comunità Mac (Ambrosia) si è subito attivata e, qualunque cosa sia questo Oompa, ecco OompaLocker, un semplice script che cambia i permessi alla cartella InputManagers da "utente" a "solo root", impedendo il processo di duplicazione.

Io non credo che valga la pena di usarlo, ma se si vuole…

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
begand
Approdato su Mac Peer

Post by begand »

Version Tracker ha rilasciato questa azione da Automator chiamata Bye_Leap
Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer

Post by Mac 4 Life »

Anche MacAfee interviene, definendolo worm e virus.

E F-Secure parla di un secondo virus che si propagherebbe grazie alla tecnologia Bluetooth: si chiama «OSX/Inqtana».

:? ??:
avrobay

Post by avrobay »

Ricordiamoci che vi sono grandi interessi commerciali dietro questa questione. Il mercato Macintosh è praticamente vergine sotto questo aspetto e in grande crescita: una vacca da mungere e che fa gola a molti.
Prendiamo quindi con le molle queste "notizie" e usiamo un po' di malizia per interpretare certe prese di posizione.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Kratork

Post by Kratork »

vabbè allora io ho rockfeller (il pupazzo) che ogni mattina esce dal powerbook e mi rutta in faccia per svegliarmi :lol: :lol: :lol:

che incredibile worm, il più malefico dei virus, pensate, è un jpg che richiede la password di amministratore, un trucco così sottile da ingannare qualsiasi utente, sia esso il più grande smanettone dell'universo!!!! :lol:

ma perfavore... imparassero tutti a guadagnarsi la pagnotta onestamente :lol: :lol:

ah bhe, allora anche qui su questo forum conosco almeno una decina di hacker che sono in grado di creare terribili virus...

basta fare uno script che dica a terminale di eseguire uno o più comandi potenzialmente pericolosi e cambiargli l'icona, magari camuffarlo da programma che ti permette di scaricare e cambiare ogni giorno una nuova scrivania al login...

oppure basta un azione di automator a cui si dice di selezionare tutto il contenuto della cartella Home e buttarlo nel cestino, svuotarlo senza chiedere conferma e via... un virus increddibbbbbile già pronto :lol: :lol:

se lo volete ve lo faccio, poi potete usarlo per rompere le scatole a qualche vostro amico/nemico :lol: :lol: :lol:
begand
Approdato su Mac Peer

Post by begand »

Kratork wrote:vabbè allora io ho rockfeller (il pupazzo) che ogni mattina esce dal powerbook e mi rutta in faccia per svegliarmi :lol: :lol: :lol:
:ihihih: :ihihih: :ihihih: Fantastico!Fantastico!E per finire leggete la prova sul campo di SPIDER-MAC :lol: :lol:
Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer

Post by Mac 4 Life »

Dice, in estrema sintesi:
blog uomoragno:
In pratica il virus non è in grado di infettare i software di Sistema ma solo quelli presenti nella cartella utente. Spostando Camino nella cartella utente effettivamente il browser non è stato in grado di funzionare. Per quanto riguarda la diffusione via iChat, Leap-A viene trasferito ma solo ai contatti di Bonjour, il sistema di messaggistica interno e in ogni caso il ricevente deve accettare il file, decomprimerlo ed effettuare il doppio click per attivarlo. Quindi, è necessaria un'operazione manuale.

Come rimuovere il virus
Per eliminare Leap-A non è necessario un anti-virus è sufficiente cancellare la cartella apphook che si trova in Home/Libreria/InputManagers. Poi, dal Finder Vai/Vai alla cartella e digitare /temp. Quando si apre la cartella, spostare nel Cestino latestpics.tgz. Per riprstinare le applicazioni infette è sufficiente cestinarle e poi re-installarle.
;)

Post Reply