Schermo bianco all'avvio del imac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Nikcascione
Approdato su Mac Peer
Anche a me l'iMac si è impallato per causa della mia inesperienza!

Post by Nikcascione »

Scusate ma essendo in tema chiedo anche io aiuto! Io ho un iMac Intel con OS X Mavericks.
Ho fatto una grande fesseria su cui non ho riflettuto: Ho cambiato i permessi di lettura/scrittura,
sul mio disco di sistema alla voce everyone che per errore ho creduto si riferisse alla possibilità
data a chiunque non fosse da me ammesso di leggere il mio hard disk.
Ora anche a me il sistema non riparte più e rimane la schermata bianca con la mela e la clessidra
a cerchio che gira inutilmente. Non so come fare a uscirne da questa situazione.
Credo che ci sia un modo tramite terminale per cambiare i privilegi, ma non so qual'è?
Qualcuno mi aiuti per non portarlo in assistenza, perché mi serve per terminare il lavoro della
presentazione che avevo creato.
Grazie. Non so se si può utilizzare Apple Jack per risolvere il problema. Ma come lo carico?
Il mio computer ha l'entrata CD/DVD e meno male. Come la sfrutto?
flashcream

Post by flashcream »

riavvia e premi cmd + R.

1) dal menu utility avvia utility disco e ripara i permessi di Macintosh HD.
2) dal menu utility avvia il terminale e digita resetpassword, quindi fai un reset dei permessi dell'utente con l'apposita funzione.

infine, riavvia il mac sempre da menu utility--> disco di avvio.

con la prima operazione, se non hai fatto particolari danni, i permessi sui files di sistema (e quindi dell' avvio) si correggono. con la seconda operazione sistemi anche i permessi dei files dell'utente (che comunque hanno a che fare con il login dell'utente).

Post Reply