Come eliminare i file nascosti

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Lester wrote:...La versione del sistema dovrebbe essere irrilevante.
Infatti, il comando funziona perfettamente anche su Snow Leopard.
Nays
Approdato su Mac Peer

Post by Nays »

No, ho riprovato ancora ma non va.
sudo chflags nohidden /private
mi riporta sempre: chflags: invalid flag: nohidden

Non conosco Terminale ma dovrei forse aggiungere un punto prima di private?

sudo chflags nohidden /.private
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

^^ No. Sei certo di non aver provato altro prima del Terminale? Prova a dare prima il comando hidden, come se la cartella fosse già visibile. Poi il comando nohidden.

Digita man chflags e vedi tu stesso come viene usato il no-. Non saprei che dire. Se non funziona, puoi provare con l'utility che ti ha indicato Padmé.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

In questo vecchio topic lo stesso comando lanciato su Tiger sembra fallire da principio (chflags: invalid flag: nohidden), poi stranamente ha effetto (e non si capisce perché): http://mac-peer.com/macp2p/showthread.php?p=244269
Forse tempo fa hai installato qualche strano programma “invasivo”? Oppure hai pasticciato col Terminale? Tra l'altro ancora non hai spiegato perchè vuoi rendere visibile una cartella che normalmente è bene che resti nascosta...
Nays
Approdato su Mac Peer

Post by Nays »

In realtà, volendo e ormai fatto più volte, potrei già vedere tutte le cartelle nascoste in "/" tramite Show & Hide ma lo scopo è di rendere visibile solo la cartella "private" ma 'obbligatoriamente' devo farlo via Terminale. Mi occorre per motivi didattico/letterari.
Un conoscente mi aveva suggerito questa sequenza ma, sul mio Tiger 10.4.11, non ha funzionato:
1) cd / > Invio
2) ls -a > Invio
3) mv .private private > Invio
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Forse è una fortuna che non abbia funzionato, se rinomini una cartella di sistema c’è il rischio che non venga più riconosciuta. E comunque come puoi vedere la cartella private (che grazie a quel comando ho appena reso visibile) non ha un "punto" prima del nome:

Image
Nays
Approdato su Mac Peer

Post by Nays »

Sì, ho reso visibili le cartelle con Show & Hide ed, effettivamente, la cartella "private" non ha il "punto" prima del nome.
Forse è per questo che il comando non ha funzionato? Chissà...

Certo, è probabile. In passato qualche 'schifezza' col Terminale potrei averla fatta :-))) :oops
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Quei comandi da Terminale li trovi anche nel tutorial su Tiger e file invisibili. I comandi che hai citato però non credo si applichino a cartelle come /private. Probabilmente proprio per evitare che si pasticci troppo facilmente con il sistema.

Vedi tu stesso: se trascini la cartella /private nel Terminale non ti compare con il punto prima; ma se trascini uno dei file invisibili che contiene, lo vedi sì col punto.

Non voglio assumermi responsabilità eccessive, ma puoi ottenere il risultato che cerchi con un link simbolico.

In Macintosh HD crea una cartella che chiami come vuoi, poi nel Terminale digiti:

ln -s /private /cartellacreata

Nella nuova cartella vedrai un "alias" di /private con il contenuto visibile. Appena provato.

Credits a un utente di macosxhints, penultimo post:

http://forums.macosxhints.com/archive/i ... 30548.html

Post Reply