Come eliminare i file nascosti
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
^^ No. Sei certo di non aver provato altro prima del Terminale? Prova a dare prima il comando hidden, come se la cartella fosse già visibile. Poi il comando nohidden.
Digita man chflags e vedi tu stesso come viene usato il no-. Non saprei che dire. Se non funziona, puoi provare con l'utility che ti ha indicato Padmé.
Digita man chflags e vedi tu stesso come viene usato il no-. Non saprei che dire. Se non funziona, puoi provare con l'utility che ti ha indicato Padmé.
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
In questo vecchio topic lo stesso comando lanciato su Tiger sembra fallire da principio (chflags: invalid flag: nohidden), poi stranamente ha effetto (e non si capisce perché): http://mac-peer.com/macp2p/showthread.php?p=244269
Forse tempo fa hai installato qualche strano programma “invasivo”? Oppure hai pasticciato col Terminale? Tra l'altro ancora non hai spiegato perchè vuoi rendere visibile una cartella che normalmente è bene che resti nascosta...
Forse tempo fa hai installato qualche strano programma “invasivo”? Oppure hai pasticciato col Terminale? Tra l'altro ancora non hai spiegato perchè vuoi rendere visibile una cartella che normalmente è bene che resti nascosta...
In realtà, volendo e ormai fatto più volte, potrei già vedere tutte le cartelle nascoste in "/" tramite Show & Hide ma lo scopo è di rendere visibile solo la cartella "private" ma 'obbligatoriamente' devo farlo via Terminale. Mi occorre per motivi didattico/letterari.
Un conoscente mi aveva suggerito questa sequenza ma, sul mio Tiger 10.4.11, non ha funzionato:
1) cd / > Invio
2) ls -a > Invio
3) mv .private private > Invio
Un conoscente mi aveva suggerito questa sequenza ma, sul mio Tiger 10.4.11, non ha funzionato:
1) cd / > Invio
2) ls -a > Invio
3) mv .private private > Invio
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Quei comandi da Terminale li trovi anche nel tutorial su Tiger e file invisibili. I comandi che hai citato però non credo si applichino a cartelle come /private. Probabilmente proprio per evitare che si pasticci troppo facilmente con il sistema.
Vedi tu stesso: se trascini la cartella /private nel Terminale non ti compare con il punto prima; ma se trascini uno dei file invisibili che contiene, lo vedi sì col punto.
Non voglio assumermi responsabilità eccessive, ma puoi ottenere il risultato che cerchi con un link simbolico.
In Macintosh HD crea una cartella che chiami come vuoi, poi nel Terminale digiti:
ln -s /private /cartellacreata
Nella nuova cartella vedrai un "alias" di /private con il contenuto visibile. Appena provato.
Credits a un utente di macosxhints, penultimo post:
http://forums.macosxhints.com/archive/i ... 30548.html
Vedi tu stesso: se trascini la cartella /private nel Terminale non ti compare con il punto prima; ma se trascini uno dei file invisibili che contiene, lo vedi sì col punto.
Non voglio assumermi responsabilità eccessive, ma puoi ottenere il risultato che cerchi con un link simbolico.
In Macintosh HD crea una cartella che chiami come vuoi, poi nel Terminale digiti:
ln -s /private /cartellacreata
Nella nuova cartella vedrai un "alias" di /private con il contenuto visibile. Appena provato.
Credits a un utente di macosxhints, penultimo post:
http://forums.macosxhints.com/archive/i ... 30548.html