Elaborazione testi
Il nome non deve trarre in inganno....
Si tratta di una sezione di aiuto la cui visibilità non è disturbata dal "Basic" con cui si presenta. Si potrebbe forse pensare ad un titolo più specifico per rendere il topic facilmente identificabile, che è poi lo scopo di questo forum, indipendentemente dalla sezione in cui si trova la discussione.
Colgo l'occasione per ringraziarti per le parole di apprezzamento che hai voluto dedicare a Mac Peer.
Si tratta di una sezione di aiuto la cui visibilità non è disturbata dal "Basic" con cui si presenta. Si potrebbe forse pensare ad un titolo più specifico per rendere il topic facilmente identificabile, che è poi lo scopo di questo forum, indipendentemente dalla sezione in cui si trova la discussione.
Colgo l'occasione per ringraziarti per le parole di apprezzamento che hai voluto dedicare a Mac Peer.
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Esportazione e formati possibili
Rieccomi. Sto lavorando alla grande sia con Journler che con Scriverner, per due funzioni distinte. Il primo come taccuino per appunti volanti di tutti i generi quotidiani. Proprio come un taccuino. il secondo per quello che avevo chiesto, ovvero per diversi progetti di scrittura contemporanei. Vanno bene direi. 
Scrivo per un problema che, diciamo così, mi perplime. Tutti e due, e a onor del vero anche Ulysses che mi era pure stato consigliato da Padmè, hanno una notevole funzione di esportazione che permette di esportare tutto o parte di ciò che c'è su uno dei loro documenti in tutti i formati possibili e immaginabili (rtf, txt, pdf, html, doc, docx e ancora altri) tranne in pages... Devo dire che la cosa mi pare veramente strana. Sono programmi pensati per un ambiente MacOs e non permettono di esportare un documento nel formato più consono ovvero in pages?
??:
??:
??:
??:
Sono sicuro che c'è una logica sotto, ma mi sfugge. Qualcuno riesce a farmela vedere...?
Fast
Scrivo per un problema che, diciamo così, mi perplime. Tutti e due, e a onor del vero anche Ulysses che mi era pure stato consigliato da Padmè, hanno una notevole funzione di esportazione che permette di esportare tutto o parte di ciò che c'è su uno dei loro documenti in tutti i formati possibili e immaginabili (rtf, txt, pdf, html, doc, docx e ancora altri) tranne in pages... Devo dire che la cosa mi pare veramente strana. Sono programmi pensati per un ambiente MacOs e non permettono di esportare un documento nel formato più consono ovvero in pages?
Sono sicuro che c'è una logica sotto, ma mi sfugge. Qualcuno riesce a farmela vedere...?
Fast
Esportali in .doc. Pages li apre direttamente.
Menu Archivio > Apri e scegli il documento da aprire.
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Grazie Rob, in effetti è quello che faccio, ma mi costringe a un passaggio in più. Poi il mio è un problema soprattutto di logica che non colgo. Perchè mai ben tre programmi pensati per MacOs NON esportano documenti in Pages? non ha senso.rob wrote:Esportali in .doc. Pages li apre direttamente.
Voglio dire, io lavoro in ambiente Mac e per poter avere un documento pages, tocca di aprire Word...? non mi riesce di digerirlo...
Ma Word non è necessario aprirlo.
Una volta esportato direttamente in .doc dai programmi che hai utilizzato, apri il documento direttamente in Pages, senza passare da Word.
Una volta esportato direttamente in .doc dai programmi che hai utilizzato, apri il documento direttamente in Pages, senza passare da Word.
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
- Padmé Amidala
Dalla Wiki di Scrivener:
If you are looking for the best word processors to use with Scrivener, based on features alone, Microsoft Word, and NeoOffice support the most features. After that Nisus and Mellel are your best bet. Pages offers very minimal RTF support, and should be avoided unless you have very simple formatting needs.
If you are looking for the best word processors to use with Scrivener, based on features alone, Microsoft Word, and NeoOffice support the most features. After that Nisus and Mellel are your best bet. Pages offers very minimal RTF support, and should be avoided unless you have very simple formatting needs.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Ok grazie a tutte e due. Dunque mi devo rassegnare al fatto che se voglio poi fare l'editing di un mio scritto, prima lo salvo in word e poi lo devo risalvare in pages... 
Pensare che da quando l'ottobre scorso sono passato a Mac (o meglio ri-passato, perchè il mio primo portatile era un Notebook 100 del '92...) mi sono fatto un punto d'onore del liberarmi progressivamente ma definitivamente di ogni prodotto Microsoft e invece, oltre a non aver trovato ancora una valida (per me) alternativa all'agenda di Enturage, tocca anche di tenermi Word...

Pensare che da quando l'ottobre scorso sono passato a Mac (o meglio ri-passato, perchè il mio primo portatile era un Notebook 100 del '92...) mi sono fatto un punto d'onore del liberarmi progressivamente ma definitivamente di ogni prodotto Microsoft e invece, oltre a non aver trovato ancora una valida (per me) alternativa all'agenda di Enturage, tocca anche di tenermi Word...
Puoi "liberarti" di Microsoft utilizzando OpenOffice o NeoOffice...
http://www.tuttologia.com/freeware/
-
fastwriter
- Approdato su Mac Peer
Cavoli, non ci avevo pensato! ma vuoi dire che passo a Mac per utilizzare prodotti Linux....?rob wrote:Puoi "liberarti" di Microsoft utilizzando OpenOffice o NeoOffice...
Non è che siano prodotti semplicemente "Linux", sono applicazioni open source multipiattaforma (come è giusto che siano).fastwriter wrote:Cavoli, non ci avevo pensato! ma vuoi dire che passo a Mac per utilizzare prodotti Linux....?![]()
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS