Il Mac visualizza strane cartelle di sistema sul disco esterno
i file desktop.ini e thumbs.db sono anch'essi file di windows, i primi sono delle preferenze per la visualizzazione di cartelle, i secondi per le anteprime delle immagini presenti nelle eventuali cartelle. se li cancelli e poi ricolleghi a windows le ricrea, quindi se devi usare entrambi mac e win puoi lasciarle dove sono.
P.S. non postare in sequenza, usa il tasto modifica per aggiungere altro
P.S. non postare in sequenza, usa il tasto modifica per aggiungere altro
desktop
ah, ho capito, quindi li rivedo comunque....altra info: sto in questo momento formattando hard disk esterno.
una volta pronto dovrò formattarne un altro, i file presenti sul secondo, li devo copiare sul mac, per poi ricopiarli nel disco formattato..a domanda è la seguente:
mica me li riconosce come file protetti? se mi compare il lucchetto una volta copiati, che faccio?
tutto sto bordello lo faccio causa solo 2 porte usb
una volta pronto dovrò formattarne un altro, i file presenti sul secondo, li devo copiare sul mac, per poi ricopiarli nel disco formattato..a domanda è la seguente:
mica me li riconosce come file protetti? se mi compare il lucchetto una volta copiati, che faccio?
tutto sto bordello lo faccio causa solo 2 porte usb
ti mette il lucchetto perchè sono file protetti. non so per quale motivo ma anche io quando sono passato da windows a mac e ho trasferito alcuni documenti me li metteva come protetti. per togliere la protezione puoi usare due modi: da terminale o da Finder.
da terminale (segnalato anche qui http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=7242&highlight=file+protettostrada più difficile quindi ti consiglio di non fare questa, ma riesumiamo un po' questo consiglio) digitare:
dove il -R serve per fare la modifica a tutte le sottocartelle e file che stanno sotto gerarchicamente a quella detta nel percorso, per farlo su un singolo file si può omettere il -R e mettere nel percorso il file direttamente, es: ~/Desktop/immagine1.png
da Finder (modo mooolto più facile, consigliato):
selezioni tutti i file protetti, click destro del mouse (o ctrl+click), si apre un menù di opzioni disponibili, tieni premuto "alt" (tasto opzione), il menù cambia e puoi selezionare la voce "mostra inspector". una volta aperto l'inspector deselezioni la casella "protetto" e si applica così a tutti i file che erano protetti.

da terminale (segnalato anche qui http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=7242&highlight=file+protettostrada più difficile quindi ti consiglio di non fare questa, ma riesumiamo un po' questo consiglio) digitare:
Code: Select all
sudo chflags -R nouchg [percorso della cartella che contiene i files, es : ~/Desktop]da Finder (modo mooolto più facile, consigliato):
selezioni tutti i file protetti, click destro del mouse (o ctrl+click), si apre un menù di opzioni disponibili, tieni premuto "alt" (tasto opzione), il menù cambia e puoi selezionare la voce "mostra inspector". una volta aperto l'inspector deselezioni la casella "protetto" e si applica così a tutti i file che erano protetti.