Fatto, sono diventato Tigrotto
Infatti non è una battutaHartz wrote:No, non mi permetterei mai!Macflow wrote:Hartz, la tua di "esc" da spotlight immagino fosse una battuta...e se fosse me la merito pure, asino patentato che non sono altro.
![]()
Con il tasto Escape si esce da una ricerca interminabile di Spotlight: trovato su Mac OS X Hints and Tips…
:shock:
Io avevo aperto questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=437
proprio perché mi si era piantato spotlight e non sapevo come fermarlo. Di tutte le cose non mi era venuta in mente la più semplice, ESC, appunto.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Grazie per Spotlight....ma sta' faccenda del terminale mi date una mano a risolverla?...o mi devo rivolgere a degli "esperti" su IM? :twisted:
PS. Mi sono letto otto pagine su OSX tips riguardanti appunto terminale ma non ne sono uscito...e quindi la buona volontà ce l' ho messa ma non ne ho cavato il classico ragno dal buco.
Mi dice (appena aperto) "Welcome to darwin" cosa che in panther non mi pare accadesse e non mi consente di eseguire nessun comando (ho anche assegnato nuova password all' utente root ma niente). Un esperto di Linux penso potrebbe risolvere...mi sa.
PS. Mi sono letto otto pagine su OSX tips riguardanti appunto terminale ma non ne sono uscito...e quindi la buona volontà ce l' ho messa ma non ne ho cavato il classico ragno dal buco.
Mi dice (appena aperto) "Welcome to darwin" cosa che in panther non mi pare accadesse e non mi consente di eseguire nessun comando (ho anche assegnato nuova password all' utente root ma niente). Un esperto di Linux penso potrebbe risolvere...mi sa.
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Dunque, fammi capire bene: tu digiti dei comandi ma, quando dai Invio, non vengono eseguiti, oppure quando digiti non vedi nemmeno cosa stai scrivendo nella finestra del Terminale?Macflow wrote:Grazie per Spotlight....ma sta' faccenda del terminale mi date una mano a risolverla?...o mi devo rivolgere a degli "esperti" su IM? :twisted:
Mi dice (appena aperto) "Welcome to darwin" cosa che in panther non mi pare accadesse e non mi consente di eseguire nessun comando (ho anche assegnato nuova password all' utente root ma niente). Un esperto di Linux penso potrebbe risolvere...mi sa.![]()
In ogni caso, prova a controllare se hai installato il font Monaco.
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Hartz wrote:Dunque, fammi capire bene: tu digiti dei comandi ma, quando dai Invio, non vengono eseguiti, oppure quando digiti non vedi nemmeno cosa stai scrivendo nella finestra del Terminale?Macflow wrote:
In ogni caso, prova a controllare se hai installato il font Monaco.
Apro terminale>digito il comando e lo scrive>invio
mi richiede la password, la digito e non la scrive (come ha sempre fatto)>invio
non accade nulla, ri-digito la password che questa volta scrive>invio
e da quel momento in avanti continua ascrivermi periodicamente a intervalli di 1 minuto circa: Computer-di-user:~ user$
Il font Monaco è installato...ma lo era anche prima quando funzionava....
Sì, il font Monaco DEVE essere installato, pena il mancato funzionamento del Terminale.Macflow wrote:Apro terminale>digito il comando e lo scrive>invio
mi richiede la password, la digito e non la scrive (come ha sempre fatto)>invio
non accade nulla, ri-digito la password che questa volta scrive>invio
e da quel momento in avanti continua ascrivermi periodicamente a intervalli di 1 minuto circa: Computer-di-user:~ user$
Il font Monaco è installato...ma lo era anche prima quando funzionava....![]()
Prova a cercare il file di preferenze com.apple.Terminal.plist e buttalo nel cestino.
Dopo, riavvia il Terminale; a volte le preferenze si corrompono e la semplice eliminazione del file di pref serve a dare nuova vita all'applicazione.
Speriamo che sia anche il tuo caso…
Fammi sapere!
Scusa, abbiamo postato a tre minuti di distanza l'uno dall'altro…Macflow wrote:Ho provato a buttare le preferenze app.com.Terminal.plist
NIENTE!
Ho provato anche sull' iBook aggiornato a Tiger e anche lui rifiuta il comando uguale uguale al papà.
Iniziano a saltarmi i nervi.. :smt067
Per sapere se è un problema generale oppure legato solo al tuo account, prova a creare un altro utente (Preferenze di Sistema-->Account) e dagli i privilegi di amministratore della macchina.
Poi fai un login con questo nuovo utente.
Se il problema del Terminale si risolve, allora significa che c'erano intoppi solo con il tuo account originario, altrimenti… è un bel guaio…
Hartz wrote: Per sapere se è un problema generale oppure legato solo al tuo account, prova a creare un altro utente (Preferenze di Sistema-->Account) e dagli i privilegi di amministratore della macchina.
Poi fai un login con questo nuovo utente.
Se il problema del Terminale si risolve, allora significa che c'erano intoppi solo con il tuo account originario, altrimenti… è un bel guaio…![]()
Sono preoccupato...ho eseguito il tutto ma nulla è cambiato, rifiuta il comando.
Nel frattempo, come suggeritomi da Jackoverfull ho buttato anche:
com.apple.ActivityMonitor.plist e già che c' ero ho riparato i permessi e riavviato. Tutto uguale.
Al prossimo giro mi butto io...nel Po.
Scusa, ma che comandi usi nel Terminale?Macflow wrote:Te ne dico un' altra: sono andato a ripescarmi la password del super utente root edopo essermi loggato, ci ho provato anche con lui, il risultato è stato "command not found".
Ti faccio questa domanda stupida perché se, per esempio, tu digiti cd e poi dai Invio, è logico che ti ricompaia il prompt perché il comando cd ti porta nella tua Home ma, in partenza, tu ti trovi già nella tua Home directory…
Scusa se ho fatto un'osservazione sciocca…