backup con Time Machine
- flashcream
Cerco di farmi capire.
Dalle preferenze di sistema sono entrato in Time Machine.
I miei backup erano impostati per essere salvati su un disco fisso esterno.
Mi compare la finestra dove ho la possibilità di attivare o disattivare il servizio, cambiare il disco di destinazione e le opzioni.
Sono entrato in "cambia disco" si apre una finestra più piccola dove è elencato il mio disco fisso esterno più una seconda riga segnalata da una icona di divieto (tipo divieto di sosta).
Io erroneamente ho cancellato questa riga da allora quando parte il backup mi compare il seguente messaggio :
Non hai i privilegi di accesso adeguati per registrare il documento “.001ec21c53c5” nella cartella “Backup di Time Machine”.
Per visualizzare o modificare i privilegi di accesso, seleziona l'elemento nel Finder e scegli Archivio > Ottieni informazioni.
Ho cancellato anche dall'elenco la riga del disco fisso per provare a reinserirlo ma mi compare sempre lo stesso messaggio.
E' possibile resettare il tutto e inserirlo come se fosse la prima volta ?
Dalle preferenze di sistema sono entrato in Time Machine.
I miei backup erano impostati per essere salvati su un disco fisso esterno.
Mi compare la finestra dove ho la possibilità di attivare o disattivare il servizio, cambiare il disco di destinazione e le opzioni.
Sono entrato in "cambia disco" si apre una finestra più piccola dove è elencato il mio disco fisso esterno più una seconda riga segnalata da una icona di divieto (tipo divieto di sosta).
Io erroneamente ho cancellato questa riga da allora quando parte il backup mi compare il seguente messaggio :
Non hai i privilegi di accesso adeguati per registrare il documento “.001ec21c53c5” nella cartella “Backup di Time Machine”.
Per visualizzare o modificare i privilegi di accesso, seleziona l'elemento nel Finder e scegli Archivio > Ottieni informazioni.
Ho cancellato anche dall'elenco la riga del disco fisso per provare a reinserirlo ma mi compare sempre lo stesso messaggio.
E' possibile resettare il tutto e inserirlo come se fosse la prima volta ?
- flashcream
ecco come devi fare:
1. Type "cd" followed by a single space, and then drag the Time Machine drive to the Terminal window. The command should then look something like this:
cd /Volumes/Backup
2. Press enter to submit that command, and then enter the following command:
ls -la
3. Note the name of the file that begins with a period and has 12 characters in the name, such as ".001b6397c156" mentioned in the quote above.
4. Now enter the following commands, substituting "FILENAME" in the commands with the file name exactly as it's shown both in the error as well as in the output of the command in step 2, including the period before it (ie: ".001b6397c156"):
sudo chown `id -un` FILENAME
sudo chmod 400 FILENAME
After each of these commands are entered, users will need to supply their passwords (which will not be shown) and the Time Machine backups should work again.
1. Type "cd" followed by a single space, and then drag the Time Machine drive to the Terminal window. The command should then look something like this:
cd /Volumes/Backup
2. Press enter to submit that command, and then enter the following command:
ls -la
3. Note the name of the file that begins with a period and has 12 characters in the name, such as ".001b6397c156" mentioned in the quote above.
4. Now enter the following commands, substituting "FILENAME" in the commands with the file name exactly as it's shown both in the error as well as in the output of the command in step 2, including the period before it (ie: ".001b6397c156"):
sudo chmod 400 FILENAME
After each of these commands are entered, users will need to supply their passwords (which will not be shown) and the Time Machine backups should work again.
- Padmé Amidala
Posso sapere se questo è un procedimento indicato da Apple oppure MacFixit... devo farlo anche io, che ho risolto in altro modo (non so se per sempre...)?
Grazie
Grazie
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
- flashcream
macfixit.Padmé Amidala wrote:Posso sapere se questo è un procedimento indicato da Apple oppure MacFixit... devo farlo anche io, che ho risolto in altro modo (non so se per sempre...)?
Grazie
se ora i permessi di quel file sono corretti non vedo motivo di farlo. chmod 400, se non erro, crea una file in lettura per il solo proprietario. in questo momento non ho un backup di TM per controllare.
è più semplice di quello che pensi. leggilo con calma e non avrai problemi.Chiedo troppo se me lo traduci in Italiano non vorrei combinare una ulteriore cavolata.
- Padmé Amidala
Se siano corretti non lo so, di solito non tocco i permessi per non fare pasticci e devo dire che mi hanno ricompensato dandomi pochi problemi finora. Quello che so è che ora TM funziona di nuovo... quindi il risultato c'è.flashcream wrote:se ora i permessi di quel file sono corretti non vedo motivo di farlo. chmod 400, se non erro, crea una file in lettura per il solo proprietario. in questo momento non ho un backup di TM per controllare.
Penso che aspetterò e userò le indicazioni di MacFixit se il problema dovesse ripresentarsi, magari una volta che stacco l'HD...
Yankee, come si fa a chiamarsi Yankee e a non capire l'inglese?
Eventualmente, se non c'è nessuno che può aiutarti, usa gli strumenti di traduzione di Google o altro... naturalmente non usarli per tradurre i nomi dei comandi...
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
- Padmé Amidala
Scrivi cd seguito da uno spazio e poi trascina il disco che usi per TM nella finestra del terminale. Dovrebbe scriverti automaticamente il resto, che assomiglierà a qualcosa così: cd /Volumes/nomedisco
Schiaccia enter e poi scrivi ls -la
Annota il nome del file che inizia con un punto e ha 12 caratteri e che assomiglia a .0001b6.......
Scrivi questo comando qui sotto, sostituendo FILENAME con quella stringa di caratteri qui sopra .001b6..., con il puntino iniziale incluso (questo nome dovrebbe corrispondere a quello del messaggio di errore).
sudo chmod 400 FILENAME
Dopo ognuno di questi due comandi clicca su enter e dovrai dare la tua password di amministratore (anche se non la vedrai scritta).
Schiaccia enter e poi scrivi ls -la
Annota il nome del file che inizia con un punto e ha 12 caratteri e che assomiglia a .0001b6.......
Scrivi questo comando qui sotto, sostituendo FILENAME con quella stringa di caratteri qui sopra .001b6..., con il puntino iniziale incluso (questo nome dovrebbe corrispondere a quello del messaggio di errore).
sudo chmod 400 FILENAME
Dopo ognuno di questi due comandi clicca su enter e dovrai dare la tua password di amministratore (anche se non la vedrai scritta).