COME CONDIVIDERE UNA STAMPANTE COLLEGATA AL PC?

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
quelo
Approdato su Mac Peer

Post by quelo »

avrobay wrote:
quelo wrote:a parte Gimpt Print mi dice che devo istallare anche EPS Gosthscript sul mac - ci provo e se tutto va bene mi rifaccio vivo

intanto avevo scaricato su pc il ghostscript e tutto il resto, provo anche così, e se non dovesse andare bene mi do all'ippica o compro il phanter ...
Potresti tentare anche un'altra strada:
installa BONJOUR per windows su Windows:
http://www.apple.com/it/macosx/features/bonjour/
E poi scegliere rendezvous (si tratta di Bonjour che ha cambiato nome...) in "aggiungi stampante" su Jaguar.
mi sembrava troppo facile...funziona solo se su mac c'è MAC OSX 10.4...
ormai ho riempito il pc di nuovi programmi...ora provo a completare con ghostscript
Ricorda che la risposta è dentro di te...però è sbagliata!
avrobay

Post by avrobay »

quelo wrote: mi sembrava troppo facile...funziona solo se su mac c'è MAC OSX 10.4...
Dove è scritto questo?
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
quelo
Approdato su Mac Peer

Post by quelo »

avrobay wrote:
quelo wrote: mi sembrava troppo facile...funziona solo se su mac c'è MAC OSX 10.4...
Dove è scritto questo?
nel file di info di bonjour
ecco cosa dicono

Problemi noti
Un numero ridotto di clienti VPN......................
"Installazione guidata stampante Bonjour" rileverà solo le stampanti che sono in condivisione mediante l'opzione "Condivisione stampante" di Mac OS X quando il computer Macintosh sta eseguendo Mac OS X 10.4 Tiger o successivo.
avrobay

Post by avrobay »

quelo wrote:nel file di info di bonjour
ecco cosa dicono

Problemi noti
"Installazione guidata stampante Bonjour" rileverà solo le stampanti che sono in condivisione mediante l'opzione "Condivisione stampante" di Mac OS X quando il computer Macintosh sta eseguendo Mac OS X 10.4 Tiger o successivo.
Tu hai scaricato Bonjour per Win quindi quel file si rifersice a Win.
Tu devi usare con il Mac una stampante collegata ad un pc, non il contrario.
Quindi selezionando "rendezvous" in Jaguar dovresti trovare la stampante collegata al Pc.
quelo
Approdato su Mac Peer

Post by quelo »

avrobay wrote:
quelo wrote:nel file di info di bonjour
ecco cosa dicono

Problemi noti
Tu hai scaricato Bonjour per Win quindi quel file si rifersice a Win.
Tu devi usare con il Mac una stampante collegata ad un pc, non il contrario.
Quindi selezionando "rendezvous" in Jaguar dovresti trovare la stampante collegata al Pc.

infatti è una info del bonjour per pc
ed è proprio vero, non vedo niente sul pc quando avvio la ricerca stampanti condivise col bonjour e non vedo niente neanche sul mac quando vado su rendezvous (non appaiono neanche disponibili le opzioni aggiungi stampante ecc)

sto provando con il GimptPrint sul mac ma mi chiede questo:
Come prima cosa occorre conoscere l'IP address ed il Queue Name della stampante (o del Print Server) che si vuole utilizzare.

Come faccio a conoscere il Queue Name (nome coda) della stampante?

Inoltre tu prima hai scritto:
In poche parole: installa Gimpt Print e poi:
Lanciare il Print Center (si trova in /Applications/Utilities)
Tenendo premuto il tasto Option (Alt) nella toolbar selezionare Add printer... dal menu Printers
Dal menu pop-up in cima alla finestra cliccare e selezionare la voce in fondo: Advanced
Cliccare sul menu pop-ip Device e selezionare la propria stampante

tutto bene fino ad advanced...dopo mi chiede:
dispositivo
nome dispositivo
dispositivo url

che faccio?
quelo
Approdato su Mac Peer

Post by quelo »

direi che per oggi le ho provate tutte e sto' perdendo fiducia che sia possibile riuscirci

tornerò on line domani per riprovarci

intanto grazie mille dell'aiuto che mi stai dando
avrobay

Post by avrobay »

Prima hai scritto:
purtroppo non è possibile, se vado nel print center e dico 'aggiungi stampanti' le uniche opzioni che trovo sono:
apple talk
rendezvous
servizi directory
stampa ip
usb
epson apple talk
epson firewire
epson usb
fax stf
rete per stampanti...lexmark
Scegliendo l'opzione rendezvous che cosa appare?
quelo
Approdato su Mac Peer

Post by quelo »

avrobay wrote:Prima hai scritto:
purtroppo non è possibile, se vado nel print center e dico 'aggiungi stampanti' le uniche opzioni che trovo sono:
apple talk
rendezvous
servizi directory
stampa ip
usb
epson apple talk
epson firewire
epson usb
fax stf
rete per stampanti...lexmark
Scegliendo l'opzione rendezvous che cosa appare?

ciao avrobay, rieccomi qua
se scelgo rendezvous appare una finestra dove si dovrebbero vedere le stampanti ma è completamente vuota (come faccio a fartela vedere, ho fatto la foto ma sul forum non trovo link per allegare i file?)

ieri sera ho chiesto un parere ad un mio amico che lavora su linux e mi ha detto di provare a mettere su pc il programma samba. nel print center di mac cliccando aggiungi assieme ad alt appare la possibilità windows printer via samba poi mi chiede il Nome del Dispositivo (che penso di aver trovato) e Dispositivo URL: smb://...........(che proprio non so cosa possa essere) poi mi fa scegliere il mod. stampante (il driver giusto l'ho installato). mi manca l'URL, cosa ci devo scrivere?
avrobay

Post by avrobay »

quelo wrote:ciao avrobay, rieccomi qua
se scelgo rendezvous appare una finestra dove si dovrebbero vedere le stampanti ma è completamente vuota (come faccio a fartela vedere, ho fatto la foto ma sul forum non trovo link per allegare i file?)

ieri sera ho chiesto un parere ad un mio amico che lavora su linux e mi ha detto di provare a mettere su pc il programma samba. nel print center di mac cliccando aggiungi assieme ad alt appare la possibilità windows printer via samba poi mi chiede il Nome del Dispositivo (che penso di aver trovato) e Dispositivo URL: smb://...........(che proprio non so cosa possa essere) poi mi fa scegliere il mod. stampante (il driver giusto l'ho installato). mi manca l'URL, cosa ci devo scrivere?
Leggo sul sito Gimp-Print questo:

Windows printer via SAMBA

If you want to print to a shared printer connected to a Windows XP computer try these instructions (this procedure has not been thoroughly tested):

Open the Print Center utility (located in /Applications/Utilities/).
Hold down the option key on your keyboard and either click on the Add button in the Print Center toolbar or select Add printer... from the Printers menu. A new sheet will open.
In the sheet click on the top popup menu and select Advanced from the very bottom of the list.
Next, click on the Device: popup menu and select Windows Printer via SAMBA.
In the Device Name: field enter a descriptive name for this printer.
In the Device URI: field enter the device URI in the following form:
smb://winuser:password@workgroup/server/printer

winuser: XP login name
password: XP login password
workgroup: XP workgroup name
server: Computer name of the XP machine
printer: Share name of the shared XP printer

Devo dire però che ricordo bene di aver utilizzato con Jaguar una lexmark collegata ad un Pc e di non aver dovuto digitare niente: la stampante mi appariva tra quelle diponibili.

Spero anche che altri intervengano a dare una mano: non sono certo esperto di questi temi.
quelo
Approdato su Mac Peer

Post by quelo »

con una lexmark è più facile perchè sul print center è già tutto preimpostato per lexmark (rete per stampanti...lexmark)

ho torvato come farti vedere ciò che vedo

Image

ho appena finito di scaricare su pc il samba
ora provo a trovare tutti i dati che occorrono (ma dove li trovo? sul pc non mi trovo troppo bene)

in effetti sembra un discorso tra me e te, se ci fosse qualcuno che ha avuto una necessità simile non sarebbe male

Post Reply