Esportare Su Videocamera
-
SOLOAPPLEMAC
- Amico di Mac Peer
Caro flashcream ho provato a reinstallare Imovie 6, senza aggiornare ma il problema rimane. Mi rivolgo specialmente a te perché sei stato l'unico che mi ha dato dei consigli, e di questo ti ringrazio ancora, ma vorrei ancora dialogare per vedere di risolvere questo problema, che può essere utile anche a te, per risolvere problemi sempre nuovi...non credi?
Ritornando al fatto di esportare in DV su clip unico, poi esportare su videocamera, ti posso dire che se esporto in "massima qualità", il clip che ottengo é della stessa qualità del filmato originale di IMOVIE, mentre se esporto "da filmato a strem DV" (vedi tuo specchietto sopra) lasciamelo ripetere, la qualità video é peggiorata....scusa se insisto ma é così.....e l'immagine ha un leggero effetto "strobo", tipo pellicola....
Comunque.....siccome io VORREI che l'esportazione su videocamera fosse fatta direttamente dal montaggio originale di IMOVIE, ho scoperto una cosa, poi dimmi se ho scoperto una "stronzata":
-per cominciare a fare il mio filmato ho importato in IMOVIE una cassettina DV da 60 minuti creando un unico clip di circa 12 giga. Poi l'ho diviso in tanti clips (tagliuzzando qua e là), per poi trasferire i clips sulla timeline. A questo punto se vado a cliccare due volte per es. su un clip di 4 secondi sulla timeline, le informazioni mi dicono che il clip tiene 12 giga di memoria, anche se la sua durata e di 4 secondi. Lo stessa cosa succede se chiedo informazioni su un clip di 3 minuti, o di 30 secondi e così via.....
Non credi sia qui il nodo da sciogliere????
Spero mi sia spiegato bene
Grazie
Ritornando al fatto di esportare in DV su clip unico, poi esportare su videocamera, ti posso dire che se esporto in "massima qualità", il clip che ottengo é della stessa qualità del filmato originale di IMOVIE, mentre se esporto "da filmato a strem DV" (vedi tuo specchietto sopra) lasciamelo ripetere, la qualità video é peggiorata....scusa se insisto ma é così.....e l'immagine ha un leggero effetto "strobo", tipo pellicola....
Comunque.....siccome io VORREI che l'esportazione su videocamera fosse fatta direttamente dal montaggio originale di IMOVIE, ho scoperto una cosa, poi dimmi se ho scoperto una "stronzata":
-per cominciare a fare il mio filmato ho importato in IMOVIE una cassettina DV da 60 minuti creando un unico clip di circa 12 giga. Poi l'ho diviso in tanti clips (tagliuzzando qua e là), per poi trasferire i clips sulla timeline. A questo punto se vado a cliccare due volte per es. su un clip di 4 secondi sulla timeline, le informazioni mi dicono che il clip tiene 12 giga di memoria, anche se la sua durata e di 4 secondi. Lo stessa cosa succede se chiedo informazioni su un clip di 3 minuti, o di 30 secondi e così via.....
Grazie
Per quanto mi riguarda, IMovie ha sempre avuto questo problemino nell'esportare il progetto su cassetta DV , ma un caso tanto grave non mi è mai capitato.SOLOAPPLEMAC wrote:
Grazie
Penso che sia causato da un inutile appesantimento dei clip ricavati da un unico clip da 60 minuti.
Pur sforbiciando, è successo anche a me di ritrovarmi clip più pesanti del dovuto, e progetti difficilmente gestibili quando hanno una durata complessiva superiore ai 60 minuti, con rallentamenti nell' apertura, e nell'inserimento di file musicali.
Ti consiglio di importare i clip dalla telecamera usando l'opzione: "crea un nuovo clip a ogni interruzione"
che trovi cliccando la finestra di IMovie aperta in alto a sinistra:
IMovie HD > Preferenze > Importazione (simbolo telecamera) > crea un nuovo clip a ogni interruzione
In questo caso puoi sforbiciare facilmente le "code" dei singoli clip con eventuali frasi mozzate e immagini traballanti dovute alla pressione del ditino sul tasto start della videocamera.
Butta tutto quello che non ti serve e metti i clip "purgati" nella time line del filmato.
Se hai voglia di leggere, riporto un promemoria che mi sono fatto dopo una esperienza quasi traumatica, e che ho risolto anche grazie ai consigli di "flashcream".
"Filmati con i Movie
* Fare filmati inferiori a un'ora,
altrimenti si appesantiscono troppo,
soprattutto quando si aggiungono brani musicali di sottofondo.
* Collegare eventuali file aggiunti di sonoro al clip interessato per evitare slittamenti in caso di aggiunta o rimozione di nuovi clip.
* Alcune transizioni possono creare disturbi al sonoro. La transizione "sovrapposizione" pare interferire meno delle altre.
meglio inserirla per un tempo relativamente lungo per evitare l'effetto "strappo" di quelle troppo veloci
* Durante la condivisione (esportazione) su telecamera DV è preferibile avere il file du disco rigido del computer.
(Meglio usare il "timeline" con le clip, invece di quello con immagini e sonoro per evitare strappi nell'audio)
* In caso di "condivisione" in I DVD - semplice nelle segnature dei capitoli anche se farraginoso nel riportarle in grafica- ricordarsi che, nonostante le opzioni nelle preferenze di I DVD o nel "Progetto", non viene effettuata la masterizzasione in PAL, ma esclusivamente in NTSC
( Fare questo ultimo tentativo: cestina le preferenze di idvd "com.apple.idvd.plist" che hai in libreria utente/preferences.)
apri idvd, configura le preferenze su PAL. chiudi idvd. apri un nuovo progetto.)
Questo da una scarsa qualità di immagine su molti lettori, e un effetto "ridolini" con la visione sui PC
* Per "condividere" masterizzando in Toast col metodo Pal:
Creare dei file Quick Time, capitolo per capitolo, partendo dall'opzione "Massima Qualità", utilizzando eventualmente l'opzione " condividi i clip selezionati"
(Quick Time, a secondo della versione permette di visionare i file ottenuti, di sforbiciarli e di fare altri piccoli interventi.)
Successivamente acquisire i file DV in Toast per la titolazione del disco, dei capitoli con relativa l'immagine, l'enconding e la masterizzazione (operazioni un pò lunghe).
Nel caso servano più copie, impostare il numero all'i'inizio della fase di preparazione;
oppure nelle "preferenze" decidere di conservare il file temporaneo per altre operazioni.
(verificare se è possibile creare il file "disco immagine" attivando le opzioni in "preferenze" per fare copie successive senza rifare l'encoding)
Qualità Good è più che sufficiente, mentre "best" da immagini migliori ma più "strappi su alcuni lettori DVD.
Standard per masterizzazione:
Risoluzione Pal 720X576
Compressione MPEG2
Display 4:3
Velocità fotogramma 25.00
Immagine interlacciato.
E' possibile masterizzare trascinando direttamente un filmato Imovie nella finestra di Toast
e fare direttamente menu, titoli, encoding masterizzazione.
Però le immagini in movimento ottenute durante le zoomate o le carrellate presentano "strappi" .
Per comprimere filmati lunghi du DVD con Toast (versione dal 7 in su):
Importare i file DV e salvare come "Immagine disco"
(menu, documenti, salva come... immagine disco)
quindi masterizzare l'immagine disco (o la cartella "video-ts)
richiamandola da (pannello video-ts di toast 7) con l'opzione:
"DVD video from VIDEO-TS"
che si trova in alto a sinistra nel menu che si apre sulla sinistra della finestra di toast, sotto la voce "Formats"