apple harware test su macbook pro con combo drive rotto

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
paolinocosta
Approdato su Mac Peer
apple harware test su macbook pro con combo drive rotto

Post by paolinocosta »

Ho un macbook pro 2.2 (dic 2007) con Mac OSX 10.5.6 che ha cominciato di recente a scaldarsi molto più di quanto già non facesse.

Per vedere un po' se tutto era a posto vorrei fare l'Apple Hardware Test, ma il mio combo drive non legge i dvd perchè già danneggiato da alcuni mesi (non l'ho fatto sostituire perchè - di solito - non lo uso).

1. C'è qualche sistema per eseguire il test da un dvd-drive di un altro computer?
Ho infatti un cavo firewire con cui ho collegato in pasato i due computer.

2. C'è qualche sistema per eseguire il test da un HD esterno USB? (non firewire)

3. Qualche altra idea?

Grazie
Paolo
flashcream

Post by flashcream »

avvia installazione remota mac OS X che hai in utility e segui le istruzioni a video. serve un'altro mac (anche un pc volendo, ma meglio non approfondire) e che entrambi accedano allo stesso network ethernet o airport. chiaramente anche il dvd dell'apple hardware test.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Purtroppo non me ne intendo di modelli di MacBook Pro e non hai detto tutti i dettagli sul tuo, ma so che per certi modelli veniva proposto un aggiornamento firmware SMC 1.3 che risolveva problemi di ventole (e quindi eventualmente di temperature).
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
paolinocosta
Approdato su Mac Peer

Post by paolinocosta »

flashcream wrote:avvia installazione remota mac OS X che hai in utility e segui le istruzioni a video. serve un'altro mac (anche un pc volendo, ma meglio non approfondire) e che entrambi accedano allo stesso network ethernet o airport. chiaramente anche il dvd dell'apple hardware test.
Grazie Flashcream!
La strategia tipo macbook Air mi sembra valida, ma c'è un problema:
Nel momento in cui riavvio il mio MBP con tasto alt, non mi viene data l'opzione di segliere il network wireless, come invece avviene sul MBAir.

C'è qualche cosa che posso fare sul MBP per avere quell'opzione al boot con ALT? Qualche software che devo installare?
flashcream

Post by flashcream »

software non c'è. a questo punto collega i due mac ad un network ethernet. immagino funzioni anche senza la presenza di un router che crea il network e quindi con un collegamento diretto tra i due.
paolinocosta
Approdato su Mac Peer

Post by paolinocosta »

Anche col cavo ethernet collegato direttamente tra iMac e MBP, il MBP mi dà sempre e solo la possibilità di scegliere il suo stesso HD...
paolinocosta
Approdato su Mac Peer

Post by paolinocosta »

c'è un sistema rapido per verificare se il cavo Ethernet funziona?
flashcream

Post by flashcream »

facendo un ping col terminale o utility network.

nel terminale scrivere: ping numeroipdell'altromac. l'ip si vede in pref. sistema/network.
flashcream

Post by flashcream »

l'alternativa è il target mode col cavo firewire 6pin/6pin. leggi lester: http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... ght=target

non ti so dire se funziona con il dvd dell'AHT. devi provare tu.
paolinocosta
Approdato su Mac Peer

Post by paolinocosta »

ping Last login: Thu Feb 19 21:10:56 on console
imac-di-giuseppe-costa:~ giuseppecosta$ ping 150.217.36.147
PING 150.217.36.147 (150.217.36.147): 56 data bytes

direi che i due computer sono connessi, no?

Post Reply