Problema con Bootcamp

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Questo è chiaro Riccardo, ma farsi prendere dal panico non può che peggiorare la situazione, oltre che creare confusione e quindi rendere più difficili gli aiuti.

Ora la cosa migliore è non toccare il Mac ed attendere gli aiuti che senz'altro arriveranno. Ma non certo per dei solleciti o peggio ancora per il cross posting, che così poco piace agli utenti ed ai moderatori di Mac Peer. Quando qualcuno con la soluzione leggerà il tuo topic vedrai che interverrà.

L'ideale sarebbe tenere sotto controllo questo topic da un altro computer.
Rilassati, respira e vedrai che in un modo o nell'altro si troverà una soluzione. :)
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Allora, io ti ho già detto cosa avrei fatto io. Poi avrei fatto altri tentativi (soprattutto pensando che comunque ho un backup in time machine), ma è difficile aiutarti senza essere presenti e senza vedere cosa hai a disposizione come cd/dvd/dischi esterni/PC Windows e i messaggi esatti del computer. Ci vuole un moderatore esperto... Ora però siamo nel cuore della notte in Italia (e tu sei realmente in Venezuela, vero?).

Comunque non hai modificato il titolo come richiesto: non devi modificare il titolo del tuo quarto o quinto post, ma quello del topic, il primo post della discussione. Vai quindi su in alto, schiacci "modifica" e "vai avanzato" cambi il titolo del topic. Puoi farlo solo tu (o i moderatori): io non posso vedere e usare la funzione modifica dei TUOI post. Un'eminenza grigia di MacPeer dovrebbe saperlo.... Solo così puoi attirare l'attenzione sul problema vero.

Image


NB: ma fai degli esperimenti con XP e Bootcamp la sera prima di quando hai bisogno di "centinaia di giga di dati"? :-o Pure io faccio gli esperimenti il venerdì sera, ma poi se è il caso ho il sabato e domenica libero per riparare ai miei errori.... Abbi pazienza, c'è tutto il week-end!
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Allora, io ti ho già detto cosa avrei fatto io. Poi avrei fatto altri tentativi (soprattutto pensando che comunque ho un backup in time machine), ma è difficile aiutarti senza essere presenti e senza vedere cosa hai a disposizione come cd/dvd/dischi esterni/PC Windows e i messaggi esatti del computer. Ci vuole un moderatore esperto... Ora però siamo nel cuore della notte in Italia (e tu sei realmente in Venezuela, vero?).

Comunque non hai modificato il titolo come richiesto: non devi modificare il titolo del tuo quarto o quinto post, ma quello del topic, il primo post della discussione. Vai quindi su in alto, schiacci modifica e cambi il titolo del topic. Puoi farlo solo tu (o i moderatori): io non posso vedere e usare la funzione modifica dei TUOI post. Un'eminenza grigia di MacPeer dovrebbe saperlo....

Image


NB: ma fai degli esperimento con XP e Bootcamp la sera prima di quando hai bisogno di "centinaia di giga di dati"? Pure io faccio gli esperimenti il venerdì sera, ma poi se è il caso ho il sabato e domenica libero per riparare ai miei errori....
Truzzo
Oracolo di Mac Peer
Posts: 3558
Joined: Thu Mar 08, 2007 9:55 pm

Post by Truzzo »

Se veramente hai il backup di tutto con TimeMachine, io farei così: Inizializza il disco interno (mac os esteso), reinstalla il SO e ripristina con TimeMachine.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Credo che non possa inizializzare il disco interno perché è ormai formattato in NTFS (da verificare...) e l'Utility disco non può scriverci sopra...

Ho letto altrove che si può provare a fare questo (sempre che sei sicuro che c'è ormai solo NTFS sul tuo disco e che hai il backup di time machine su un disco esterno): con utility disco aperta, espellere il volume che tu chiami "vero e proprio" e che è in sola lettura. Secondo la persona che dava questo consiglio, a questo punto è possibile formattare il disco smontato....

".. I ejected the volume, and then, voila, I could format it as an unmounted volume. Easy!"
Truzzo
Oracolo di Mac Peer
Posts: 3558
Joined: Thu Mar 08, 2007 9:55 pm

Post by Truzzo »

Non sono ancora sicuro di aver compreso il problema. 'Sto topic è un pò disordinato.... :? ??:

Comunque, se stiamo parlando del disco interno, utility disco non lo fa inizializzare proprio perchè tale.
Lo si può fare inserendo il disco di installazione di osx o il disco di ripristino del computer: avviare tenendo premuto "c" e, dopo aver scelto la lingua, andare su utility disco (dalla barra menu) e, da lì, inizializzare (mac os esteso, journaled).
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

mestizia wrote:Io metterei il disco di installazione 1 di Leopard e riavvierei tenendo premuto il tasto C. Dopo la scelta della lingua, dovresti arrivare al menu dell'Installer. Nella barra del menu, in alto, ci dovrebbe essere, in Utility credo, la possibilità di ripristinare da Time Machine e altre funzioni che potresti usare.

rwm59 wrote:allora : grazie innanzitutto ma già provato tutto quello che dici.
Windows ha bruciato tutto l'hd che ora è in NFTS... non ci posso nemmeno scrivere sopra
col cd di installazione di Leopard...
Quello di Tiger manco lo vede...

Dice di aver già provato con il dischetto di installazione (e tenendo premuto C), ma che essendo ora il disco d'avvio in NTFS non riesce a fare il ripristino da TimeMachine o usare le altre funzioni di formattazione.
User avatar
rwm59
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 706
Joined: Mon Sep 05, 2005 12:25 pm

Post by rwm59 »

mestizia wrote:Dice di aver già provato con il dischetto di installazione (e tenendo premuto C), ma che essendo ora il disco d'avvio in NTFS non riesce a fare il ripristino da TimeMachine o usare le altre funzioni di formattazione.
Innazitutto grazie e ciao a tutti.
Si, tutto quello che avete scritto l'ho già provato a parte il fatti di fare l'eject, cosa che provo ora...
E poi, si ormai il disco interno è un NTFS senza boot...
Non so se la mia copia del cd di leopard non essendo un retail ma una per bundle è limitata..

[...]

..per inciso ho provato a fare Eject come diceva come dice mestizia; lo fa ma il disco rimane inaccessibile ancora.

L'unica è prenderlo e smontarlo e formattarlo Mac in qualche modo credo, e poi da l' metterci sopra Leopard e poi TM...

Grazie a tutti...comunque...



Edit: rimuovo dal messaggio il riferimento a pratiche illegali - Meigel

Post Reply