Time machine e H.D interno

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
morenson
Approdato su Mac Peer
Posts: 25
Joined: Tue Jan 22, 2008 1:36 am
Time machine e H.D interno

Post by morenson »

buongiorno, posseggo un imac24" con leopard preinstallato e 500 gb di H.D.

ho comprato come HD esterno un maxtor da 500 Gb e

a meta dicembre ho fatto partire time machine che ha iniziato regolarmente i suoi backup

tengo a precisare che uso l'Imac 4 giorni a settimana, poi lo tengo spento.

domenica scorsa quindi ad un mese dall'inizio dei B.U. mio figlio ha fatto un po di paciughi inserendo il dvd dell'upgrade di Leoprad ed involontariamente

mi ha piallato completamente l'Imac, ho dovuto reisntallare leoprad prima tramite i due dischetti e poi l'upgrade.di leoprad

per fare cio ho staccato tutte le periferiche per poi reinserirle

Tramite Time machine ho iniziato a resinstallare le cartelle, partendo dai documenti, poi dalle foto e la musica, insomma quasi tutto tranne i film

ogni volta time machine mi chiedeva quale disco usare ed io ho sempre usufruito del "mio time machine" almeno mi pare!

ho scaricato sempre i file dal disco del 15 gennaio 2008

Prima di chiudere ho scaricato Time machine schedules per modificare l'orario dei backup, ed ho fatto partire un backup.

ma l'ho interrotto perchè notte fonda e l'indomani dovevo lavorare

ieri sera sono tornato davanti all'imac e l'ho acceso, ho trovato parecchie anomalie

intanto lo spazio dell' HD interno era sui 400Gb, ovvero il doppio del solito quindi il backup di T.M. non poteva essere fatto perchè mancava lo spazio sul Maxtor

allora controllo Time machine e vedo che esiste solo un backup datato 16 gennaio 2008, tutti gli altri a partire dal 15 dicembre erano svaniti, questo backup era sui 250GB

allora controllo la composizione del mio HD e vedo una nuova cartella o almeno non la conoscevo

Previous systems
con 244,36 Gb
con due sottocartelle
1) 2008-01-16_0810 con 240,70 Gb
2) sistema precedente 1 con 3,66 Gb


Io non ci capisco piu nulla, qualcuno puo aiutarmi?

i vecchi backup sono definitivamente cancellati ed esiste solo il backup del 16-01-2008 la cui cartella è anche dentro il mio harddisk interno?

sinceramente sono molto confuso

Grazie di ogni aiuto, spero di essere stato sufficientemente chiaro tanto da essere capito!!!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

morenson wrote:Previous systems con 244,36 Gb
con due sottocartelle
1) 2008-01-16_0810 con 240,70 Gb
2) sistema precedente 1 con 3,66 Gb

cestina pure, dopo aver valutato il funzionamento di tutte le applicazioni non apple. (come da tutorial che ti spiega cosa hai fatto: http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html) in quelle cartelle ci sono il sistema precedente e i documenti dell'utente. recupera quanto ti serve e poi cestina. (o recuperi da un backup di time machine). in pratica hai due copie di tutto: su HD e su disco esterno. time machine, quando non ha spazio, elimina i backup meno recenti a favore dei nuovi. spero di essermi spiegato.

ma perchè non hai ripristinato il tutto molto semplicemente senza installare l'OS ex novo? bastava avviare da dvd, aprire timemachine e ripristinare l'intero disco da un backup valido a tuo piacimento tra quelli presenti. facile, veloce, sicuro.
morenson
Approdato su Mac Peer
Posts: 25
Joined: Tue Jan 22, 2008 1:36 am

Post by morenson »

flashcream wrote:cestina pure, dopo aver valutato il funzionamento di tutte le applicazioni non apple. (come da tutorial che ti spiega cosa hai fatto: http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html) in quelle cartelle ci sono il sistema precedente e i documenti dell'utente. recupera quanto ti serve e poi cestina. (o recuperi da un backup di time machine). in pratica hai due copie di tutto: su HD e su disco esterno. time machine, quando non ha spazio, elimina i backup meno recenti a favore dei nuovi. spero di essermi spiegato.

ma perchè non hai ripristinato il tutto molto semplicemente senza installare l'OS ex novo? bastava avviare da dvd, aprire timemachine e ripristinare l'intero disco da un backup valido a tuo piacimento tra quelli presenti. facile, veloce, sicuro.
il mac dava schermo bianco, era stato completamente piallato,

allora ho reisntallato obtortocollo il s.o. poi ho provato a reinserire tutto l'HD da time machine, ma non ci riuscivo ed anche in questo caso ho dovuto fare cartellax cartella.

comunque grazie, leggerò il tutorial,

invece sai spiegarmi che fine han fatto tutte i backup fatti dal 15 dicembre al 16 gennaio, non me lo so spiegare,

Grazie ancora
morenson
Approdato su Mac Peer
Posts: 25
Joined: Tue Jan 22, 2008 1:36 am

Post by morenson »

morenson wrote:il mac dava schermo bianco, era stato completamente piallato,

allora ho reisntallato obtortocollo il s.o. poi ho provato a reinserire tutto l'HD da time machine, ma non ci riuscivo ed anche in questo caso ho dovuto fare cartellax cartella.

comunque grazie, leggerò il tutorial,

invece sai spiegarmi che fine han fatto tutte i backup fatti dal 15 dicembre al 16 gennaio, non me lo so spiegare,

Grazie ancora
upgrade

non sonon riuscito a fare l'archivia e installa perchè il bottone "continua" non funzionava, ovevro rimaneva incliccabile, ho provato almeno 10 volte a far partire l'installazione, nisba!!!
User avatar
Dott_Faust
Amico di Mac Peer
Posts: 289
Joined: Wed Sep 19, 2007 2:25 am

Post by Dott_Faust »

Flash intendeva dire che il DVD di installazione permette di ripristinare tutto anche se non vi è più alcun system funzionante sull'hard disk del computer.
E' questa la rivoluzione di Time machine!
morenson
Approdato su Mac Peer
Posts: 25
Joined: Tue Jan 22, 2008 1:36 am

Post by morenson »

Dott_Faust wrote:Flash intendeva dire che il DVD di installazione permette di ripristinare tutto anche se non vi è più alcun system funzionante sull'hard disk del computer.
E' questa la rivoluzione di Time machine!
ma infatti l'avevo letto, ma se accendendo il mac mi compariva una schermata bianca, come fare per ripristinare da Time machine?

per forza di cose ho dovuto reinserire il S.O. e poi una cartella alla volta tutto cio che avevo backuppato

ma posso insistere sui backup scomparsi, è normale secondo voi?
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

morenson wrote: ieri sera sono tornato davanti all'imac e l'ho acceso, ho trovato parecchie anomalie

intanto lo spazio dell' HD interno era sui 400Gb, ovvero il doppio del solito quindi il backup di T.M. non poteva essere fatto perchè mancava lo spazio sul Maxtor

allora controllo Time machine e vedo che esiste solo un backup datato 16 gennaio 2008, tutti gli altri a partire dal 15 dicembre erano svaniti, questo backup era sui 250GB

i vecchi backup sono definitivamente cancellati ed esiste solo il backup del 16-01-2008 la cui cartella è anche dentro il mio harddisk interno?

sinceramente sono molto confuso

Grazie di ogni aiuto, spero di essere stato sufficientemente chiaro tanto da essere capito!!!
Questa parte è più o meno successa anche a me, Time Machine backup interrotto e poi quando riprende l'iMac 24" mi dice che non c'è più spazio sul disco esterno e non può completare il backup. Mi accorgo allora che l'HD è enorme (inspiegabile) e mi dico quindi che anche da me ci deve essere quel Previous system che c'è da te (o Sistema precedente). Ma non lo trovo; mi puoi dire esattamente il percorso che hai fatto da te per trovarli?
Anche da me sul disco esterno è rimasto un solo backup valido.
Comunque io non devo restaurare niente.
Grazie
User avatar
Dott_Faust
Amico di Mac Peer
Posts: 289
Joined: Wed Sep 19, 2007 2:25 am

Post by Dott_Faust »

In casi come quello di Morenson si dovrebbe fare questo:


Per recuperare l'intero sistema:


- Connetti il disco di backup di Time Machine al computer.

- Eventualmente ripara il disco d'avvio con Disk utility lanciata dal dvd


- Inserisci il disco d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.


- Nell'Installer, scegli Utility > Ripristina il sistema da un backup.




- Nella finestra di dialogo "Ripristina il sistema", fai clic su Continua.


- Seleziona un volume di backup di Time Machine.


- Seleziona il backup di Time Machine che desideri ripristinare.


Segui le istruzioni visualizzate.
morenson
Approdato su Mac Peer
Posts: 25
Joined: Tue Jan 22, 2008 1:36 am

Post by morenson »

mestizia wrote:Questa parte è più o meno successa anche a me, Time Machine backup interrotto e poi quando riprende l'iMac 24" mi dice che non c'è più spazio sul disco esterno e non può completare il backup. Mi accorgo allora che l'HD è enorme (inspiegabile) e mi dico quindi che anche da me ci deve essere quel Previous system che c'è da te (o Sistema precedente). Ma non lo trovo; mi puoi dire esattamente il percorso che hai fatto da te per trovarli?
Anche da me sul disco esterno è rimasto un solo backup valido.
Comunque io non devo restaurare niente.
Grazie
dunque a me basta cliccare sull'icona dell'hard disk che è sul desktop e nel finder apertosi insieme alle varie cartelle:Applicazioni, utenti, librerie etc ho trovato questa misteriosa cartella Previous sistem
morenson
Approdato su Mac Peer
Posts: 25
Joined: Tue Jan 22, 2008 1:36 am

Post by morenson »

Dott_Faust wrote:In casi come quello di Morenson si dovrebbe fare questo:


Per recuperare l'intero sistema:


- Connetti il disco di backup di Time Machine al computer.

- Eventualmente ripara il disco d'avvio con Disk utility lanciata dal dvd


- Inserisci il disco d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.


- Nell'Installer, scegli Utility > Ripristina il sistema da un backup.




- Nella finestra di dialogo "Ripristina il sistema", fai clic su Continua.


- Seleziona un volume di backup di Time Machine.


- Seleziona il backup di Time Machine che desideri ripristinare.


Segui le istruzioni visualizzate.
ho provato almeno 3 volte afare come dici tu, perchè avevo letto che era possibile ripristinare il sistema da T.M.

ma mi sono sempre arenato nel bottone "Continua", non era attivo e non potevo continuare

quindi spegnevo dall'interruttore e riprovavo, alla fine ho ripristinato tutto, pazienza, ho perso tempo .

mi disturba di piu e lo ripeto il fatto di aver perso tutti i miei backup precedenti al 16 gennaio.

PS: avrei un altra domanda, ma se ora facessi il backup con time machine me lo fa daccapo non tenendo presente che c'è gia un backup,

ovvero non è che mi somma i due backup anziche integrarli? non so se mi sono spiegato,

semplificando in T.M. ho un BU del 16 gennaio di 240GB che è anche nel disco fisso dell'Imac, se rifacessi ora un backup avrei due volte tutto backuppato in TM con 440Gb, insomma tutto doppio anzichè integrato

Quindi forse è meglio pulire la cartella Previous sistem riversando cio che ancora manca nel mio mac e poi cancellarla per fare finalmente il primo b-u con T.M?

che casino, spero di essere stato chiaro

Post Reply