attività di paging (menumeters)

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
iLupus
Eminenza Grigia di Mac Peer
attività di paging (menumeters)

Post by iLupus »

che roba è? :)
iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro
avrobay

Post by avrobay »

http://it.wikipedia.org/wiki/Paging

http://developer.apple.com/documentatio ... emory.html

Ma leggi anche qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html
(anche se qui non si parla di "paging" ma di "swap files")

Dove l'hai trovata in MenuMeters?
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
avrobay

Post by avrobay »

avrobay wrote:
Ora ho visto dove:

Image
iLupus

Post by iLupus »

avrobay wrote:
avrobay wrote:
Ora ho visto dove:

Image
ehm ehm comunque non mi è lo stesso chiara la risposta...hai visto come misura questo tipo di attività menumeters?E come si relaziona il modo di misurare con l'attività paging?
iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro
avrobay

Post by avrobay »

iLupus wrote:ehm ehm comunque non mi è lo stesso chiara la risposta...hai visto come misura questo tipo di attività menumeters?E come si relaziona il modo di misurare con l'attività paging?
Nei documenti che ti ho segnalato puoi trovare una risposta ben più articolata della mia. Io ti dico quel poco che so e credo di aver capito, se ci tieni :) Una spiegazione inevitabilmente incompleta e non tecnica. Quando il Mac non trova abbastanza RAM per gestire applicazioni e system deve ricorrere al disco rigido per "simulare" una Ram che non c'è. Questa attività si chiama "paging". Io direi che se l'attività è troppo intensa devi installare più Ram, ecco!
iLupus

Post by iLupus »

avrobay wrote:
iLupus wrote:ehm ehm comunque non mi è lo stesso chiara la risposta...hai visto come misura questo tipo di attività menumeters?E come si relaziona il modo di misurare con l'attività paging?
Nei documenti che ti ho segnalato puoi trovare una risposta ben più articolata della mia. Io ti dico quel poco che so e credo di aver capito, se ci tieni :) Una spiegazione inevitabilmente incompleta e non tecnica. Quando il Mac non trova abbastanza RAM per gestire applicazioni e system deve ricorrere al disco rigido per "simulare" una Ram che non c'è. Questa attività si chiama "paging". Io direi che se l'attività è troppo intensa devi installare più Ram, ecco!
ma guarda che io ho spuntato l'opzione di menumeters affinchè compaia sulla barra superiore, e quindi ho tenuto in osservazione i valori di tale attività, e mentre ad esempio il valore è 653 (ad un picco) la RAM libera (sempre su indicazione di menumeters, impostata a rilevarla ogni secondo) dava 412 libera...e poisizionando l cursore su menumeters della barra mi dava letteralmente swap file zero...
Nell'uso delle memoria io non vado mai sotto i 350 di memoria LIBERA, quindi l'attività di paging dovrebbe rimanere sempre a zero (o sbaglio?) e invece non è così... :? ??:

Post Reply