Maya

Web design, grafica bitmap e vettoriale, DTP e creatività 3D.
gasteropode
Approdato su Mac Peer
Maya

Post by gasteropode »

C'è anche qualcuno che usa Maya in questo forum?
Mi piacerebbe discutere di alcuni dubbi o eventuali problemi... ad esempio sui materiali un po particolari.
Fatemi sapere, anche in chat.
Ciao. :?
avrobay

Post by avrobay »

Benvenuto nel nostro forum. Prova a porre la questione per esteso, in questo modo sarà più facile capire di che cosa si tratta ed eventualmente risponderti.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
gasteropode
Approdato su Mac Peer

Post by gasteropode »

Bene. Perfetto!
Ho qualche difficoltà nel fare il materiale alluminio.
Dovrei renderlo il più credibile possibile.
Come posso fare? :-o
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Ciao gasteropode

Purtroppo non utilizzo maya e quindi non potrò esserti molto utile. Tuttavia, la tua domanda riguarda un problema comune a tutti i software di modellazione 3D per cui proverò a suggerirti la mia opinione.
In casi di particolare difficoltà (ma non solo), mi affido alle enormi fonti di materiali già pronti che è possibile trovare in rete; ce ne sono di tutti gusti e per tutti i programmi. Una volta scaricati, infatti, è possibile variarne tutti i parametri trovando ogni volta spunti diversi. Immagino che tale approccio sia possibile anche con maya: questo comunque, è il metodo che uso io con Cinema 4D.

esempi:

http://mxmgallery.maxwellrender.com/ran ... ry=1&id=70

http://www.highend3d.com/maya/downloads/shaders/

spero di esserti stato d'aiuto

ciao
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
gasteropode
Approdato su Mac Peer

Post by gasteropode »

Bene. Proverò a fare così.
Grazie. :roll:
gasteropode
Approdato su Mac Peer

Post by gasteropode »

Qualcuno conosce un buon sistema per creare dell'erba con Maya oltre a Paint Effects? Ho provato con quest'ultimo ma mi rallenta troppo l'operazione, sembra che il file diventi pesantissimo. :roll:
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Per Cinema 4D esiste un plug in che viene utilizzato per fare i capelli, ma anche per l'erba
Esiste anche per maya:
http://www.deathfall.com/article.php?sid=6296

:smt039
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

In alternativa, sfruttando solo maya (che ripeto non conosco) potresti affidarti ad una texture a cui applicare rilievo in modo tale da ottenere l'effetto desiderato. E' una soluzione più "casareccia" che richiede naturalmente più abilità e tempo per essere applicata, ma è gratis e sicuramente più divertente.

:smt039
iGodness
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by iGodness »

Tempo fa ho acquistato un libro quale "Guida completa a Maya 4.5". L'ho usato un poco, ma per i soliti c***o di problemi, non ho mai avuto tempo di approfondirlo. In piu', all'epoca avevo Maya per Windows. Ora, con il Mac, ho provato a cercare Maya 4.5 ma ho trovato solo versioni molto recenti. Addirittura la 8 :-o

Qualcuno sa dirmi se l'interfaccia grafica e' tanto differente dalla versione 4.5? Mi conviene comprarmi una guida del tutto nuova? Anche perche' quella che ho io costava ben 50 euri... :evil: Sono solo uno studente :roll:

Se qualcuno riesce ad aiutarmi, mi farebbe un grandissimo favorono. Sciau belli :)
zenone1983
Amico di Mac Peer

Post by zenone1983 »

io uso maya :) :) :)

Post Reply