Movist, videoplayer alternativo con interessanti opzioni

Riservato alle segnalazioni delle App gratuite per il Mac. Una sola applicazione per topic. Solo ed esclusivamente freeware testati personalmente!
Post Reply
Padmé Amidala
Movist, videoplayer alternativo con interessanti opzioni

Post by Padmé Amidala »

Vorrei spezzare una lancia in favore del freeware Movist (opensource), già citato nel forum ma mai presentato.
http://code.google.com/p/movist/

Si tratta di un video player che usa, come VLC, i codec ffmpeg, ma ancora non è al suo livello per il numero di formati letti. Per contro riesce a leggere dei formati che Quicktime 7 o Quicktime X non leggono. Inoltre ha qualche interessante opzione riguardo alla lettura dei video (rallentatore o leggermente accelerato) e al full-screen.

Quello che mi interessa però mettere in evidenza è la sua fantastica gestione dei sottotitoli: si può personalizzare la grandezza, il carattere, il colore, l'ombra, la trasparenza, la posizione verticale (nelle bande nere superiori o inferiori, in centro al film,...), il numero di righe, l'interlinea, la distanza dai bordi,....
Si possono avere sottotitoli diversi e farli apparire ognuno con un loro aspetto personalizzato.
Inoltre si possono sincronizzare all'audio, se sono in ritardo o anticipo.
Ecco qualche esempio parlante:

Image

Image

Image

Image

Image

Un'altra interessante opzione è la possibilità di trasformare Movist in una specie di FrontRow, e questo cliccando due volte sulla sua icona in una finestra vuota.

Image

Image

Image

Movist 0.6.7 testato su Leopard 10.5.8.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Questo piacerà molto a maina.

Image

Grazie per la segnalazione, lo provo :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Pure compatibile con Tiger, lo provo anch'io. Grazie :)
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Padmé Amidala wrote:...Un'altra interessante opzione è la possibilità di trasformare Movist in una specie di FrontRow, e questo cliccando due volte sulla sua icona in una finestra vuota.
Grazie Padmè. :)
Lo uso con soddisfazione da quasi un anno ma non avevo ancora scoperto questa sua ultima possibilità che hai descritto, credo che mi sarà utile.
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

Grazie per la segnalazione.

:smt039

.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Votantonio wrote:Grazie Padmè. :)
Lo uso con soddisfazione da quasi un anno
Potresti allora parlarci di qualche altra funzione che io non ho descritto o che ho solo accennato.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
wuombley
Mac Peer Aficionado

Post by wuombley »

Grazie per la segnalazione, Padme Amidala
MacBook Pro 17- Intel Core 2 Duo-2.6 GHz-4 GB-Mac OS X 10.6.5-Snow Leopard.......Fantastico
Carlo Alberto
Amico di Mac Peer

Post by Carlo Alberto »

Scaricato e installato!
Grazie Padmè.... :)
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Prego :fioriperte:
meigel wrote:Questo piacerà molto a maina.

Image
E questo a chi piacerà? :fischio

Image

Ne approfitto per aggiungere che:

- il simbolo in alto a destra serve a switchare (passare) dal decoder ffmpeg a quello quicktime, per vedere eventualmente se per alcuni formati vi sia una differenza di qualità (si può fare la stessa cosa dal menù di Movist File > Reopen with...).

-grazie alla combinazione di tasti command D si può avere il film che abbiamo aperto come background della scrivania (menu Movie > Desktop background).

-si può fare il loop della nostra scena preferita (vedi menu Controls).

-si possono fare delle playlist.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Version 0.6.8:
8-core Mac Sync does not agree in the Sound Fix
Added support for Apple Remote 2009
Windows Latin 1 encoding, add subtitles
ISO 8859-1 Windows aka Windows 1252
MicroDVD, MPL2 Subtitle (thanks to Maciej Nowakowski)
Polish (pl) localization added (thanks to Maciej Nowakowski)
Add pt_BR localization (thanks to Denis Volpato Martins)
Add Traditional Chinese localization

Post Reply