hard disk lacie 500 giga problema permessi

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
roccofuoco
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Dec 01, 2008 1:57 am
hard disk lacie 500 giga problema permessi

Post by roccofuoco »

Ho un disco esterno lacie da 500 G. Lo uso sia col ibook g4 che col Mac air . Con l' ibook g4 non lo riconosce più. Non compare l'icona sulla scrivania quando lo accendo. Ma se lo spengo dall'interruttore dell'alimetazione appare il messaggio di rimozione non corretta. Utility disco lo vede e dice che è a posto.
Che cosa è successo? Credo sia un problema di permessi disco ma come faccio ad accedere al disco lacie per modificarli?Visto che l'icona non compare? E inoltre anche quando vedevo l'icona e accedevo ai contenuti del disco non potevo spostare i file all'interno del disco, da una cartella all'altra e inoltre non potevo spostare i file sul disco del computer. Se qualcuno mi può aiutare grazie.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4094
Joined: Tue May 13, 2008 3:30 am

Post by Votantonio »

Che formato ha quell'hard disk? Lo hai usato anche con Windows?
roccofuoco
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Dec 01, 2008 1:57 am

Post by roccofuoco »

No,non l'ho mai usato con pc.Solo con i miei tre mac. Un mac air e 2 mac ibook g4.
L'hd sembra a posto solo che l'icona non compare e quindi non so come accedere ai contenuti e alle info sui permessi.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

risolvi tutto col terminale e l'opportuno comando chmod. il percorso e il nome del disco li conosci (del resto li vedi anche in utility disco). si risolve anche con disk warrior, se non hai familiarità col terminale.

nel forum c'è ogni info. buona ricerca.
roccofuoco
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Dec 01, 2008 1:57 am

Post by roccofuoco »

M ipotresti indicare dove e come cercare perché non trovo nulla e non sono molto pratico adire il vero ne di terminal ne del forum. Il diskwarrior mi funziona solo sul mac air e non con il tiger dell'Ibook g4 .E sul mac air non ci sono problemi.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4094
Joined: Tue May 13, 2008 3:30 am

Post by Votantonio »

Dai un'occhiata a questo topic e a quelli collegati: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39677

Potresti anche prendere in considerazione Batchmod...
roccofuoco
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Dec 01, 2008 1:57 am

Post by roccofuoco »

ho provato ad inserire le stringhe consigliate dal terminal è nulla!! Ho scaricato batchmod per cambiare i permessi disco ma non vede l'hd lacie e anche se digito il suo nome ( preso da utility disco) mi dice che non esiste.
Dato che il mac air vede l'Hd non potrei da quel computer risolvere i problemi di permessi per ibook g4? Sono disperato!!!!
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

roccofuoco wrote:l diskwarrior mi funziona solo sul mac air e non con il tiger dell'Ibook g4 .E sul mac air non ci sono problemi.
Spiegati meglio: versione di DW e numero di revisione del DVD. Se funziona col MacBook Air, dovrebbe funzionare anche con iBook G4. E' forse DW 4.2?

Anche perché che sia un problema di permessi l'hai ipotizzato tu, ma non è detto sia così.

Edit:
roccofuoco wrote:No,non l'ho mai usato con pc.Solo con i miei tre mac. Un mac air e 2 mac ibook g4
Entrambi i G4 con Tiger? Il problema con il LaCie si verifica solo su uno o su entrambi i G4?
roccofuoco
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Dec 01, 2008 1:57 am

Post by roccofuoco »

E' stata una mia disattenzione, disk warrior funziona ance con tiger ho fatto fare un controllo e l'analisi dell'Hd lacie danneggiato e il risultato è stato positivo ma l'icona dell'HD non compare ancora sul desktop. Sono abbastanza scoraggiato e credo che dovrò formattare.E' comunque vero che la questione dei permessi è solo una mia ipotesi. Se hai info per me te ne sarò grato.
Si il problema c'è con entrambi i G4. E non c'è per il mac air.
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Ti dico una banalità assoluta, ma prima di complicarci la vita, nelle preferenze del Finder dei G4 è spuntata l'opzione di mostrare i dischi rigidi, vero?

Non mi hai risposto sulla versione di DW e del DVD. Il LaCie l'hai riparato con DW dal MacBook Air, che ha quale sistema operativo? e il LaCie ha mappa partizioni APM o GUID (supponendo che lo usi solo con Mac)?

Post Reply