Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1

    Installazione remota Snow da iMac a Mac Mini

     

    Ciao ragazzi,

    ho l'ennesimo problemino. L'unità ottica del mio Mini fa i capricci e non mi legge più il Dvd di Snow.

    Attualmente sul Mini ho Leopard.

    E' possibile installare Snow dal mio iMac al mio Mini oppure Installazione Remota è solo per l'Air ?

    In Leopard nella cartella utility non c'è Installazione Remota.

    Come faccio ? Devo per forza sostituire l'unità ottica?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    Potresti innanzitutto provare a pulire il lettore del mini con gli appositi kit di pulizia lenti che trovi a pochi euro. Poi puoi attivare la condivisione DVD sul mac mini anche se non è un macbook air. Scrivi queste due stringhe del terminale:
    defaults write com.apple.NetworkBrowser EnableODiskBrowsing -bool true
    defaults write com.apple.NetworkBrowser ODSSupported -bool true
    prima una e dai invio, poi l'altra e dai ancora invio.
    infine abilita la condivisione dvd in preferenze di sistema->condivisione. Non so se si può installare un sistema operativo, ma puoi fare una prova, avviando installazione remota sul tuo imac e segui le istruzioni.

  3. #3
    Se non ricordo male puoi collegare i due Mac con un cavo FireWire e utilizzare il masterizzatore dell'altro Mac per procedere all'installazione del sistema operativo.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Gas Gas Visualizza Messaggio
    Potresti innanzitutto provare a pulire il lettore del mini con gli appositi kit di pulizia lenti che trovi a pochi euro. Poi puoi attivare la condivisione DVD sul mac mini anche se non è un macbook air. Scrivi queste due stringhe del terminale:

    prima una e dai invio, poi l'altra e dai ancora invio.
    infine abilita la condivisione dvd in preferenze di sistema->condivisione. Non so se si può installare un sistema operativo, ma puoi fare una prova, avviando installazione remota sul tuo imac e segui le istruzioni.
    Ho provato a pulire il lettore con il cd apposta, il risultato è che alcuni dvd li legge mentre altri no. Es: il dvd di Tiger che è vecchissimo e rigatissimo lo legge mentre quello di Snow che è nuovo e senza una riga no. Forse dovrei rigarlo : ) !

    Non me lo fa partire neanche in Boot tenendo premuto Alt o C.

    Non capisco una cosa, ma se io avessi un Air con Leopard e volessi installarci da un altro Mac Snow, non sarebbe la stessa cosa?

    Ps: le stringhe sul terminale le ho fatte e non è cambiato nulla.

    Quando riavvio il Mini tenendo premuto Alt, mi da si il disco rigido, ma non mi da il menù a cascata da dove scegliere il network come dice in Installazione Remota di Mac Os X.

    Quanto costerà più o meno sostituire l'unità ottica del Mac Mini Intel 2007?

  5. #5
    Il cavo firewire non ce l'ho. Non saprei neanche quale comprare visto che sul sito Apple ce ne sono di diversi tipi.

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    invece di cambiare l'unità ottica penso ti convenga comprare un lettore/masterizzatore esterno.
    per il cavo, dipende da quale porta firewire hanno i tuoi mac se 400 o 800. Il mini dovrebbe avere la 400 e se anche l'imac la ha prendi un cavo firewire 6pin/6pin, per usare il lettore cito un messaggio di una discussione trovata con una ricerca sul forum (l'argomento è stato trattato molte volte):
    inserisci il DVD di installazione nel lettore dell'imac, spegnilo e avvialo tenendo premuto T, collega i due mac con cavo firewire 6pin/6pin con mac mini spento. avvia il mac mini tenendo premuto alt, quindi scegli di avviare dal DVD di installazione. a quel punto installi sul corretto volume

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Il metodo cui ti è stato accennato sopra (utilizzare l'iMac come fosse un masterizzatore FW esterno) è descritto qui:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...17&postcount=8

  8. #8
    Okey, grazie mille, proverò a comprare il cavo Firewire domani.

    O se no lo porterò ad aggiustare perché l'idea del masterizzatore esterno non mi intriga molto.

    Non mi piace l'idea di avere un Mac mezzo rotto.

    Su MacShop ho visto che i masterizzatori per il Mini 2009 costano sui 130 euro, non credo che quelli per il modello del 2007 costino di più.

    Cmq grazie a tutti.

    Scusate, dimenticavo, ma che differenza c'era se invece del Mac Mini avevo il MacBook Air con Leopard e volevo fare la stessa cosa?

    Grazie ancora.
    Ultima modifica di rob; 21-01-10 alle 01:04 Motivo: Unisco i messaggi. Per favore se devi modificare un post usa il tasto modifica. Grazie

  9. #9
    Ragazziiii forse ci sto riuscendo. Nel Mac Mini ( dopo che l'ho riavviato la seconda volta ) nella finestra del Finder a sinistra mi è spuntato il cd condiviso e ha fatto partire il DVD di Snow nell' iMac senza usare Installazione Remota me lo sta installando tramite Airport ( chiedendomi la password Airport ) mi ha fatto scegliere l'HD dove installare. Solo che che la durata è più lunga dell'installazione tradizionale. (si parla di 2 ore). Speriamo che vada bene. Che ne dite?

    Grazie.

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da matteinooo Visualizza Messaggio
    Ragazziiii forse ci sto riuscendo. Nel Mac Mini ( dopo che l'ho riavviato la seconda volta ) nella finestra del Finder a sinistra mi è spuntato il cd condiviso e ha fatto partire il DVD di Snow nell' iMac senza usare Installazione Remota me lo sta installando tramite Airport ( chiedendomi la password Airport ) mi ha fatto scegliere l'HD dove installare. Solo che che la durata è più lunga dell'installazione tradizionale. (si parla di 2 ore). Speriamo che vada bene. Che ne dite?

    Grazie.
    Sembrerebbe possa riuscire:

    Remote Disc isn’t limited to the MacBook Air, however; you can use the feature to install Snow Leopard on any Mac currently running Mac OS X 10.4.10 or later. Here’s how:

    First, make sure both Macs are on, awake, and connected to your local network. On the computer sharing the Snow Leopard disc (this computer must be running OS X 10.4.10 or later, as well), open the Sharing pane of System Preferences and enable DVD Or CD Sharing. (If the hosting computer is running OS X 10.4.10 through 10.5.2, you’ll first need to install DVD Sharing on it.)
    da http://www.macworld.com/article/1424...w_leopard.html

    Non è la mia specialità però: io avrei usato il cavo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •