Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Air Video, streaming di film sull'iPhone

     

    Ciao, da diversi mesi ormai mi diletto con Air Video, una app che permette di guardare in streaming (e se del caso convertire) i video e filmati che abbiamo sul nostro Mac senza doverli convertire prima e poi trasferire sull'iphone, andando a occupare il nostro spazio di 8/16/32 GB. Consiglio naturalmente l'uso in wireless, piuttosto che in 3G (costi eventuali e prestazione).

    Vi č una versione gratuita, che sovrappone pubblicitŕ in modo abbastanza invadente, e una versione a pagamento.






    "Thief of Time", film tratto dai romanzi etno-polizieschi di Toni Hillerman (i miei preferiti, si svolgono nella riserva Navaho/Hopi, ai Four Corners).

    L'app richiede anche che si installi un server sul Mac (iconcina nella barra dei menů), che dice alla app sull'iphone in quale cartella cercare i film e dove salvare le versione convertita. Si aggiungono per esempio le cartelle film o videoclip di iTunes, le cartelle filmati, le cartelle Azureus o Amule Downloads,...



    Sull'iphone bisogna dare il nostro indirizzo di rete locale (Bonjour comunque ci viene in aiuto) e, se si vuole, l'indirizzo pubblico (nel mio caso un indirizzo dyndns visto che il mio indirizzo pubblico non č statico e cambia costantemente). Nel secondo caso bisogna aprire la porta 45631 nel router.

    La app si collega al nostro mac e possiamo scegliere il film che ci interessa nelle cartelle indicate a priori.



    Se il formato é compatibile, la riproduzione puň iniziare subito. Se non č compatibile, si chiede alla app di ordinare al server la conversione, conversione che puň essere fatta anche live (cioč non dobbiamo attendere che sia finita, ma viene fatta man mano che guardiamo il film).



    La conversione viene effettuata da Handbrake CLI e devo dire che viene fatta in modo molto rapido.
    Per dare un esempio, il mio ormai storico film.mkv, che ho convertito con Handbrake e Mpeg Streamclip aspettando ore e ore, lo converte in 20-30 minuti (naturalmente č a causa delle dimensioni ridotte necessarie...). Per i clip bastano 5-30 secondi.



    La conversione puň essere personalizzata e i video convertiti possono essere fatti trasferire in iTunes (sul Mac si intende, i film non vengono mai archiviati nell'iPhone). I film da convertire vengono messi in una coda e si vede l'avanzamento e quanti minuti mancano. Il film convertito porta un suffisso "air video" e bisogna riselezionarlo dalla cartella (non viene sovrascritto l'originale).



    I formati:

    Dunque, la app ha avuto finora solo 2 o 3 versioni, quindi chiaramente deve ancora migliorare e devono essere aggiunte funzioni. Lo sviluppatore dice questo:

    All major containers and codecs supported (mp4, m4v, mov, avi, wmv, asf, mpg, mpeg, mkv, 3gp, dmf, divx, flv). DRM protected videos as well as proprietary codecs are NOT supported.
    Per ora la situazione č cosě, secondo la mia esperienza:

    -m4v, nessun problema, compresi acquisti su itunes store, se non protetti da DRM.
    -mp4: nessun problema
    -avi: vengono convertiti
    -mkv: vengono convertiti
    -wmv: vengono convertiti (beh in ogni caso quei wmv che giŕ vanno sul Mac...)
    -mpg: vengono convertiti
    -divx: vengono convertiti
    -asf: vengono convertiti
    -mov: alcuni vanno direttamente, altri richiedono conversione. Molti da me non vanno, ma si tratta di mov fatti da Screenium, xGrab, IshowU,... (programmi che registrano lo schermo e che hanno un bitrate o una risoluzione troppo elevati, bisogna quindi ridurli); quelli senza audio da me non vanno. Quelli che non vanno si puň provare a convertirli, ma ho constatato che spesso non funziona (dice che lo fa ma non lo fa o solo audio o solo video).
    -3GP: i miei no! ("no video stream").
    -flv: non li vede

    Nota Bene: l'autoupdate di Air Video Server non mi ha indicato che vi era un aggiornamento e ho dovuto scaricarlo a mano. Non ho potuto ancora studiare la nuova funzione di Accesso Remoto da Internet, che comunque č sperimentale, né ho potuto guardare se la conversione č stata migliorata.



    Per contro, ho sperimentato il video streaming con i miei tecno-occhiali da baüscia o da geek.... Sono collegati all'iPhone tramite, tra l'altro (...), il cavo Apple AV Composite.

    Ultima modifica di Padmé Amidala; 19-09-09 alle 10:16
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitŕ
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    belli quei occhiali! si vede bene? dove si possono acquistare?

  3. #3
    Questi vengono dall'Australia, fabbricati a Hong Kong. Si ha l'impressione di essere in una saletta cinematografica per pochi intimi. La grandezza dello schermo e la risoluzione dipendeono dal modello scelto.
    http://www.22moo.com.au/products/argoMPA.html Aggiungi spese di spedizione, dogana, cavo composito AV apple e adattatore nuovo.... Un'ira di Dio.

    Ne stanno uscendo perň altri, presentati ma ancora non disponibili all'acquisto.
    http://www.vuzix.com/iwear/products_wrap310.html
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 19-09-09 alle 13:05
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitŕ
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    grazie in effetti penso che aspetterň che i prezzi diminuiscano un po'

  5. #5
    Sono usciti gli occhialini vuzix... 250 dollari + 80 di spedizione + la dogana...

  6. #6
    Ora si trovano anche sull'apple store ed č chiaro e netto quanto costano, senza doversi preoccupare di cambio e altre spese. 299,95 euro (spiritosi). Si tratta del modello piů caro di quelli proposti dalla Vuzix (quello da 350 dollari, non quello da 250 citato sopra).
    http://store.apple.com/it/product/TX977ZM/A
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitŕ
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    grazie per le info

  8. #8
    "Thief of Time", film tratto dai romanzi etno-polizieschi di Toni Hillerman (i miei preferiti, si svolgono nella riserva Navaho/Hopi, ai Four Corners).


    Ciao Padmč. Allora ti segnalo questo film: "No Country for Old Men" basato su una storia di frontiera americana.

    http://www.miramax.com/nocountryforoldmen/
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: no_country_for_old_men-poster.jpg‎ 
Visualizzazioni: 169 
Dimensione: 20.2 KB 
ID: 2281  

  9. #9
    Grazie San Diego..

    Segnalo che Air Video e Air Video Server hanno subito un aggiornamento verso la versione rispettivamente 2.2.0 e 2.2.4. L'importante novitŕ č il supporto ai sottotitoli. Basta avere il film avi e il sottotitolo srt nella stessa cartella e selezionare il film con air video, scegliendo live conversion o convert (dato che il film avi puň essere visto sull'iphone solo se convertito). La cosa č stata resa possibile dall'aggiornamento di Handbrake CLI, che viene usata da Air Video per le conversioni.

    Ultima modifica di Padmé Amidala; 05-02-10 alle 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •