Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Temperatura Mac

  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di acidrock
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    46

    Temperatura Mac

     

    Ragazzi, forse ho un problema, non lo so, ma la cosa un po' mi spaventa, non so se perché quando ero un utente Windows non controllavo la temperatura, e ora con il Mac ogni tanto do un'occhiata. Comunque...

    La temperatura del CPU arriva a 80° molto frequentemente. Lo so che non è "pericoloso" e che 80° non è il limite ma quasi, ma la cosa non mi piace tantissimo.

    Vorrei chiedervi: ma è normale che la temperatura dei Mac siano a volte così elevate?
    Anche perché, certo, lavoro con grafica, ma non sempre utilizzo programmi che richiedono sempre la CPU. Come ora, in questo momento ho 20% di CPU occupata e 60%, con programmi come iWeb, Adium, Safari e Mail.

    Se qualcuno sa dirmi qualcosa sarei molto grato, così potrò preoccuparmi realmente oppure smettere di farmi i pensieri!

    Grazie!!!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    hai provato a cercare un riscontro con una ricerca nel forum, magari per modello che in questo topic non hai indicato? se ci provi, trovi anche un noto sito che raccoglie la temperatura, anzi le varie temperature, di centina di portatili apple che gli utenti hanno misurato e caricato nel database.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di acidrock
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    46
    Ok... fatto una ricerca sul forum, chiedo scusa per aver creato un topic "identico" ad altri.
    Comunque, mi dispiace che la temperatura sia così elevata, non è bellissimo per un computer secondo me, ma sono più tranquillo, visto che sul sito di Intel ci sono Macbook che arrivano a 90°C, quindi...

    Tra l'altro, ho questo Mac:

    Nome modello: MacBook
    Identificatore modello: MacBook5,1
    Nome processore: Intel Core 2 Duo
    Velocità processore: 2.4 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di nuclei: 2
    Cache L2: 3 MB
    Memoria: 4 GB
    Velocità bus: 1.07 GHz
    Versione Boot ROM: MB51.007D.B00
    Version SMC (sistema): 1.40f2
    Numero di serie (sistema): W89121YM7WZ
    Sensore movimento improvviso:
    Stato: Abilitato

    Nuovo, appena preso un mese e mezzo di vita.
    Grazie!

    Gerry

  4. #4
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    scusa acidrock,

    ma è un macbook alu?

    Puoi riportare esattamente le condizioni operative in cui ti raggiunge simili temperature?

    Perchè se lo fa con la cpu al 100% o quasi (es. se stai rippando un film o convertendolo con Handbrake) è piuttosto normale. Se invece stai navigando e basta no.
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  5. #5
    Approdato su Mac Peer L'avatar di acidrock
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da pisolomac Visualizza Messaggio
    scusa acidrock,

    ma è un macbook alu?

    Puoi riportare esattamente le condizioni operative in cui ti raggiunge simili temperature?

    Perchè se lo fa con la cpu al 100% o quasi (es. se stai rippando un film o convertendolo con Handbrake) è piuttosto normale. Se invece stai navigando e basta no.
    Si si è un Macbook alu!

    Allora... poco fa avevo 4 tab su safari aperte, di cui una era su youtube, ho iTunes che aggiorna Genius, Adium con nessuna conversazione in corso, e Mail aperto, ne avevo 18% di CPU usata e temperatura uguale a 69°C. Ok, potrei anche dire che è normale 69°C ma se uso iPhoto, iWeb oppure anche Pages sale a 75°C molto velocemente, e a questa temperatura inizio a preoccuparmi.

    Certo, quando converto film arriva a 80°C - 82°C ma capisco, conversione film ecc ecc, ok, ma facendo cose non impegnative, mi sembra strano.

    Bho...

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    ti posso dire che il plugin flash su safari è scritto male e succhia parecchia cpu
    Tutto dipende da quanta CPU usa il sistema. L'alu è molto sottile, con una sola ventola e dissipa forse un pelo meno bene di altri portatili ben più massicci e con mega ventole.
    Per capirci fai una prova: chiudi tutto, apri iTunes, metti una canzone in loop e attiva la visione degli effetti gelatina o tornio. Poi apri monitoraggio attività e vedrai che la cpu è un bel pò occupata e la temp sale anche oltre i 70°C.

    Normalmente se navigo con safari (senza flash o siti con animazioni) e uso pages o itunes senza effetti, sto su 50°C.
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  7. #7
    Approdato su Mac Peer L'avatar di acidrock
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da pisolomac Visualizza Messaggio
    ti posso dire che il plugin flash su safari è scritto male e succhia parecchia cpu
    Tutto dipende da quanta CPU usa il sistema. L'alu è molto sottile, con una sola ventola e dissipa forse un pelo meno bene di altri portatili ben più massicci e con mega ventole.
    Per capirci fai una prova: chiudi tutto, apri iTunes, metti una canzone in loop e attiva la visione degli effetti gelatina o tornio. Poi apri monitoraggio attività e vedrai che la cpu è un bel pò occupata e la temp sale anche oltre i 70°C.

    Normalmente se navigo con safari (senza flash o siti con animazioni) e uso pages o itunes senza effetti, sto su 50°C.
    Allora, fatto la prova! Con iTunes con gli effetti per 3 min. la CPU è arrivata a 50% (avevo anche altre cose aperte, come safari) e temperatura max. 77°C (a volte 78°C).
    Però devo dire che prima di aprire iTunes e attivare gli effetti avevo 55°C ed ora son tornato ai 56° - 60°C.
    Bho... forse il mac è così, come ai detto tu, che non ha una ventola molto potente, per lui questo è normale (almeno spero). Non vorrei che mi si rompesse il computer appena preso, era solo quella la mia paura maggiore.
    Anche perché avere un bel computer figo che però non ha una buona ventola è un argomento da mettere in discussione, non avevo preso in considerazione quando l'ho comprato... anyway.

    Lo tengo sotto controllo, vediamo cosa succede...
    Thanks!!!!

  8. #8
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    Non dovrebbero esserci problemi purchè le ventole facciano il loro dovere. verifica che a circa 70-75°C dopo qualche minuto dovrebbero accellerare i giri da 2000 a otre 5000 giri.

    le mie alla massima potenza arrivano a 6400 rpm e raffreddano molto bene, tanto che anche sotto sforzo (cpu impegnata al 100% con hand brake) la temperatura si stabilizza sui 70 °C.

    Se invece le ventole rimangono fisse a 2000 rpm allora hai un problema perchè la CPU potrebbe scaldarsi oltre i 90-100°C e mandare in blocco il Mac.

    Comunque ho verificato che nonrmalmente se navigo con safari (forum, news, ecc.) la temperatura è sui 40-45°C. In ogni gas il mac è robusto e progettato per lavorare anche sotto carico, vai tranquillo!
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  9. #9
    Approdato su Mac Peer L'avatar di acidrock
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    46
    Uffa!!!
    Una buona risposta che ha tranquillizzato i miei istinti paterni verso il mio cucciolo! :P

    Grazie davvero!

    Poi continuo a controllare se le ventole vanno bene, altrimenti faccio una chiamata alla mamma Apple!

    Buon weekend in anticipo!

  10. #10
    Approdato su Mac Peer L'avatar di solohusky
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Como
    Messaggi
    9
    Come si fa a vedere la temperatura della CPU =O ?

    Grazie
    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •