scheda Mac Pro RAID

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
VelVet86
Approdato su Mac Peer
scheda Mac Pro RAID

Post by VelVet86 »

ciao a tutti!
ho un problema, o meglio una cosa che non riesco a capire come funziona.

nel mio Mac Pro (versione 2008, con 8 Gb di Ram e due processori quad-core da 3 GHz) ho installata una Scheda Mac Pro RAID con batteria tampone che mi serve per controllare i dischi da 300 Gb SCSI (ne ho montati due)

Tre mesi fa avevo fatto controllare la scheda presso un centro assistenza affiliato con Apple, e mi avevano detto che la batteria tampone ogni 3 mesi si scarica e si ricarica per non perdere memoria. Questo processo dura una mezza giornata e si chiama "condizionamento".

Ora, puntualmente l'11 marzo il mio Mac ha fatto questa cosa, ma ora il problema è che lo ripete tutti i giorni..!! Il system profile da funzionamento normale, ma ad ongi accensione non da l'ultima data di condizionamento. Io ho lasciato il Mac acceso tutto il tempo fino a fine condizionamento l'ultima volta.

qualcuno di voi sa dove posso trovare un manuale della scheda o come funzioni questa cosa?
Devo per forza chiamare l'assistenza Apple??

grazie a tutti
mirkino6
Approdato su Mac Peer
anche io ho lo stesso problema

Post by mirkino6 »

ciao velvet 86 anche io ho riscontrato lo stesso problema... per caso hai trovato una soluzione?
spero che tu mi possa aiutare...
VelVet86
Approdato su Mac Peer

Post by VelVet86 »

ciao mirkino6! ho risposto sulla nuova discussione che hai aperto.

se per caso però ti capita anche che si continua a ricondizionare, fammi sapere che ti spiego come fare. Se invece è la prima volta che ti da l'errore e se non hai spento il mac, dovresti essere salvo. segui quello che che ho scritto nell'intervento che hai aperto
mirkino6
Approdato su Mac Peer

Post by mirkino6 »

ok.... ora spetto tutto oggi a riaccendere il computer, e domani ti faccio sapere... casomai a che ora ti posso trovare collegato almeno se me lo fa di nuovo mi puoi spiegare in diretta come fare a farlo smettere.
VelVet86
Approdato su Mac Peer

Post by VelVet86 »

Okay, dai, fammi sapere come va domani! Magari alla fine ci capisco qualcosa di più anch'io, visto che ha giugno mi aspetta un nuovo condizionamento e spero che questa volta non mi dia grane...altrimenti cambio tutto e lo compro nuovo cavoli!

se l'hai spento varie volte potrebbe darti qualche grana...ma spero per te di no, magari invece poi va tutto liscio.

fammi sapere!
per trovarmi collegato è un po' difficile...la sera sicuramente, da questa ora in poi ;)

ciao
mirkino6
Approdato su Mac Peer
disperazione

Post by mirkino6 »

niente da fare ...mi appare ugualmente raid utility e mi dice che la batteria è in carica! :x dimmi cosa devo fare per favore sono tutto orecchi e occhi allo schermo!
grazie anticipatamente velvet86
mirkino6
Approdato su Mac Peer

Post by mirkino6 »

è acceso da questa mattina e mi dice che è in carica ma l'icona in basso è sempre allo stesso punto! sono disperato!
ciao
VelVet86
Approdato su Mac Peer

Post by VelVet86 »

ciao!
sorry ma sono al lavoro e non posso rispondere molto, sono dietro ad un montaggio-video muy importante!
guarda, come ti dicevo è davvero una gran rogna quella della scheda RAID. comunque tranquillo: non ti compromette il lavoro o i dischi! puoi continuare a lavorare e non perdi nulla. hai montato dei dischi che necessitano della RAID?

ad ogni modo, lascia che finisca di nuovo il condizionamento, quindi cancella il messaggio di errore dalla RAID utility e spegni il Mac. Se domani lo riaccendi e ti fa di nuovo il condizionamento, oppure non finisce il condizionamento, hai una sola cosa da fare: andare in un centro di assistenza apple! magari non sapranno dirti molto, ma possono indagare e possono fare due cose: o ti azzerano il timer della batteria della scheda (è un po' complicato spiegarti qui come fare) oppure ti cambiano la batteria tampone perchè difettata. a quel punto, una volta cambiata, sai che ogni 3 mesi fa questa cosa e che NON devi spegnerlo prima che finisca, e nemmeno riaccenderlo nello stesso giorno in cui ha finito.

non so bene come funzioni questa scheda RAID, ma questo è quello che ho imparato dalla mia travagliatissima esperienza...che spero sia finita e che il prossimo condizionamento vada bene! altrimenti cambio macchina.

ciao, se hai bisogno scrivi e appena posso rispondo
mirkino6
Approdato su Mac Peer

Post by mirkino6 »

grazie per tutto infatti mi da ora batteria guasta (ma non scaduta)
flashcream

Post by flashcream »

a

Post Reply