Mac Peer Mac Peer News Introduzione al Mac I Freeware per il Mac Tutorial Guida Applicazioni Mac Forse non tutti sanno che... ArtLab
Strumenti discussione  
Padmé Amidala
L'avatar di Padmé Amidala
Quintessenza di Mac Peer

Web App per salvare i propri sms, Inviato: 09-03-09, 12:06 #1
C'è una web app per iPhone, corrispondente a questo sito internet http://www.iphonesmsexport.com/ , che permette di esportare sotto forma di documento csv o html tutti i propri sms (o parte di essi) presenti nel backup del nostro iPhone. Il documento che serve si trova in Utenti>ProprioNomeUtente>Libreria>Application support>Mobilesync>numero identificatore dell'iPhone e si chiama 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28.mdbackup (su Mac). Il servizio è accessibile anche a utenti Windows (il percorso ovviamente cambia).

Tramite quel sito web basta caricare il file in questione e poi applicare le opzioni e filtri scelti (fuso orario, data crescente o decrescente, solo gli sms inviati, solo quelli ricevuti, solo quelli da/per un certo numero di telefono). Si può vedere in anteprima quali messaggi saranno esportati e quindi modificare le opzioni, se necessario. In giallo vi sono i messaggi inviati e in verde quelli ricevuti (formato html).

I file esportati si chiamano rispettivamente iphonesms_export.html e iphonesms_export.csv.xls.

E' gratuito fino a trattamento di 100 sms per volta, ma se si vuole usare il servizio in modo completo bisogna acquistare un buono.

Viene usato lo stesso documento che viene usato da altri software, come MobileSyncBrowser o Syphone, che io già uso. Però queste due app citate (o in ogni caso la prima) generano sul Mac un loro database contenente sempre tutti i vecchi sms ormai cancellati dall'iphone, ai quali si aggiungono i nuovi, mentre la web app prende solo quelli attualmente presenti nel backup, quindi nell'iphone, e quelli cancellati non li può più mostrare. Ogni volta genererà dei file diversi e starà a noi gestirli, unirli,....
Ultima modifica di Padmé Amidala : 09-03-09 alle ore 12:25.
andre85
Mac Peer Aficionado

Inviato: 24-03-10, 00:27 #2
ciao!
ho visto che il messaggio è un po' datato..
volevo sapere se ci sono nuovi software per archiviare e visualizzare (possibilmente nel modo più simile possibile) gli SMS presenti su iPhone, e se è possibile poi esportarli, magari tipo in PDF!

grazie mille, è un'emergenza!!
MacBook Pro 17" 2,16
MacBook 1,83
Padmé Amidala
Quintessenza di Mac Peer

Inviato: 24-03-10, 00:44 #3
Oltre ai già citati Syphone (ora abbandonato) e MobileSyncBrowser (salvataggio ora sotto forma di testo/tabella xls oppure html)
http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...31&postcount=7
conosco PhoneView.

Tutti provati, ma non ho testato the Missing sync for iPhone.
http://www.markspace.com/it/missingsync_iphone.php
Ultima modifica di Padmé Amidala : 24-03-10 alle ore 01:05.
Padmé Amidala
Quintessenza di Mac Peer

Inviato: 24-03-10, 01:25 #4
Vi è anche un metodo totalmente gratuito e che non richiede jailbreak: usa iphone backup extractor (che esamina l'ultimo backup e non l'iphone attaccato), estrai iPhone OS file, apri il file Library, apri SMS e fai una copia di sms.db (il database degli sms) sul tuo Mac.
Poi apri questo database con il freeware SQLite Database Browser, selezioni File > Export > Table as CVS file e come Table scegli Message. Il file aprilo poi con excel. La formattazione non è il massimo e ci sono problemi di codifica (lettere con accento..).

http://supercrazyawesome.com/
http://sourceforge.net/projects/sqlitebrowser/

Al posto di iphone backup extractor si può usare qualsiasi tool che ti mostra la cartella Libreria (dai backup o dall'iPhone stesso), ma di solito dall'iPhone stesso richiede il jailbreak (per esempio con iPhone explorer o DiskAid).
Ultima modifica di Padmé Amidala : 24-03-10 alle ore 01:28.
andre85
Mac Peer Aficionado

Inviato: 24-03-10, 01:28 #5
grazie mille per la tempestività!
adesso stavo provando con mobilesyncbrowser e direi che ci siamo.. non riesco solo a vedere le foto degli MMS ma mi sa che è chiedere troppo..
ho provato ad esportare in html e poi da lì ho stampato un pdf/ps.. voi sapete se ci sono dei metodi migliori per salvare una conversazione e rivederla poi su iPhone (conversazione cancellata su un iPhone ma salvata su iPhone altro interlocutore.. è per rileggerla sul primo iPhone..)

ancora mille grazie per competenza ma soprattutto per la gentilezza!
MacBook Pro 17" 2,16
MacBook 1,83
Ultima modifica di andre85 : 24-03-10 alle ore 01:29. Motivo: aggiunta
andre85
Mac Peer Aficionado

Inviato: 24-03-10, 01:33 #6
[non vorrei essere andato OT perchè il titolo parlava di webApp..]
MacBook Pro 17" 2,16
MacBook 1,83
Strumenti discussione
Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni