iChat non va

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Anakin
Mac Peer Aficionado
iChat non va

Post by Anakin »

Salve, l'altro giorno ho configurato il mac di un mio amico per poter fare videoconferenze con iChat AV. Sia io che il mio amico abbiamo dei macbook con mac os x 10.4.10. Al momento della configurazione, a casa mia con la mia rete wireless, i due mac si collegavano in videoconferenza tranquillamente. Ora che il mio amico prova a collegarsi da casa sua la videoconferenza non va ed iChat mi da errore. Credendo che il problema sia il firewall di macosx e il router che uso per accedere ad internet ho configurato il tutto seguendo questa guida: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93208-it
Cioè ho aperto quelle porte sia sul mio firewall che su quello del mio amico che sul mio router ma il problema persiste. Quello che non funziona è solo l'audio-video, il testo e il trasferimento file funzionano.
La mia rete è configurata così: Router ADSL (192.168.1.1) --> Airport Express (192.168.1.100) --> Macbook (192.168.1.3)
flashcream

Post by flashcream »

il documento in italiano riporta meno porte del dovuto.... mai capito il motivo. riferisciti a quello inglese: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93208-en

devi fare la mappatura nel router e nella airport, nonchè aprire le porte nel firewall.
Anakin
Mac Peer Aficionado

Post by Anakin »

Grazie per l'aiuto. Ho rimappato il router, e i firewall dei due mac. Ma non riesco ancora a stabilire una videoconferenza. Non ho configurato invece l'airport express perchè è impostata per fare solo da ponte tra il network wireless ed ethernet (infatti amule funziona egregiamente con le porte configurate solo sul router).

Image
tarcleti
Amico di Mac Peer

Post by tarcleti »

uhm.. forse è lo stesso problema che ho anch'io!.. il seguente:
in pratica io faccio partire la richiesta di videochat, dall'altra parte (sempre iChat) la vedono, la accettano, ma dopo qualche secondo gli appare una finestrella che li avvisa di un errore di comunicazione!! il report dice che è stata conclusa la comunicazione con errore -8!
se fanno la richiesta di videochat verso di me, a me non appare niente..

devo rifare la mappatura del router?.. cavolo ma è un lavoraccio!! ho il netgear dg834, ma è un procedimento lungo aprire una porta!! per tutte quelle indicate nell'articolo poi..

:\

grazie
Daniele
flashcream

Post by flashcream »

succede. ichat con certi router proprio non va, nonostante la mappatura.

per esempio per i netgear non è un novità, per alcuni si risolve disabilitando UPnP, per altri cambiando il firmware. questa informazione è presente sul sito di supporto netgear.

vi ricapitolo le porte interessate dal funzionamento di ichat:

5060 UDP
5190 TCP/UDP
5220 TCP
5222 TCP
5298 TCP/UDP
5353 UDP
5678 UDP
16384 - 16403 UDP
Anakin
Mac Peer Aficionado

Post by Anakin »

sopraggiunse rassegnazione...
iGodness
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by iGodness »

Non capisco nulla di queste cose pero', non puoi semplicemente disattivare il router e agganciarti direttamente alla rete quando usi iChat?
tarcleti
Amico di Mac Peer

Post by tarcleti »

flashcream wrote:succede. ichat con certi router proprio non va, nonostante la mappatura.
e con skype?..ci sarebbe lo stesso problema?
flashcream

Post by flashcream »

tarcleti wrote:e con skype?..ci sarebbe lo stesso problema?
rimanendo necessariamente sul generico, i problemi con skype sono decisamente meno numerosi.
Anakin
Mac Peer Aficionado

Post by Anakin »

iGodness wrote:Non capisco nulla di queste cose pero', non puoi semplicemente disattivare il router e agganciarti direttamente alla rete quando usi iChat?
Non posso perchè è il router che mi connette alla rete...

Post Reply