Apimac secret folder help

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
jarod99
Amico di Mac Peer
Apimac secret folder help

Post by jarod99 »

aiuto ragazzi, ho reso invisibile una cartella per prova e ho stupidamente usato una cartella che ora non riesco piu' a rendere visibile perche' sulla schermata di secret folder non c'e' piu', che fare?
eziardo

Post by eziardo »

Hai provato con terminale?

Cito una spiegazione di Flash per rendere invisibili le cartelle, l'ho provata personalmente ed è facile:
flashcream wrote:1) apri il Terminale.
2) digita mv seguito da uno spazio e non andare a capo.
3) trascina sulla finestra del Terminale la cartella che vuoi rendere invisibile.
4) il percorso completo della cartella viene copiato in coda al comando mv che hai digitato prima.
5) digita ancora uno spazio.
6) ridigita tutto il percorso della cartella (quello che ti è stato copiato prima nella finestra del Terminale), ma quando arrivi al nome della cartella, scrivi il nome preceduto dal punto.
7) premi "a capo" o "invio"

Se ti dice che non hai i permessi necessari, al punto 2 digiti sudo mv e poi procedi come nella lista precedente. Quando ti viene richiesto, inserisci la password dell'utente amministratore.

un esempio, rendo una cartella chiamata"cartella" invisibile che ho sulla scrivania: mv /Users/alby/Desktop/cartella/ /Users/alby/Desktop/.cartella/

è facile, ma come sempre un pò di attenzione quando si usa il terminale è auspicabile

per rendere nuovamente visibile l'elemento, fai la procedura inversa, mettendo prima il percorso con l'elemento che ha il punto seguito da quello senza, così ricompare;

:)
Non vedo non sento e soprattutto non parlo : )))
jarod99
Amico di Mac Peer

Post by jarod99 »

ragazzi forse non mi sono spiegato bene, ho reso invisibile una cartella importante con molti documenti e password! non riesco a renderla visibile con apimac secret folder perche sulla schermata non so dove trovare "l'elemento" da rendere di nuovo visibile, spero di essere stato piu' chiaro anche perche' sono nel panico.
jarod99
Amico di Mac Peer

Post by jarod99 »

fantastici moderatori, per favore cercate di rispondermi perche' la cartella invisibile mi serve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTO
eziardo

Post by eziardo »

Ho capito, ma ti stavo solo suggerendo di provare a riesumarla da terminale; immaginiamo che la tua cartella fosse su desktop e si chiamasse PIPPO (il nome devi ricordartelo!)

1) apri il Terminale.
2) digita mv seguito da uno spazio e non andare a capo.
3) scrivi il percorso completo della cartella (con davanti un punto, nel tuo caso .PIPPO) in coda al comando mv che hai digitato prima
4) digita ancora uno spazio.
5) ridigita tutto il percorso della cartella, ma quando arrivi al nome della cartella, scrivi il nome senza il punto davanti.
6) premi "a capo" o "invio"
7) la cartella dovrebbe ricomparire sul desktop

un esempio, cerchiamo una cartella invisibile che dovrebbe stare sul desktop chiamata"PIPPO" : mv /Users/TUONOME/Desktop/.PIPPO/ /Users/TUONOME/Desktop/PIPPO/
Non vedo non sento e soprattutto non parlo : )))
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Hai provato a rendere visibili i files invisibili con MainMenu o Onyx o altro?
flashcream

Post by flashcream »

dunque.... niente panico :D

scarica what size e visualizzi i files nascosti in tutto l'HD oppure attiva la visualizzazione nel finder con hide&show e cerchi col finder.

anche con spotlight puoi farlo, se sei su tiger, inserendo come criterio il nome della cartella e il fatto che sia una file/cartella invisibile.

http://www.macupdate.com/info.php/id/13006
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27793

edit: moooolto lento :P
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

flashcream wrote:... attiva la visualizzazione nel finder con hide&show e cerchi col finder.

anche con spotlight puoi farlo, se sei su tiger, inserendo come criterio il nome della cartella e il fatto che sia una file/cartella invisibile.
In effetti uno non pensa alla cosa più ovvia... :(

Però non mi risulta che si possano cercare i file invisibili con Spotlight o mi sono perso una puntata?
flashcream

Post by flashcream »

Lester wrote:Però non mi risulta che si possano cercare i file invisibili con Spotlight o mi sono perso una puntata?
mela+F nel finder (è sempre spotlight)

Image
jarod99
Amico di Mac Peer

Post by jarod99 »

ok, con main menu la cartella l'ho trovata, ma ha visualizzato una marea di cartelle invisibili e adesso sono tuttu trasparenti, anche quelle che erano visibili, adesso come faccio a riutilizzare l'unica che mi serve facendo scomparire le altre che devono rimanere invisibili, scusate ma non so piu' cosa fare!

Post Reply