come collegare la videocamera al Mac
come collegare la videocamera al Mac
Salve a tutti. Possiedo, già da qualche anno, una videocamera sony DCR-PC103E PAL da cui vorrei scaricare i filmati sul mio mac con leopard, ma quando la collego tramite porta usb non compare nulla, nonostante abbia Imovie 7.1. Evidentemente tra il mio mac e la videocamera non c'è alcun "feeling". Devo forse scaricare qualche particolare software ? In dotazione con la videocamera c'era il cd di Image Mixer (for Mac OS 8.5.1/8.6/9.0/ 9.1/9.2), ma quando cerco di istallarlo escono strani messaggi del tipo "non puoi aprire l'applicazione perchè l'ambiente Classic non è più supportato" !!! C'è qualcuno che può dirmi cosa devo fare ? Grazie.
Da quello che leggo in rete la tua videocamera ha una porta IEEE 1394 (cioè FireWire).giova63 wrote:quando la collego tramite porta usb non compare nulla
Devi collegare la videocamera al Mac attraverso questa porta (con un cavo Firewire), e aprire iMovie... non dovresti aver bisogno di nient'altro.
I dischi di installazione non ti servono; contengono software per il vecchio sistema operativo di Apple... poteva essere simulato con Tiger ma con l'avvento di Leopard è stato abbandonato
allora, la videocamera ha una uscita video (che generalmente collego al televisore) ed un'altra che serve per collegarla al computer tramite usb. Almeno così è scritto nelle istruzioni. Non mi pare ci sia la porta firewire. Ad ogni modo, per chi ha pazienza, allego il link
http://support.sony-europe.com/dime/cam ... DCR-PC103E
che ne dite ?
http://support.sony-europe.com/dime/cam ... DCR-PC103E
che ne dite ?
Dal manuale al link che riporti:giova63 wrote:allora, la videocamera ha una uscita video (che generalmente collego al televisore) ed un'altra che serve per collegarla al computer tramite usb. Almeno così è scritto nelle istruzioni. Non mi pare ci sia la porta firewire. Ad ogni modo, per chi ha pazienza, allego il link
http://support.sony-europe.com/dime/cam ... DCR-PC103E
che ne dite ?
Quello è il cavo firewire (alias IEEE1394, alias DV)

Peterpan, mi sono accorto solo adesso che avevi mandato la pagina del manuale. Comunque, il cavo che ti ho descritto è proprio quello della pagina, quindi a questo punto mi è tutto chiaro. Procederò all'acquisto del cavo e se avrò problemi vi disturberò nuovamente. Grazie a tutti per la sempre cortese e professionale disponibilità.