Riconoscimento tastiera apple wireless

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
lgelosi
Approdato su Mac Peer
Riconoscimento tastiera apple wireless

Post by lgelosi »

Buongiorno a tutti!
Da un paio di giorni ho un problemino... niente di grave, ma la cosa mi lascia un po' perplesso.
Ho un iMac intel, aggiornato all'ultima versione del OS ed ho la tastiera wireless apple in dotazione. Fino a pochi giorni fa, tutto tranquillo, quando accendevo il mac potevo subito usare la tastiera (es. freccia in basso per selezionare il profilo cui volevo accedere, enter e poi password e enter).

Adesso, invece, passa sempre un tempo oscillante tra i due e i tre minuti prima che la tastiera si attivi.

La cosa non è così grave, basta saperlo, ma mi chiedo a che cosa possa essere dovuto... inoltre, nel caso in cui sia necessario far partire il mac con una qualche combinazione di tasti, la cosa sarebbe impossibile... avete qualche suggerimento a parte il riparare i permessi (già fatto, non è cambiato niente) ed il sostituire le batterie (già fatto)?

Grazie mille per l'aiuto a tutti.
flashcream

Post by flashcream »

sono problemi che si leggono relativi a quella versione di OS X. fai un reset della nvram e rifai il pairing della tastiera e del mouse
lgelosi
Approdato su Mac Peer

Post by lgelosi »

Grazie della risposta innanzitutto!

Mi sa che avevamo già avuto una discussione simile per un altro problema della mia tastiera un po' di tempo fa...

Il problema è: come fare il reset della nvram se non mi riconosce la tastiera all'avvio? Non ho un'altra tastiera usb per farlo, quindi non so come fare.
flashcream

Post by flashcream »

la risposta la conosci già..... devi procurartela e va bene una qualsiasi, non per forza apple.
lgelosi
Approdato su Mac Peer

Post by lgelosi »

Ok...
Scusa, prima ho risposto sorvolando su un aspetto che mi interessava... quando dici che sono problemi che si leggono relativi all'ultima versione di OSX, mi puoi fare qualche link? Mi incuriosisce la cosa...
Grazie mille!
flashcream

Post by flashcream »

non li potrai leggere senza essere registrato: www.macfixit.com però puoi usare google e trovare riferimenti in svariati forum.
lgelosi
Approdato su Mac Peer

Post by lgelosi »

Grazie ancora!
lgelosi
Approdato su Mac Peer

Post by lgelosi »

Ho trovato una soluzione, nel caso ad altri si presentino problemi simili.
Apparentemente la mia tastiera wireless apple non ama le pile ricaricabili, è bastato sostituirle con pile tradizionali e adesso il riconoscimento è immediato all'accensione.

Ora, non è che sia il massimo in fatto di tutela ambientale, ma almeno funziona. Mi incuriosirebbe capire il principio fisico per cui faccia così (ho testato con più tipi di batterie ricaricabili e con più tipi di tradizionali, il livello di carica non conta), ma per il momento mi accontento.
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

lgelosi wrote:Mi incuriosirebbe capire il principio fisico per cui faccia così
Semplice: la ricaricabili hanno una tensione d'uscita di 1.2 volt in luogo dgli 1.5 delle batterie tradizionali.
Evidentemente la minor tensione complessiva influisce negativamente sul funzionamento dell'apparato elettronico.

lgelosi
Approdato su Mac Peer

Post by lgelosi »

TheCube wrote:Semplice: la ricaricabili hanno una tensione d'uscita di 1.2 volt in luogo dgli 1.5 delle batterie tradizionali.
Evidentemente la minor tensione complessiva influisce negativamente sul funzionamento dell'apparato elettronico.
Mistero svelato. Grazie mille!

Post Reply