Antivirus (scusate l'ignoranza)

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
elmastro
Approdato su Mac Peer
Antivirus (scusate l'ignoranza)

Post by elmastro »

Salve.. ora sicuramente mi mangerete vivo.. sicuramente è una domanda stupida ma io sono una capra in materia mac quindi, volevo farvi una domanda:
per il mac serve un antivirus?? Se si, quale mi consigliate? Se no, c'è da settare qualcosa per poter stare sicuri? Grazie delle gentilissime risposte che mi darete :D
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

elmastro wrote: c'è da settare qualcosa per poter stare sicuri?
Puoi limitarti ad attivare il firewall di OS X (Preferenze di Sistema>Condivisione>Firewall>Avvia) e vivere sereno.
Virus per OS X al momento non esistono, dunque il consiglio è di non installare nulla.

Prova a cercare la parola "antivirus" nella pagina di ricerca del forum: http://www.tuttologia.com/macp2p/search.php... troverai molte discussioni ;)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
elmastro
Approdato su Mac Peer

Post by elmastro »

Grazie.. io xo l'ho disabilitato il firewall di sistema dato che ho un router.. ho sbagliato??
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

elmastro wrote: ho sbagliato??
No, hai fatto bene... se usi un router il firewall è di fatto inutile ;)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
Nadabi
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by Nadabi »

oltre ad attivare il firewall come dice meigel , puoi provare questa utility free ClamAV ..ti serve ad individuare virus ..puo' essere utile se scambi spesso file tra Mac e pc .. (su MAC non attaccano! ,anche se da poco e' uscito un trojan per la nostra piattaforma..e come dice Apple un trojan non e' un virus o un worm! perché richiede l'interazione con l'utente (il file dev'essere ricevuto e dev'essere presa la decisione di aprirlo ed eseguirlo) ..
Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Nadabi wrote:oltre ad attivare il firewall come dice meigel , puoi provare questa utility free ClamAV ..ti serve ad individuare virus ..puo' essere utile se scambi spesso file tra Mac e pc .. (su MAC non attaccano! ,anche se da poco e' uscito un trojan per la nostra piattaforma..e come dice Apple un trojan non e' un virus o un worm! perché richiede l'interazione con l'utente (il file dev'essere ricevuto e dev'essere presa la decisione di aprirlo ed eseguirlo) ..
Nadabi per una sola volta (era pure ora, vista la qualità generale dei tuoi interventi :worty: ), ti devo in parte correggere. Anche io da switcher, ho cercato come prima cosa un antivirus per il mac, ormai un anno fa.

ClamAV non mi ha mai funzionato a dovere con tiger e mi ha causato oltetutto qualche problema aggiuntivo.

Per me il gioco non vale la candela !

Ciao !
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Giova ricordare che un antivirus (possibilmente buono...) è assolutamente obbligatorio in qualsiasi ambiente lavorativo a causa delle leggi vigenti.
Poco importa se si tratta di PC vulnerabili o di Mac inviolabili, le norme sulla sicurezza informatica devono essere rispettate comunque.
Sarebbe quindi ora che qualcuno mettesse in commercio un prodotto dedicato al Mac che sia leggero, affidabile e a prova di imbecille.

elmastro
Approdato su Mac Peer

Post by elmastro »

Vi ringrazio degli aiuti. Quindi in pratica con in MAC posso stare tranquillo. Quindi oltre che è inutile installare un antivirus è inutile anche mettere uno di quei programmi antispyware tipo spybot o adaware su Win?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Esatto.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

non dire di essere un asino col mac: è così facile che anche un pollo può creare DVD.
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.

Post Reply