Aggiornamento del software Apple già installato all’acquisto del Mac

Patrizia P. ci scrive:

Come posso aggiornare gratuitamente le applicazioni iMovie, iPhoto, Photo Booth già presenti nel mio MacBook pro all’acquisto?

Tutti i programmi Apple possono essere aggiornati gratuitamente tramite l’applicazione che si chiama Aggiornamento software. Puoi avviarla andando nella barra in alto della tua scrivania e aprendo, tutto a sinistra, il menù Mela. Ti saranno segnalati tutti gli aggiornamenti necessari.

Approfittane per esaminare, nel menu Aggiornamento software, la voce Preferenze che ti permetterà di impostare la ricerca degli aggiornamenti secondo i tuoi desideri.


Per quanto riguarda iMovie e iPhoto, bisogna sapere che solo gli update (per esempio da 8.0 a 8.1 oppure da 9.0 a 9.1 e così via) sono gratuiti e scaricabili come spiegato sopra, mentre gli upgrade, cioè il passaggio ad una versione del tutto nuova (da 8.x a 9.0 per esempio) non lo è.

In altre parole se hai iMovie ’09 (8.x.x) e iPhoto ’09 (8.x.x) dovrai pagare per passare ad iMovie ’11 (9.x.x) e iPhoto ’11 (9.x.x). In questo caso puoi acquistare un DVD di iLife ’11 (che contiene diverse applicazioni, tra cui iPhoto e iMovie) oppure scaricare separatamente le applicazioni dal nuovo App Store, che raggiungi sempre tramite il menù Mela.

Per controllare quale versione hai, basta aprire l’applicazione e nel menù iPhoto e iMovie scegliere Informazioni su iPhoto e Informazioni su iMovie.

Suppongo però che tu abbia iMovie ’11 (versione 9.x.x) e iPhoto ’11 (versione 9.x.x) e non le versioni del 2009 (versione 8.x.x), quindi per te gli update sono gratuiti.

Hai un problema con il tuo Mac, iPhone, iPod o iPad? Invia una e-mail a help@mac-peer.com


Padmé Amidala