ZumoCast, streaming e visualizzazione di musica, video e altro
ZumoCast è una applicazione per iPhone, iPod touch e iPad che permette lo streaming in wifi e 3G di video e musica e la visione di altri file presenti sul proprio Mac o PC. Richiede l’installazione di una applicazione sul computer e la creazione di un account. Il desktop software è piuttosto pesante a dire il vero, arriva accompagnato da un Uninstaller e richiede un processore Intel e il sistema operativo Leopard o superiore. Il suo menulet si colloca nella barra dei menu e da lì si ha accesso alle preferenze e al sito di ZumoCast (il contenuto che abbiamo scelto nelle preferenze può essere visto in streaming anche tramite il browser).
Altre applicazioni di questo tipo sono Air Video (che però fa lo streaming unicamente di video), Audiogalaxy (solo musica), StreamToMe (video, musica e foto) e OrbLive (video, musica, foto e documenti), ma ZumoCast oltre a trattare ogni tipo di file è anche gratuita, al momento in cui scrivo.
Durante la configurazione dell’applicazione sul computer, vengono automaticamente aggiunte quali cartelle per lo streaming o visualizzazione Movies, Music, Desktop e Documents, ma se ne possono aggiungere altre. Possono essere riprodotti la maggior parte dei formati, ma non i file protetti da DRM. Tutti questi documenti possono essere scaricati sul dispositivo mobile per essere visualizzati anche quando il computer è spento e l’applicazione da scrivania è chiusa (nei limiti della capacità del device). Quindi in pratica possono essere copiati/trasferiti senza passare da iTunes e senza bisogno di conversione.
La mappatura delle porte (per l’accesso tramite internet) viene fatta in modo automatico se il router supporta questa funzione, altrimenti lo si può fare manualmente.
Sull’iPhone le cartelle selezionate si vedranno così:
In Safari (possibilità di visualizzare in streaming, di fare upload, download, spostare e rinominare):
Sul forum, per problemi e discussioni: