iPhone 17: Apple cambia passo? Prime indiscrezioni sul modello “Slim”

Secondo MacRumors, l’iPhone 17 potrebbe rappresentare un cambiamento più significativo rispetto ai modelli degli ultimi anni. Gli analisti prevedono un design più sottile e una nuova distribuzione dei modelli: Apple starebbe infatti lavorando a una versione chiamata iPhone 17 “Slim”, destinata a sostituire l’attuale “Plus”. Il sito la definisce una novità “più costosa del Pro Max”, e con uno schermo leggermente più piccolo da 6,55 pollici.
Tra le ipotesi più interessanti, c’è quella di un Face ID completamente sotto lo schermo, almeno nei modelli Pro. Tuttavia, non tutti concordano: alcune fonti parlano ancora di un foro per la fotocamera anteriore e della permanenza della Dynamic Island. L’intenzione, comunque, sembra quella di avvicinarsi a un fronte “tutto schermo”, anche se ci vorranno ancora un paio d’anni per una vera scomparsa della fotocamera.
Sul fronte hardware, si parla di una nuova fotocamera frontale da 24 megapixel, il doppio rispetto agli attuali 12, con un’apertura migliorata (f/2.2). I modelli Pro dovrebbero montare il chip A19, mentre i base si fermerebbero all’A18. I materiali restano un tema aperto: si vocifera di un possibile passaggio all’alluminio per il modello “Slim”, mentre il vetro posteriore potrebbe diventare opaco anche sui modelli non-Pro.
Infine, Apple starebbe lavorando anche a un sistema anti-reflex per ridurre le ditate e migliorare la leggibilità all’aperto. Ma, come sottolineano da MacRumors, siamo ancora nelle fasi iniziali delle indiscrezioni: “i dettagli potrebbero cambiare man mano che ci avviciniamo al lancio”.