FinalCut Pro X, totalmente nuovo e meno caro

Durante un incontro di utilizzatori di Final Cut Pro, tenutosi a Las Vegas durante il  National Association of Broadcasters Show 2011, Apple ha presentato Final Cut Pro X, che uscirà in giugno sul Mac App Store e costerà molto meno delle versioni precedenti, solo 299 dollari.

Il software professionale  per il montaggio video  è stato riscritto da zero e offrirà il supporto nativo ai 64 bit, un’interfaccia utente riprogettata  e diverse nuove funzionalità.

Esso trarrà vantaggio da alcune tecnologie chiave di Mac OS, come  Cocoa, Core Animation, Open CL e Grand Central Dispatch, per velocizzare e ottimizzare le prestazioni. Potrà  sfruttare RAM di dimensioni superiori ai 4 GB e il carico di lavoro verrà suddiviso in modo dinamico su tutti i Core disponibili sul computer.

Final Cut Pro X adotterà alcune caratteristiche di iMovie, come le Smart Collections (utili per gestire grandi quantità di materiale), l’editor di precisione e  il rendering in background, che permetterà di iniziare subito con l’editing. Durante l’importazione il video verrà stabilizzato automaticamente, verranno individuati facce e tipo di ripresa e verranno corretti i colori, in modo non distruttivo.

La nuova timeline sarà magnetica, il che consentirà lo spostamento delle clip senza influenzare la posizione delle altre.

Padmé Amidala